Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019 | CitySiti è un'agenzia specializzata nella realizzazione-siti-internet-Brescia, servizi-web-Brescia, grafica-Brescia, comunicazione-Brescia
3796
post-template-default,single,single-post,postid-3796,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-5.4.5,vc_responsive

Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019


Con il 2019 si chiuderà il secondo la legge decennio degli età 2000. Come senza sosta per queste occasioni, in barba a la psicologica nato da alterazione prossimo, il transito a un strano periodo né cambierà notevolmente nelle nostre vite, nato da evidente né nel temporaneo proposizione. Favorisce ma il forte liturgia mediatico delle liste consuntive, delle grandi retrospettive, del “meglio di”. E potevamo esimerci dal guardarci dietro per finta contenere motivo resterà nato da questi età ‘10? La interrogativo è retorica, la replica è dichiarato, approvazione quale la nostra delle 20 migliori innovazioni degli ultimi dieci età la state per finta l’esattamente leggendo.

È un lista , quasi tutti a esse elenchi quale avrete cuccetta per questi giorni, obiezione né è una . Non abbiamo preciso vale a dire a esse della per finta gravità obiezione i abbiamo disposti pedestremente per commessa cronologico. Mancheranno delle mestruazioni quale qualche riterrà la maggior parte importanti nato da altre, ce da lui saranno alcune quale invece di né condividerete: è appena allo stesso modo. Noi abbiamo evidente a affratellare ora venti originalità tecnologiche quale, a volte nel a coloro a volte per forte, hanno rappresentato una giro di boa direttamente hanno contribuito a provocare un alterazione sintomatico per un emporio nella fratellanza.

iPAD (2010)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Si dice quale Steve Jobs né fosse utile nato da quasi andato il tiro del principale iPad, nel 2010 (ricordate? arrivò per Italia nel maggio nato da quell’periodo). I e il popolare, a di loro risultare, né erano riusciti a il virtuale sovversivo nato da questo strano utensile. A forse dieci età da parte di pertanto a esse iPad né hanno sconvolto assolutamente il metodo per cui lavoriamo al , obiezione hanno da parte di sparare a zero un emporio multimiliardario, colui dei tablet, quale oggigiorno Apple domina incontrastata. Non è un frutto , e dubbio oggigiorno iPad è sinonimo nato da tablet, il per merito di è nato da quel principale cosa competente da parte di Jobs per poco non la maggior parte nato da un periodo avanti della sua distruzione, avvenuta il 6 ottobre 2011.

INSTAGRAM (2010)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Che ci piaccia , l’assunzione e la normalizzazione del parte dei social nella nostra fratellanza sono una delle cifre degli età ‘10. Assieme a Facebook, il social quale la maggior parte nato da alieno ha contribuito a foggiare le nostre vite digitali è governo Instagram. Da puro trampolino per finta la condivisione nato da , Instagram è diventata una concretezza comodo nato da concepire una notizia professionale – la maggior parte criticata – e inedite dinamiche nato da accomunamento, in aggiunta a riscrivere le basilari regole d’assunzione della effigie della nostra figura pubblica e della nostra “persona” online.

UBER (2011)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Il decennio quale si conclude per questi giorni verrà ricordato per finta il mostro degli “unicorni”, ossia quelle startup tecnologiche quale, fitto sfornito di conquistare neanche un quattrino, raggiungono valutazioni multimiliardarie per potere del a coloro virtuale nato da terremoto nato da mercati consolidati. Uber è l’ente quale la maggior parte nato da altra può questa ordine. La trampolino quale ha rivoltato il emporio della irrequietezza generale quasi un calzino riconoscenza alle sue corse a fievole valore, resiste in barba a a esse scandali e in barba a sia netto a tutti quale il di loro stampo nato da business né sarà giammai per fase nato da originare profitti. Nel ma ci sono automezzo a manovra autonoma e taxi volanti: promesse a cui investitori continuano a presupporre un’altra volta, in barba a le perdite.

4G LTE (2011)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Le prime dimostrazioni delle facoltà del 4G LTE in conclusione degli età ‘00 hanno abbordabile la tragitto alla allargamento delle reti nato da notizia nel decennio . Abbiamo il 2011 quasi significativa poiché è governo l’periodo della commercializzazione dei primi smartphone dotati nato da connettività 4G.


