Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro | Web Agency Brescia
832
post-template-default,single,single-post,postid-832,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro


Siete persone alternative, dalla spiccata squisitezza ambientalista, difficoltà né avete il grinta le prospettiva economiche di buttarvi su un’autoveicolo elettrica? In Italia l’bivio c’è, e si chiama metano. E da ultimo, al di là tanti età per mezzo di vetture dai compromessi (a causa di come a prestazioni, affidabilità e mantenimento), presente il nota offre la prospettiva per mezzo di consigliare autoveicolo il maggior numero “mature”.

Dopo un 2018 per mezzo di blocco dovuto sostanzialmente alla privazione per mezzo di apertura per mezzo di modelli – di carriera dell’lemma a causa di instancabilità delle nuove norme per mezzo di omologazione WLTP – il a buon mercato italiano delle vetture alimentate a gas logico sta crescendo: a luglio 2019 ritroviamo un atto + , dovuto sostanzialmente alla impeto apertura per mezzo di vetture del torma Volkswagen: +17,9% e razione al 2,6%. Resta nondimeno deleterio il consuntivo dei primi 7 mesi del 2019 (1,7% per mezzo di razione, a causa di decremento reputazione al 2,3% per mezzo di gennaio/luglio 2018). La razione del GPL rimane primo (9,2% a luglio e 7% nei primi 7 mesi).

Visualizza a Schermo Pieno
Visualizza a Schermo Pieno

Due modi pienamente per mezzo di intuire il economia: per una rata l’ cosa aiuta a rompere per mezzo di a meno che organi meccanici, consumi e mantenimento inferiori, dall’altra un carburante basso alla distributore cosa permette ai proprietari per mezzo di a causa di limitato dare tempo al tempo il dare dei punti per mezzo di pari il sovrapprezzo .

Quello cosa è perfetto, al di là di al economia, è quandanche il giovamento a causa di termini ambientali: un’autoveicolo alimentata a metano emette un fascicolo minimo per mezzo di sostanze nocive di l’cittadino e di l’conoscenze reputazione ad un via a benzina ovvero gasolio corrispettivo. Volete saperne per mezzo di il maggior numero sulle autoveicolo a metano? Mettetevi comodi il perché e il percome per mezzo di mestruazioni per formulare ce nel sono parecchie…

METANO: COM’ FATTO?


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Identificato in che modo Compressed Natural Gas – CNG, il gas logico oppresso a 220 (perfino all’1% del mole cosa occuperebbe alla insistenza atmosferica ordinario) è un carburante allo di stato gassoso amalgama per una mistura per mezzo di metano, e, a causa di minima rata, per altri idrocarburi leggeri in che modo propano, butano e altri gas. L’applicazione del metano di l’autotrazione – egli pari cosa troviamo nella agguato cosa rifornisce quandanche le nostre case – consente per mezzo di abbassare le emissioni per mezzo di CO2 dovute alla combustione, questo il perché e il percome possiede, in tutto i combustibili fossili, il ragguaglio il maggior numero nobile tra poco vitalità sviluppata e peso per mezzo di anidride carbonica emessa.

Qualche fascicolo: la combustione per mezzo di un misura cubo per mezzo di gas logico produce approssimativamente 38 MJ (10,6 kWh) per mezzo di vitalità, difficoltà colui cosa è il maggior numero convincente è il economia basso a pareggio per mezzo di conseguibile un’autoveicolo a metano reputazione ad una autovettura corrispettivo a benzina: approssimativamente il 60% a causa di a meno che, un dote informazione dalla selezione tra poco la superiore vitalità contenuta a causa di 1kg per mezzo di metano reputazione ad 1 litro per mezzo di benzina e il minor senza prezzo al distributore (al baleno della bollettino dell’scritto, la mass-media a causa di Italia è per mezzo di 0,993 euro al kg).

METANO: VERO CHE INQUINA MENO?


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Partiamo dal congettura cosa 1kg per mezzo di metano equivale a approssimativamente 1,5 litri per mezzo di benzina a causa di come a restituzione energetica. Dunque, ipotizzando cosa una autovettura a benzina servano 8 litri di peregrinare 100 km, il metano sono sufficienti approssimativamente 5,2 kg. Le emissioni per mezzo di CO2 si riducono del 25% reputazione alla benzina se possibile si utilizza il metano classico, difficoltà è credibile abbatterle del 36% di sbieco l’uso per mezzo di una mistura dall’80% per mezzo di metano e dal 20% per mezzo di biometano.

Tornando al metano tipico, la sua combustione è abbastanza “snella” reputazione a quella degli altri carburanti, e questo risulta a causa di emissioni per mezzo di ossidi per mezzo di azoto (NOx) inferiori. Praticamente nulle sono le emissioni per mezzo di biossido per mezzo di zolfo (SO2), intanto che le emissioni per mezzo di polveri sottili sono per stimarsi irrilevanti, senza fine reputazione agli altri combustibili. Infine, essendo all’ dei metanodotti, il gas logico né necessita per mezzo di una agguato per mezzo di consegna su pneumatico, la contrazione delle emissioni inquinanti precisamente nel cosiddetto decorso “well to wheel” (dal fracco alla ruota).

E i blocchi del speculazione? Di ammaestramento i veicoli a metano (sia quelli usciti dalla industria l’ sia quelli trasformati a causa di un stando a baleno) né sono soggetti alle limitazioni cosa invece di interessano i veicoli diesel (complessivamente perfino all’Euro 3) i benzina Euro 0 (di saperne per mezzo di il maggior numero clicca ). In alcune urbe, nondimeno, le amministrazioni hanno risoluto per mezzo di soglia la passaggio (a causa di alcune fasce orarie) quandanche ai veicoli benzina-metano omologati Euro 0. E il opportunità, di campione, per mezzo di Torino. Si tirata tuttavia per mezzo di provvedimenti locali, quindi il mio guida è colui per mezzo di consultarsi a lato i siti web e sportelli informativi delle singole verità regionali/comunali.

COSTI DI GESTIONE AUTO METANO


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Rispetto ad un’corrispettivo autovettura a benzina, un’autoveicolo a metano consente per mezzo di salvare, alla distributore, approssimativamente il 60% sul prezzo del carburante. Rispetto al gasolio il economia scende al 40%, difficoltà scendono quandanche i costi per mezzo di mantenimento. Rispetto al GPL, insomma, si ha un giovamento a causa di approssimativamente il 30%.

La mantenimento ordinaria per mezzo di una autovettura alimentata a metano è abitualmente a meno che costosa reputazione a come richiesto dalle vetture a benzina ovvero a gasolio: riconoscenza ad una combustione il maggior numero “pulita”, cosa né lascia residui carboniosi, è credibile sussidiare puliti il maggior numero a interminabile l’combustibile, i filtri e le candele.

Rispetto a come richiesto di la mantenimento ordinaria degli impianti a GPL, di come riguarda impianti a metano né vi sono filtri gas per supplire a intervalli (franco su certi modelli per mezzo di impianti sequenziali). Solo le candele vanno controllate superiore gran numero, ed forse sostituite (di saperne per mezzo di il maggior numero passa al cantica consecutivo: “Facciamo chiarezza sulla manutenzione”). Un’accortezza per vigilare, difficoltà nudo su motori punterie meccaniche, è il esame del giocata valvole tutti 20-30.000 km.

Diverso è il attinente le bombole: i veicoli a metano necessitano del delle bombole decorso quadriennale ovvero quinquennale. Anche a causa di questo opportunità, di saperne per mezzo di il maggior numero, vi guida per mezzo di intuire i prossimi paio capitoli riguardanti mantenimento e correzione).

Visualizza a Schermo Pieno

Con un’autoveicolo a metano è quandanche credibile ricompensare a meno che (ovvero direttamente né ricompensare) il timbro autoveicolo: le vetture monovalenti (progettate di procedere a metano e dotate per mezzo di un bambino cisterna della benzina di le emergenze, di campione Volkswagen EcoUp! e la nuovissima Skoda Octavia G-TEC 1.5) godono per mezzo di agevolazioni sul timbro a causa di tutta Italia, una contrazione del 75% della pedaggio automobilistica a dare tempo al tempo vago.

Per come riguarda le vetture bivalenti, invece di, la quesito varia per paese a paese. In Lombardia, di campione, è prevista l’franchigia universale dal versamento del timbro di i primi tre età dall’conquista. Viaggiare a metano né ha svantaggi economici, a a meno che cosa né si percorrano pochi chilometri l’periodo per né scagionare il sovrapprezzo per mezzo di conquista dell’. Ne parliamo nel particolare nel intento alla nostra argomento per mezzo di Volkswagen Golf TGI.

Nulla toglie cosa attirarsi un’autoveicolo notizia a metano (ovvero trasformarne una “vecchia” un inedito ) abbia un prezzo né passivo: i listini delle autoveicolo a metano presente a causa di traffico prevedono sovrapprezzi tra poco i 1.500 e i 2.500 euro (promozioni escluse), e egli pari si può formulare di un aftermarket installato per aziende specializzate. In l’uno e l’altro i casi, il prezzo per mezzo di un a metano è primo reputazione a colui del GPL.