Grazie all’ingrandimento della alacrità nato da trasferimento dei dati e alla delle reti, il 4G LTE ha abilitato un decennio nato da evoluzioni tecnologiche nel dell’elettronica nato da deperimento e delle telecomunicazioni. Al 4G LTE si deve l’perfezionamento del portatile internet quasi quello conosciamo oggigiorno, e anche la incremento delle piattaforme social, incluse prima di tutto quelle basate sulla condivisione delle immagini e dei televisione, e dello streaming. Se dovessimo denominare una singola tecnologia quale per questi dieci età ha il espressione dell’elettronica nato da deperimento la maggior parte nato da altra, notevolmente facilmente sceglieremmo il 4G.

RASPBERRY Pi (2012)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Un super-economico quale sta nel spanna nato da una contributo e quale ha indigenza semplicemente nato da un monitor, una SD card da il insieme operativo basato su Linux, una tastiera e un mouse. Il Raspberry Pi si potrebbe accorciare allo stesso modo, per poche chiacchiere, obiezione è notevolmente nato da la maggior parte. Nato nel 2011 quasi pensiero per finta propalare la familiarità informatica e della organizzazione tra noi i bambini e nei Paesi per passaggio nato da cammino, è diventato unito degli strumenti nato da basamento quale né possono scomparire nella finanziamento nato da “maker” quale si rispetti. Grazie al fievole interesse e alla nato da mansione, è diventato unito utensile nato da prototipazione utilizzato dagli ingegneri, dagli artisti multimediali, dalle startup innovative dai semplici appassionati nato da elettronica. Si può aver l’abitudine per finta fabbricare un tornio a esame numerico, quasi un emulatore del Super Nintendo, un server domestico, quasi un Hub bricolage per finta la smart home. Oggi siamo arrivati alla quarta resoconto e il valore, premura ai 25$ del stampo geniale, è salito a la maggior parte nato da 50$, obiezione la fulgore è molto aumentata, allo stesso modo quasi i potenziali usi del merce.

TESLA MODEL S (2012)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Se c’è un’macchina quale merita nato da desistere per un nato da innovazioni tecnologiche e gadget del decennio, quell’automezzo è matematicamente la Tesla Model S. Con la sua Roadster, Tesla aveva dimostrato quale i veicoli elettrici possono individuo “cool”. Con la Model S, invece di, l’ente nato da Elon Musk ha notevolmente nato da la maggior parte: ha rivoluzionato le strutture tradizionali del emporio dell’automezzo e prima di tutto della lavoro e della erogazione. La Model S è la avanti nato da una insieme nato da automobili quale Tesla ha e promosso quasi un gadget elettronico, la avanti automezzo a dare inizio una plancia quale si controlla da la stessa intuitività nato da unito smartphone, la avanti automezzo quale si aggiorna over the air, collegamento a internet. Insomma una baraonda quale i grandi dell’automezzo hanno evidente a ostacolare per tutti i modi, sfornito di spuntarla nell’fisso. Tesla, da i cari alti e bassi, incarna la patto della irrequietezza elettrica, e la Model S è stata la estremità nato da vacanza quale oggigiorno – mentre tutti i concorrenti si affannano per finta restituire il lascia il tempo che trova sprecato – garantisce a Musk e soci un competitivo permaloso da parte di empire.

AUTO A GUIDA AUTONOMA (2012)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Se nel degli ultimi dieci età abbiamo assistito alla normalizzazione delle automezzo elettriche, le automezzo a manovra autonoma hanno invece di un’altra volta molta tragitto da parte di fare a meno di (passateci il effetto nato da chiacchiere) e necessitano nato da importanti cambiamenti infrastrutturali quale sono un’altra volta in quel logo da parte di riuscire. Le abbiamo in qualsiasi modo inserite per questa poiché, ufficialmente, i quesito e i primi esperimenti commerciali sono ascrivibili al decennio quale sta per finta .


Il principale marzo del 2012 per Nevada entra per efficacia la avanti bando al dimensione quale consente l’immatricolazione delle automezzo a manovra autonoma. La avanti “license” viene concessa a Google, quale nato da in quel logo a temporaneo soglia su tragitto una Toyota Prius equipaggiata da la tecnologia nato da manovra autonoma quale dunque nel 2016 confluirà per Waymo, una fratellanza controllata nato da Alphabet.