MANUTENZIONE AUTO METANO


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Una autovettura alimentata a metano consente complessivamente per mezzo di abbassare interventi per mezzo di mantenimento ordinaria reputazione ad un’corrispettivo esemplare a benzina. Ci sono ma degli accorgimenti cosa è degnamente usare al signorile per mezzo di spostarsi il maggior numero tranquilli. Come sottolineato su metanoauto.com (dal 2005 la community italiana del metano di autoveicolo), la superiore intralcio nella epoca per mezzo di costituzione delle vetture a metano richiede cosa le candele siano controllate superiore gran numero reputazione allo pari via alimetato a benzina e, nel opportunità, sostituite.

Ogni parecchio è buona ammaestramento peregrinare certi chilometri a benzina, al signorile per mezzo di sussidiare a causa di le parti cosa all’epoca di l’uso a metano né lavorano (iniettori benzina, distributore benzina e le tubazioni dal cisterna, cosa possono incrostarsi a cagione dei residui cosa si depositano sul sedimento del cisterna) e per mezzo di oliare le valvole e le esse sedi, cosa nel funzionamento a metano devono tener duro temperature il maggior numero elevate. Il guida degli addetti ai lavori è colui per mezzo di tenere la strada durevolmente 1/4-1/3 per mezzo di cisterna rabboccando la benzina 10 euro alla rotazione fattura a fattura cosa la si consuma: il cartuccia per mezzo di benzina impedirà cosa il carburante ristagni di interminabile dare tempo al tempo.

Per sussidiare a causa di valvole e capata, è adatto peregrinare qualche km tutti approssimativamente 250-300 km a gas: un astuzia forse tassativo di tutti quegli automobilisti cosa, avendo al metano, devono peregrinare certi km di il distributore il maggior numero a lato.

REVISIONE AUTO METANO: FACCIAMO CHIAREZZA


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

La correzione periodica delle bombole del metano (definita dagli addetti ai lavori “collaudo”) consiste nel aggiogare le bombole ad una argomento per mezzo di insistenza consimile a quella effettuata all’epoca di il post-produzione. Ogni come dare tempo al tempo va sorta la correzione delle bombole del metano? Occorre in primo luogo per mezzo di tutto a un tratto raccogliere una eleganza tra poco i paio principali tipi per mezzo di bombole presenti sul a buon mercato, quelle a causa di acciaio e quelle costituite per una selezione per mezzo di materiali compositi (le cosiddetta bombole per mezzo di quintessenza IV, presenti in fondo alcune vetture del torma Volkswagen).

La correzione va effettuata tutti 5 età se possibile le bombole sono omologate stando a la norme nazionalistico (DGM), tutti 4 età se possibile a ammaestramento europea (R110 ECE/ONU). Per le vetture equipaggiate bombole a ammaestramento europea (R110 ECE/ONU) per mezzo di quintessenza IV la in primo luogo correzione avviene al 4° periodo e posteriormente tutti 2 età e a causa di contraccambio delle revisioni del via. Per le autoveicolo dotate per mezzo di paio tipi per mezzo di bombole (è il opportunità per mezzo di Seat Leon 1.5 TGI, QUI trovate precisamente online la completa) la correzione delle bombole a causa di palpabile complesso va sorta al di là 4 età dall’conquista e dopo tutti 2 età, intanto che quella della bombola a causa di acciaio tutti 4 età.

Per informazioni vi rimandiamo alla Circolare ministeriale 27.3.2015 e alla reparto FAQ dedicata sul posizione metanoauto.com.


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro




Seat
12 Ago



Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro




Seat
18 Feb


Visualizza a Schermo Pieno

Come e nel luogo in cui concludere la correzione delle bombole del metano

La correzione delle bombole del metano è gestita dai services autorizzati dell’istituzione GFBM (Gestione Fondo Bombole Metano), di accertare ottimali condizioni per mezzo di serenità e per mezzo di pratica delle bombole di metano d’autotrazione. I centri GFBM effettuano tutti i controlli previsti di bando arbitrariamente (a causa di verità è un completo finanziato dagli stessi automobilisti di strumento per mezzo di un’accisa per mezzo di 3,5 centesimi per mezzo di euro inclusa nel senza prezzo del metano). In bivio, è credibile a tutte le officine specializzate nel elaborazione degli impianti a metano.

In l’uno e l’altro i casi, il causa per mezzo di correzione è regalato, difficoltà si gentile la manodopera (smontaggio e rimontaggio per mezzo di bombole ed elettrovalvole) e l’ipotizzabile rimpiazzo (allorquando necessaria) e facchinaggio ai depositi autorizzati per mezzo di insieme.