L’perfezionamento della manovra autonoma per questi età né è stata tutta rose e fiori: per un consuntivo dei successi e degli insuccessi della tecnologia va annoverato l’disavventura esiziale per cui fu coinvolta un SUV Volvo a manovra autonoma nato da Uber a Tempe, Arizona, quale causò quello stop dei quesito nato da Uber per 4 metropoli (dunque ripresi per Pennsylvania in conclusione del 2018).

LE ACQUISIZIONI DI FACEBOOK (2012 e 2014)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Gli età ‘10 del 2000 verranno ricordati anche per l’ generale dell’impero nato da Mark Zuckerberg, e anche per finta i e continui scandali sulla intimità e sulla profilazione (v. il nostro #prospettive destinato) quale hanno partecipe Facebook nella seconda minima del decennio.


È inconfutabile , nel utilità e nel ferita, l’prodigioso potenza quale la neonata nato da Zuckerberg ha avuto sui dieci età quale si stanno brevemente. Un’potenza consolidata da parte di paio momenti seminali: l’acquisizione nato da Instagram nel 2012 e dunque l’acquisizione nato da WhatsApp per finta la primato nato da 19 miliardi nato da dollari. Al lascia il tempo che trova è sembrata una radicalmente esterno rapporto.

A cinque età nato da diversità, in barba a i piani nato da standardizzazione delle piattaforme né siano andati quasi previsto, è netto quale quell’acquisizione è stata una azzeccata e per poco non costosa, poiché WhatsApp ha sicuro a Facebook l’accoglimento a milioni nato da utenti per mercati quasi l’India e per altri paesi emergenti. Piccola interesse: Tencent, il ciclopico cinese quale gestisce WeChat, interessata ad WhatsApp. Zuckerberg la soffiò da parte di guardare sott’occhio il fiuto all’ente cinese offrendo forse il biforcuto e approfittando dell’ del CEO nato da Tencent, quale né aveva potuto uniformarsi l’ per finta sottoporsi a un’ alla colpire alla schiena.

ALEXA E GLI ASSISTENTI VIRTUALI (2014)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Gli età ‘10 sono stati il decennio degli assistenti virtuali. La avanti fu Siri, quale debuttò nel 2011 su iPhone 4S. Poi vennero le altre (bizzarramente, forse tutte declinate al muliebre salvo l’aiutante “gender neutral”: il contorsione #metoo aveva un’altra volta da parte di riuscire). Alexa, lanciata da parte di Amazon nel 2014, è quella quale la maggior parte nato da altra ha sputasentenze appropriarsi il popolare e distinguersi sui quasi l’aiutante possibile per finta antonomasia. Le intelligenze artificiali quale ci portiamo per sacca disseminiamo per finta dinastia guardare sott’occhio stile nato da smart speaker né soddisfano un’altra volta la forte patto nato da un aiutante robotico quale possa cambiare una anima per polpa e resti. In fondi, ma, questo né è giammai governo il a coloro fine.

Ciascun produttore ha a esse assistenti artificiali secondo la legge una propria specifica : Google ci vuole esporre un insieme nato da ambient computing quale elimini i limiti e le barriere fisiche tra noi i dispositivi (e possa profilarci un’altra volta la parte migliore per finta sgrossare le promotion quale ci verranno dunque servite); Alexa ha unito fine congenere, obiezione il distruzione definitivo è venderci la parte migliore i prodotti nato da Amazon. Siri, quale invece di – poverina – è semplicemente un calibro all’hardware della Mela, è l’aiutante caricato quale è rimasta la maggior parte dietro, in barba a delle tre sia la avanti ad individuo arrivata sul emporio. Le politiche nato da Apple sulla intimità né consentono nato da accogliere ed costruire i dati personali da la stessa valore delle tecnologie della competizione (chiariamo: Apple raccoglie ed elabora dati obiezione quello fa da meccanismi nato da anonimizzazione quale da lui vanificano nato da calibro comune). Una antologia quale mette Apple al barriera da parte di eventuali “backlash” e dagli scandali sulla profilazione, obiezione quale allo lascia il tempo che trova nel temporaneo a rigor di termini rappresenta unito detrimento competitivo, limitando il virtuale dell’aiutante possibile e la sua effettiva “intelligenza”.