Infine, di le vetture equipaggiate bombole per mezzo di quintessenza IV (quelle a causa di complesso, fotografia a causa di settentrionale), la correzione è al momento riservata alle officine delle case costruttrici. In tutti i casi, a correzione avvenuta l’cantiere deve lasciare andare l’apposito GFBM su cui compaiono tutti i dati relativi alle bombole. La correzione ministeriale dell’autoveicolo è vincolata all’avvenuta correzione delle bombole del metano: a causa di opportunità , la autovettura né passerà la correzione.

SICUREZZA AUTO METANO


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Viaggiare su un’autoveicolo a metano è il maggior numero pernicioso cosa su autoveicolo a benzina ovvero gasolio? La riscontro è anzi che no. I veicoli alimentati a metano rispondono agli stessi requisiti per mezzo di serenità imposti alle altre vetture e, piuttosto, sono sottoposti ad ulteriori crash saggio di provare la saldezza delle bombole a causa di opportunità per mezzo di forti urti.

A varietà dei veicoli a GPL, le autoveicolo a metano possono rappresentare parcheggiate nei parcheggi sotterranei a qualunque quota. L’unico astuzia è per sottrarre nel opportunità la autovettura venga imbarcata su navi e traghetti: a causa di questo opportunità, occorre aprire la dell’ a metano al baleno dell’imbarco, dunque cosa il amministratore del passaggio possa situare la autovettura nelle apposite aree dedicate alle autoveicolo a gas.

Nessun questione a causa di opportunità per mezzo di calamità: a causa di questa circostanza (di campione un intenso urto), il mestruo per mezzo di gas riga il ambiente causa viene interrotto dalla centralina, evitandone la a causa di peso pericolose. In il maggior numero, le bombole per mezzo di metano sono progettate di tener duro pressioni per mezzo di 450 , quindi sono direttamente il maggior numero resistenti reputazione ai serbatoi della benzina ovvero del gasolio. In opportunità per mezzo di trasporto, sono presenti delle valvole per mezzo di serenità cosa provvedono a far defluire il gas all’fuori casa del via, impedendone l’sparo.

DOVE E COME FARE RIFORNIMENTO DI METANO


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Uno dei limiti del metano? Sicuramente il circostanza per mezzo di né poter far senza fine provvisione allorquando e nel luogo in cui si vuole. In Italia, un inoltrato per mezzo di metano al per mezzo di verso l’esterno dell’orario per mezzo di squarcio dei distributori è poco probabilmente il maggior numero cosa un’ideale. Attualmente, proprio così, di raccogliere metano nel nostro Paese bisogna forzatamente portarsi nei distributori all’ dell’orario per mezzo di squarcio (insomma, per mezzo di ammaestramento, tra poco le 8 e le 19), a causa di come il provvisione può rappresentare effettuato unicamente dal mostra preposto. Esistono, , certi punti orario figurato ovvero h24, a causa di particolar genere sulle arterie autostradali.

Visualizza a Schermo Pieno
Visualizza a Schermo Pieno

Naturalmente, se possibile il distributore per mezzo di metano si trova a lato a casato vostra o anche sulla cammino riga l’funzione, a quell’epoca né ci sono problemi: si arriva alla distributore e si attende il garbato di divenire accontentare dall’chirurgo, il tutto a un tratto senza autorizzazione dover decidersi dall’autoveicolo. Ho specificato “attendere il proprio turno” il perché e il percome fitto ci si trova a causa di continuazione tanti altri automobilisti “a metano”. Il cagione è essenziale: a causa di Italia circolano il maggior numero per mezzo di un milione per mezzo di veicoli a metano, difficoltà i distributori attivi sono nudo 1.342 (a causa di Germania, di campione, ci sono 900 distributori a di fronte per mezzo di vedere il sole a scacchi 100.000 autoveicolo circolanti…). A questo si aggiungono le limitazioni orarie per mezzo di cui tornare sopra (di ). Per raccogliere un , i distributori per mezzo di GPL al momento attivi a causa di Italia sono 4.074.

ELENCO DISTRIBUTORI METANO ITALIA AGOSTO 2019 (FONTE: METANOAUTO.COM)

SELF SERVICE METANO: TECNICAMENTE POSSIBILE


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Il self service di le autoveicolo a metano è tecnicamente una verità nel nostro Paese: alla svelta, i “metanisti” saranno liberi per mezzo di raccogliere un inoltrato per mezzo di gas a causa di universale indipendenza, a qualunque del giornata e della oscurità. Questo è reso credibile dal provvedimento “12 marzo 2019”, pubblicato a causa di Gazzetta Ufficiale il 20 marzo 2019, all’ del quale sono state elencate alcune modifiche ed integrazioni al provvedimento 24 maggio 2002 “Norme di prevenzione incendi per la progettazione, costruzione ed esercizio degli impianti di distribuzione stradale di gas naturale per autotrazione”.

Tale provvedimento correzione la ammaestramento attinente l’pratica degli impianti per mezzo di consegna stradale del metano (“gas naturale per autotrazione”), piazzamento cosa permetterà il provvisione per mezzo di metano a causa di modalità self-service. Quando si parla per mezzo di provvisione self service per mezzo di un’autoveicolo a metano è influente notare le paio situazioni per mezzo di uso:

  • Rifornimento per mezzo di metano self service a lato impianti per mezzo di gas per mezzo di quintessenza presidiato
  • Rifornimento per mezzo di metano self service a lato impianti per mezzo di gas per mezzo di quintessenza né presidiato
Visualizza a Schermo Pieno

Nel vincitore opportunità è intervenuto un preposto a causa di tenore per mezzo di inserirsi competenza per mezzo di cagione e rapidamente a causa di opportunità per mezzo di caso. A tal signorile l’preposto deve inseguire un decorso antincendio di esercizio a pericolo per mezzo di trasporto nobile, in che modo previsto dalla bando. Nel stando a opportunità – cosa è colui cosa tutto sommato interessa per mezzo di il maggior numero automobilisti – è permesso il provvisione a causa di modalità self service alle seguenti condizioni:

  • impianti devono rappresentare dotati per mezzo di un costituzione per mezzo di videosorveglianza cosa consenta la panorama dell’macchina per mezzo di consegna, della superficie per mezzo di provvisione dei veicoli, della insegna e del via cosa ha effettuato il provvisione;
  • impianti siano dotati per mezzo di un costituzione per mezzo di gratificazione dell’fruitore, cosa viene identificato con l’aiuto di l’ dello macchina per mezzo di versamento elettronico (una mappa associata all’fruitore) cosa fornisce il accettazione all’erogazione del gas;
  • utenti cosa intendono avvalersi della modalita self service, devono rappresentare precauzionalmente formati a causa di valore alle modalità per mezzo di provvisione, alle nozioni per mezzo di serenità.

Gli automobilisti cosa vorranno attrezzare per sé la propria autoveicolo a metano dovranno in primo luogo per mezzo di tutto a un tratto registrarsi all’ per mezzo di una specifica banco dati messa nera a dare dei punti dal Ministero dell’Interno, di sbieco modalità condivise i Ministeri dello pubertà basso e delle infrastrutture e dei trasporti. Il portale telematico al baleno né è sebbene di stato acceso, difficoltà allorquando egli sarà si troverà sul posizione del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Visualizza a Schermo Pieno

In ansia cosa venga sdoganato il self service, insomma, è con attenzione i propri viaggi, tenendo interesse della per mezzo di distributori per mezzo di metano interminabile il strada e, specialmente, degli orari per mezzo di squarcio. Il dare tempo al tempo per mezzo di provvisione per mezzo di una autovettura a metano può mutare notevolmente, e la varietà egli fa né nudo la bravura dei serbatoi, difficoltà quandanche la febbre ambientale (essendo il metano allo di stato gassoso, proprio così, la volume erogata può sciorinare variazioni perfino al 15%). In mass-media, tuttavia, un inoltrato per mezzo di metano avviene a causa di approssimativamente 5 minuti.

METANO + DIESEL: POSSIBILE, MA SOLO SUI VEICOLI COMMERCIALI


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Prima cosa la Seat Alhambra 1.9 TDI del 2001 per mezzo di stirpe ci lasciasse egli maggio, mio ha reciso il maggior numero volte il brama per mezzo di espandere la durata favorevole della nostra amata monovolume tuttofare, informandosi sulla prospettiva per mezzo di installarci un a metano. Del resti, a rata le condizioni malconce dell’abitacolo e della carrozzeria, il causa diesel iniettore distributore andava sebbene cosa una intontimento, macchia cosa fosse Euro 3 (Luigi nel sa qualcosa…).

Informandomi qui e costà (un po’ su metanoauto.com, un po’ su federmetano.it, un po’ a lato alcune officine), sono fuori uso alla esito cosa cambiare a metano un’macchina passeggeri a gasolio né convenga forse no.

Solitamente impianti a metano vengono installati sulle vetture a benzina: il metano, erogato dalla bombola, passando di il riduttore per mezzo di insistenza (cosa si occupa per mezzo di abbassare la insistenza del gas dai 220 alla insistenza per mezzo di funzionamento) viene iniettato senza intermediari nel causa. Su un causa diesel, invece di, a rata alti costi per mezzo di cambiamento (si parla per mezzo di approssimativamente 2.500 euro), il metano comporta un influente presenza sul causa, la rimpiazzo della capata e l’ per mezzo di candele.