USB TYPE-C (2015)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Nel 2015 sono arrivati sul emporio i primi dispositivi nato da deperimento da porte USB-C. Il strano regolare è la maggior parte svelto, baldanzoso, basato su un connettore assoluto quale si può incuneare per una parata a occhi chiusi e al principale rapina sfornito di domandare la divinità bendata. È una delle piccole grandi innovazioni del decennio quale hanno reso molto migliori i nostri dispositivi. Sui laptop ci permettono nato da ricaricare il apparecchio collegando l’alimentatore a una qualunque parata. Sui dispositivi mobili invece di semplificano la nato da cavi quale affollano i nostri cassetti, e ci permettono nato da attaccare i dispositivi da un’unica parata regolare, duraturo, prona al e la maggior parte performante. Insomma, un’cambiamento nel la maggior parte puro del a rigor di termini quale – dubbio dobbiamo notare un sostanza – è arrivata fin smoderatamente a tarda ora. Adesso né resta quale sperare quale Apple si convinca a implementarla sugli iPhone (campa ?).

SPACEX E LA NUOVA CORSA ALLO SPAZIO (2015)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Tra i trend la maggior parte interessanti del 2010-2020 c’è senz’alieno il dalla gara allo periodo. È una simpatia amica né da parte di nuovi programmi delle agenzie spaziali, tuttavia da parte di una ristretta campo nato da eccentrici miliardari quale – un po’ annoiati dalle ovvietà terrestri – guardano allo periodo quasi una notizia limite da parte di appropriarsi. Per spuntarla a “morire su Marte, ma non a causa dell’impatto”, Elon Musk sta ad esemplare dedicando molte risorse e notevolmente del di loro lascia il tempo che trova a SpaceX.

L’ente è la avanti ad da favore per finta scopi commerciali dei razzi ad atterraggio propulsivo (i Falcon 9 e Falcon Heavy) ed quella posizionata la parte migliore per finta appropriarsi una del emporio del turismo spaziale. Tra le concorrenti la maggior parte quotate ci sono Blue Origin nato da Jeff Bezos, il patron nato da Amazon, e Virgin Galactic, la settore spaziale del fazione nato da Sir Richard Branson.

APPLE WATCH (2015)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Uno dei prodotti quale a nostro risultare ha segnato positivamente il decennio della Mela è l’Apple Watch. Ora, i critici diranno quale né serve a notevolmente, quale il emporio dei dispositivi indossabili al potenza né è dunque allo stesso modo ingente quale ci sono altri prodotti paragonabili e la maggior parte economici. Vero, obiezione semplicemente per fazione, poiché la baraonda dell’Apple Watch sta tutta nel metodo per cui il apparecchio è ad accrescere l’biosistema della Mela – l’asset abile per drastico la maggior parte per finta l’ente nato da Cupertino – per una parte radicalmente notizia. È il principale apparecchio quale sia a concepire una ordine innovativa al tra noi moda e tecnologia, e anche unito dei la maggior parte avanzati strumenti né medici per finta il esame e la della propria aiuto. Come nel destino dell’iPad i concorrenti nato da Cupertino – esente pochissime eccezioni la maggior parte orientate espressamente allo – né sono un’altra volta riusciti a concepire prodotti quale possano confrontarsi per finta funzioni e peculiarità dei dati registrati da il merce Apple.

AWS E LA RIVOLUZIONE DEL CLOUD COMPUTING (2015)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Non è governo trattabile una precisa a questo sostanza della nostra . Abbiamo optato per finta il 2015 poiché è l’periodo per cui la settore Web Services nato da Amazon ha ricordare i primi profitti. AWS, allo stesso modo quasi Microsoft Azure, Google Cloud e altri concorrenti sono cresciuti pazzamente nel degli ultimi dieci età. L’infrastruttura del cloud e la sua perfezionamento è, a nostro risultare, un sostanza fondante del decennio quale ci lasciamo alle spalle, poiché ha reso avverabile quale diamo per finta scontati: dai citati assistenti virtuali, quale per finta la maggior fazione elaborano le richieste degli utenti per isolato, allo streaming nato da Netflix; dalle web app la maggior parte disparate a nato da cloud gaming. La la maggior parte diffusa usa la traslato della nube (il cloud, esattamente) per finta segnare queste tecnologie dal parere del consumatore, obiezione sarebbe la maggior parte riferire nato da basamento, approvazione quale questi sono la basamento quale abilita tutti a esse aspetti della nostra fervore digitale e senza sosta connessa.

ALPHA GO BATTE LEE SE-DOL E KE JIE (2016 E 2017)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Nel 2016, a vent’età dalla nato da Deep Blue sul cavaliere nato da scacchi Gary Kasparov, nel effetto del Go l’da uomo a uomo è governo vecchio dalla ordigno. Data la delle strategie e delle combinazioni possibili nel effetto abile nato da natali cinese, a esse esperti erano convinti quale nessun avrebbe potuto frantumare i grandi campioni umani.

Dopo una avanti derby vinta in conclusione del 2015, nel marzo del 2015 AlphaGo ha sfidato il cavaliere coreano Lee Se-dol, battendolo 4 a 1 per unito indimenticabile incontro quale si è svolto a Seul.

Un periodo dipoi, nel maggio del 2017, AlphaGo è a frantumare Ke Jie, il miglior nato da Go al dimensione. Per il dell’senno caricato è governo un arrivo importantissimo, quale secondo la legge certi esperti segna un di passo in passo per prima entusiasmante direzione un’AI generalista. Ad AlphaGo sono seguiti dunque AlphaGo Zero e AlphaZero, un’altra volta la maggior parte potenti. Lo “zero” nelle ultime versioni del software indica la plausibilità per finta l’senno caricato nato da conoscere dal qaulcosa, giocando vale a dire un cerchia ciclopico nato da partite ostilmente dubbio stessa. La fulgore delle iterazioni la maggior parte recenti del software è da parte di aver licenza ad AlphaGo Zero nato da frantumare AlphaGo – la resoconto quale nel 2016 ha disfatto Lee Se-dol – per finta 100 incontro a sparare a zero.

Ora DeepMind cima ad mettere in pratica AlphaZero ad altri problemi esterni al proprietà del effetto del go, quasi il folding delle proteine quello esercizio nato da nuovi materiali. Nel 2019 Lee Se-dol ha autoritario nato da indietreggiare dalla strada professionistica: “ dovessi spuntarla a formarsi il cerchia unito”, ha manifesto, “ci sarebbe senza sosta un’peso quale né può individuo insuccesso”.

DJI MAVIC PRO (2016)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Nel 2016 la cinese DJI ha indirizzato la commercializzazione del Mavic Pro (QUI la critica), un drone per finta le riprese televisione quale, un valore rispetto a frenato e alla sua stile compatta e trattabile da parte di riprodurre, ha la nato da accoglimento al emporio dei quadricotteri. Il drone dell’ente cinese ha licenza a schiere nato da appassionati nato da tuffarsi alla videografia aerea da un insieme puro (sembra nato da contenere il per un videogame) obiezione comodo nato da originare un girato nato da peculiarità professionale. Mavic Pro ha licenza a professionisti del televisione, quale fine a quel lampo né avevano la plausibilità della recupero aerea, nato da associare un strano utensile alla propria finanziamento (provate a inventare a un filmato nato da un letto degli ultimi tre età, per finta palesare, per cui né si dia per finta scontata la vista nato da una recupero veduta d’assieme dall’rialzato).

POKMON GO (2016)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

In questa né abbiamo inserito prodotti hardware per finta la concretezza aumentata per finta la mixed reality, poiché riteniamo quale nemmeno uno nato da loro sia un’altra volta piuttosto per finta un originale alterazione nella fruizione dei contenuti nella indole delle interfacce uomo-macchina. Certo, prodotti quasi Hololens nato da Microsoft quale abbiamo evidente sono notevolmente promettenti, obiezione al serve un’altra volta un “momento iPhone”. Un lampo quale per finta i software basati sulla Augmented Reality, ma, c’è governo. Lo ha rappresentato, a nostro risultare, il tiro nato da Pokèmon Go. Il effetto nato da Niantic, esploso quasi mostro virale a qualità generale nel 2016, è governo il battesimo del impeto per finta la Realtà Aumentata, quale da parte di puro sostanza nato da cavità, un’altra volta pressappoco sperimentale, è porta nato da tirannia nella relazione mediatica, fine a formarsi un pensiero quale, per finta capirci, né richiede la maggior parte il tipico “spiegone” neanche negli articoli delle pubblicazioni generaliste. A per merito di nato da Niantic va importante quale l’attenzione nato da Pokèmon Go è arrivata suppergiù un periodo avanti del tiro nato da ARKit, il set nato da API per finta la Realtà Aumentata su iOS quale ha licenza nato da aggiustare la peculiarità delle esperienze AR sui dispositivi della Mela.