Per questo cagione, la cambiamento per diesel a metano (a causa di verità dopo la autovettura viaggia una mistura gasolio-metano) può rappresentare proporzionato unicamente su certi veicoli commerciali. In Italia, la Landi Renzo ha brevettato una sofisticata tecnologia per mezzo di cambiamento per diesel a metano (ovvero GPL), pretesto apposta di veicoli commerciali, sia medio-leggeri cosa pesanti.

PRESTAZIONI OK CON IL TURBO


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Sfatiamo il stando a cui le autoveicolo a metano né possono esporre buone prestazioni. Naturalmente, chi cerca un’autoveicolo sportiva né si rivolge eccome ad un via a metano, difficoltà per qualche periodo a questa rata quandanche le autoveicolo a metano garantiscono prestazioni brillanti. La selezione i motori turbo per mezzo di cancella i compromessi cosa si hanno alcune autoveicolo a metano causa aspirato, dei veri “polmoni” specialmente a causa di progresso e a inoltrato pensiero.


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro





07 Lug



Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro





21 Giu


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Nel tortuoso, nondimeno, l’elargizione per mezzo di veicoli a metano sul a buon mercato potrebbe rappresentare il maggior numero ricca: a fidarsi ardentemente nel metano presente è il egli pari Gruppo Volkswagen ( modelli a nota, dalla citycar alla station wagon, per Skoda ad Audi passando di l’straordinario SUV a metano a causa di traffico, Seat Arona TGI), contorno dal torma FCA ( a meno che modelli e prestazioni complessive inferiori). Opel e Mercedes hanno invece di evacuato il .

Nell’agosto 2018 mi sono recato a causa di Francia di una limitato ferie a per mezzo di un’autoveicolo a metano garbato di provare per mezzo di qualcuno certi aspetti per mezzo di questo puro: per una rata, ho se possibile i 110 CV per mezzo di una Volkswagen Golf TGI fossero sufficienti di far spostarsi a causa di genere spiritoso una autovettura a inoltrato pensiero, a causa di autostrada; dall’altra, mi sono messaggero nei per mezzo di un’automobilista cosa deve superare dalla propria “isola felice” (nel mio opportunità la per mezzo di Brescia, nel luogo in cui c’è senza fine un distributore per mezzo di metano nel sprazzo per mezzo di 5 km) e il garbato volo di perseguire per mezzo di né sopravvivere a prosciugato per mezzo di metano. Ecco com’è andata.

IN VACANZA COL METANO: PROVA VOLKSWAGEN GOLF TGI


Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Brescia – Nizza: 402 km. La tratto perfetta di disporre alla argomento l’indipendenza dichiarata per mezzo di Volkswagen Golf 1.4 TGI. Visto cosa ma si tirata per mezzo di un’autoveicolo verso l’esterno realizzazione – presente rimpiazzata dalla interpretazione il 1.5 turbo e superiore indipendenza – il misurato per mezzo di questa argomento verterà il maggior numero cosa nuovo sull’abitudine per mezzo di spostarsi su un’autoveicolo a metano.

Un volo cosa dalla Lombardia (nel luogo in cui sono presenti approssimativamente 200 distributori per mezzo di metano) mi ha portato a di la Liguria (nel luogo in cui i distributori precisamente si diradano) arrivando a causa di Francia. Qui, nei vicinanze per mezzo di Nizza, Google mi aveva legato cosa avrei trovato un distributore, dopo… difficoltà andiamo linea.

Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Il volo è di stato a inoltrato pensiero: 3 adulti relativi bagagli di 4 giorni + ombrellone. Iniziamo a quell’epoca constatando cosa Volkswagen Golf TGI né obbliga a troppe rinunce di come riguarda la bravura per mezzo di pensiero del bagagliaio. Si deve raccogliere a a meno che del gemello sedimento e della ruota per mezzo di riserve (intervenuto il kit per mezzo di ), di un universale per mezzo di 291 litri il sofà a causa di luogo. Pochi a causa di illimitato di una C, difficoltà sufficienti di dare ospitalità i bagagli per mezzo di cui tornare sopra senza autorizzazione dover debilitare una quota del sofà dopo.

A inoltrato pensiero il 1.4 TGI né soffre il maggior numero per mezzo di parecchio, luce quandanche la doppione per mezzo di 200 Nm vuoto a incamminarsi per 1.500 giri. Occorre ma raccogliere una eleganza: a causa di per mezzo di scambio trattato a sei rapporti (in che modo nel mio opportunità), le marce notevolmente lunghe (astuzia di amare una maestro tranquilla ed “economa”) costringono a adoperare notevolmente per mezzo di il maggior numero il scambio di avere superiore scatto a causa di progresso. In autostrada a rapidità per raccolta di leggi sono di stato represso il maggior numero volte a scemare dalla sesta (per mezzo di ricreazione) alla quinta, e fitto quandanche alla quarta, di poter concludere un sorpasso a causa di serenità. Con il DSG (non di serie consigliatissimo cosa ho avuto genere per mezzo di riscontrare di qualche km egli febbraio) la autovettura avrebbe dovuto tuttavia scemare, difficoltà in modo sicuro l’avrebbe circostanza il maggior numero per mezzo di me, a causa di genere il maggior numero e una superiore interesse per mezzo di serenità.

Le mestruazioni cambiano nella maestro urbana ed extra urbana: , a legge per mezzo di sussidiare il causa un po’ il maggior numero su per mezzo di giri (diciamo accanto ai 2.200 giri/min), la Golf TGI è indubbiamente spiritoso, e il scambio trattato si fa gustare sia di la stimolo ben manovrabile sia di la miseria. Quando si tirano le marce, dopo il 1.4 TSI diventa forse piacevole, e quandanche il sound né è dopo dunque malizia.

Complessivamente, il causa per mezzo di Volkswagen Golf 1.4 TGI si comporta degnamente a causa di forse tutte le situazioni, ad riserva delle riprese autostradali a inoltrato pensiero: a causa di quel opportunità, si avverte la privazione per mezzo di quei 20 CV a causa di il maggior numero garantiti dal 1.5 TSI.

Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro
Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Come è credibile controllare nelle mappe tornare sopra, né poco ci si allontana dal centro-nord Italia riga il limite francese i distributori iniziano a mancare, dunque in che modo i km per mezzo di indipendenza a metano: al di là approssimativamente 280 km per Brescia, tutti percorsi a causa di autostrada a 130 km/h ( Adaptive Cruise Control, Lane Assist e climatizzatore a causa di ruolo), il metano finisce e la Golf passa all’ a benzina. Il vincitore budget a causa di termini per mezzo di mass-media consumi è concreto: 22 km un kg per mezzo di metano per Computer per mezzo di Bordo (egli eliminazione reputazione al valutazione circostanza mappa e scrittore è per mezzo di approssimativamente 0,5 km/kg), difficoltà a abbagliare è specialmente la per mezzo di approssimativamente 15 km un litro per mezzo di benzina cosa il CdB registra di quei 40 km approssimativamente cosa mi separano dal dare dei punti a causa di cui ho compiuto il metano e il distributore il maggior numero a lato (a Imperia).

A formulare la , il mio equo colui per mezzo di né sopravvivere il metano: stando a come riportato per Google Maps, proprio così, l’settore per mezzo di completo per mezzo di Stura Ovest dotata per mezzo di un distributore per mezzo di metano, ovvero se non di più dunque e i miei amici (al di là aver molteplice la studio sui nostri tre smartphone di esserne sicuri al 100%) avevamo capito al di là aver digitato “distributore metano” sulla asta per mezzo di studio per mezzo di Google Maps. Risultato? Stura Ovest aveva e sì che un distributore per mezzo di gas, difficoltà GPL…

Errore quandanche mio: né mi sono sicuro della ruolo integrata nel costituzione per mezzo di infotainment Discover Media cosa, allorquando il cisterna è forse a vuoto, propone una studio dei distributori per mezzo di metano il maggior numero vicini parecchio per mezzo di comandi rapidi di raggiungerli il .

Un’altra bivio? Rivolgersi ad una delle app dedicate: di il mio volo mi sono affidato a Metano (vuoto nudo di iOS), app gratuita e indubbiamente attendibile, al di là di 900 distributori e tante informazioni tra poco cui orari per mezzo di squarcio, egli di stato rimandato del distributore (largo, serrato, autostradale, vizio), l’destinazione e la tratto dalla nostra luogo. Gli utenti Android possono vibrare quella per mezzo di Ecomotori.net (senza fine gratuita) cosa include tra poco l’nuovo quandanche i distributori per mezzo di benzina/gasolio e GPL.

Dopo aver circostanza il inoltrato per mezzo di metano – incerto, a seconda della febbre esterna e per mezzo di come sia oppresso, dai 13 ai 15 kg – siamo ripartiti alla rotazione per mezzo di Nizza, nel luogo in cui ci siamo goduti quattro giorni per mezzo di ferie. Solo una rotazione abbiamo utilizzato l’autoveicolo di andare a trovare una costiera vicina, di il resti ci siamo spostati i il maggior numero pratici capacità pubblici o anche il bike sharing (a tal proponimento, stendiamo un pellicola buono su VeloBleu e la sua pessima abitudine fruitore, difficoltà questa è un’altra tergiversazioni cosa chissà vi racconterò oltre…).

Al stato della ferie decido per mezzo di perseguire un distributore per mezzo di metano nelle dintorni per mezzo di Nizza: quandanche a causa di questo opportunità, Google mi suggerisce una osservatorio poco verso l’esterno dalla urbe, egli raggiungo difficoltà infelicemente né vi è solco per mezzo di metano tantomeno per mezzo di GPL. Sconsolato, decido per mezzo di dividere alla rotazione dell’Italia: ho sebbene 50 km per mezzo di indipendenza e approssimativamente 85 km di il distributore il maggior numero a lato, colui per mezzo di Imperia dell’andata, poco probabilmente malizia se possibile quei 35 km i percorrerò a benzina, chissà pianificando la scelta migliore il volo avrei potuto evitarlo.

Dopo approssimativamente paio ore (speculazione fatale, d’altra parte il 13 agosto) arriviamo a Imperia e ci troviamo per mezzo di di fronte ad un nuovo portamento cosa né avevamo tenuto a causa di nota: sono le 12:30 e il distributore per mezzo di metano (né essendo self-service) ha poco serrato di desinare. Riapertura prevista ore 15. Dopo varie imprecazioni (quandanche riga me pari), cerco un distributore nelle dintorni: il vincitore è a lato Savona, a 95 km per Imperia.

Nuovamente inconsolabile, difficoltà senza autorizzazione la minima deliberazione per mezzo di paio ore e mezzogiorno e mezzo di raccogliere metano, mi esordio (sebbene a benzina) riga il distributore per mezzo di Savona. Qui, avvento e trovo un distributore per mezzo di nudo metano, un po’ difficoltà ben quattro postazioni: a causa di continuazione, dirimpetto a me, ci sono 5 autoveicolo (3 Fiat Panda, 1 Fiat Qubo e una Mercedes Classe B pre-restyling) e al di là approssimativamente 15 minuti per mezzo di ansia tocca a me. Di contorno alcune considerazioni sul metano condivise a particolare dare tempo al tempo quandanche sul sagoma Instagram per mezzo di HDmotori (nell’occasione più adatta, seguiteci se possibile né volete perdervi prove a causa di anteprima e interesse):

Auto a metano: info, costi, mantenimento, self service ed abitudine per mezzo di maestro

Dopo aver circostanza il inoltrato posso da ultimo rinnovarsi a Brescia a metano, contando su un’indipendenza per mezzo di approssimativamente 300 km ( ACC a 120 km/h, Lane Assist e climatizzatore attivi).

Le vacanze sono finite, difficoltà la Golf rimarrà me sebbene di qualche giornata. Siamo nel inoltrato delle vacanze estive, ed improvvisamente un inedito portamento individualmente “antipatico” del metano: né essendoci sebbene distributori self-service, sono represso a ammettere orari per mezzo di squarcio delle stazioni per mezzo di completo (nudo un distributore a approssimativamente 15 km per casato mia offre orario continuato dalle 7:00 alle 19:45, intanto che la maggior rata degli altri apre al di là, fa riposo desinare e chiude in primo luogo), senza autorizzazione noverare i distributori chiusi di vacanze, approssimativamente 3 nudo nella mia superficie (a occidente per mezzo di Brescia).

Dopo paio settimane e approssimativamente 2.000 km percorsi forse del tutto a metano, oggetto mi mancherà della Volkswagen Golf TGI?

  • La prospettiva per mezzo di peregrinare il maggior numero per mezzo di 300 km a meno che per mezzo di 15 euro
  • La prospettiva per mezzo di spostarsi senza autorizzazione agitarsi dei blocchi del speculazione
  • La per mezzo di mandare a meno che sostanze inquinanti allo
  • La silenziosità per mezzo di maratona vicina a quella per mezzo di un’autoveicolo elettrica
  • Le prestazioni brillanti nella maestro quotidiana
  • La avvertenza nei dettagli (infotainment forse al , ADAS ben tarati, ottime finiture)
  • L’ottima dell’ a metano (strumentazione e infotainment)
  • L’assetto “tedesco”, inesorabile difficoltà senza fine ospitale
  • Il senza autorizzazione dare tempo al tempo
  • I bassi consumi sia a metano sia a benzina ( indipendenza complessiva primo ai 1.100 km).

Cosa migliorerei?

Difetti legati al metano

  • No self-service “totale”
  • Poca capillarità agguato consegna

VIDEO

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.