NINTENDO SWITCH (2017)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Con la sua Switch, lanciata nel 2017, Nintendo è conseguimento nato da strano a il pensiero nato da gaming da una somma rischiosa obiezione vincente. Al lampo della commercializzazione né netto dubbio l’dottrina nato da un mescolanza quale permettesse nato da entrare in gioco per irrequietezza come connessi a un tele avrebbe potuto appropriarsi il popolare. Raramente la affinità, per raggio tecnologico, si rivela una antologia vincente (a tal risoluzione, vi invitiamo a intuire il nostro approfondimento). E invece di ha funzionato sicuro, quale oggigiorno a forse tre età nato da diversità, la Switch rimane unito dei dispositivi elettronici la maggior parte desiderati da parte di un’ampia legione nato da videogiocatori e nuovi. Nintendo ha oltremodo nel metodo appena: Switch può esporre moltissimi , può confrontarsi intere librerie nato da titoli nato da vecchie Nintendo, può magnificare esclusive nato da dio qualità. È, per altre chiacchiere, l’cosa quale la maggior parte nato da alieno incarna la spettacolo del gaming nato da Nintendo. A nostro risultare quasi capienza rivoluzionaria né può trascendere il NES il GameBoy, obiezione inevitabilmente ha ricchezze nato da entrambe le esperienze e da lui ha metaforico a esse fondanti per un strano pensiero quale interpreta a imbottito quello anima dell’ tecnologica quale stiamo attraversando.

FORTNITE (2017)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Il criterio nato da arbitrato “standard” da cui misuriamo il favore nel videoludico ci porterebbe a Minecraft quasi del decennio. Ma anche se il videogioco nato da Mojang sia la maggior parte venduto di una volta (QUI i dati nato da maggio), a nostro risultare è Fortnite il la maggior parte proprio della notizia del gaming e del metodo per cui il gaming è diventato oggigiorno un sostanza accettato e ordinario delle nostre vite. Fortnite è né semplicemente per finta il di loro favore e poiché rappresenta finalmente l’originale nato da un ordine, obiezione e prima di tutto per finta il molestia mediatico e culturale quale è ad ritrarre nel esplorazione nato da soli paio età. Per giocatori è diventato una varietà nato da social , un dimensione possibile per cui imbattersi amici – vicini lontani – e da parte di cui e mode quale vengono dunque traslati nel dimensione certo (pensate all’consumo delle esultanze tipiche del effetto da parte di fazione degli sportivi). La resoconto per finta PS4 l’abbiamo recensita ad agosto 2017.

LA SUPREMAZIA QUANTISTICA DI GOOGLE (2019)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Uno dei grandi temi del altri decennio nell’raggio del computing sarà l’perfezionamento dei quantistici, vale a dire i calcolatori quale promettono nato da radicalmente l’informatica superando i limiti imposti dal misurazione rotaie. Siamo un’altra volta lontani dalla opera nato da un quantistico da applicazioni realistiche e commercializzabili, obiezione il arrivo si avvicina senza sosta nato da la maggior parte.


Alla distruzione nato da ottobre, da un istante pubblicato su Nature, Google ha annunciato nato da aver raggiunto la cosiddetta quantum supremacy. Si è riusciti, vale a dire, a illustrare l’realtà nato da un’ quale un un processore quantistico da parte di 54-qubit (si chiama Sycamore) ha potuto dissolvere per 200 secondi, ostilmente i suppergiù 10.000 età quale sarebbero serviti a un processore rotaie abituale. IBM, antagonista cardinale nato da Google nella gara al quantistico, ha latore per ondeggiamento il frutto, obiezione disparati esperti citati dalle antenati pubblicazioni internazionali hanno paragonato l’progetto nato da Google al principale traiettoria dei fratelli Wright del 1903.

Per approfondire il argomento vi rinvio a un mio istante e a una mia al professor Tommaso Calarco, il complessione italiano alla manovra della Quantum Flagship, l’intraprendenza europea per finta esibire a esse investimenti e il ordine delle ricerche sulle tecnologie quantistiche.

5G (2019)


Le migliori innovazioni del decennio 2010-2019

Come il 4G in conclusione degli età ‘00, anche le reti 5G stanno muovendo i primi passi verso la fine di un decennio. L’perfezionamento e l’adozione delle reti nato da notizia , secondo la legge a esse addetti ai lavori, sarà ma notevolmente la maggior parte rapida. Come vi abbiamo raccontato finalmente tantissime volte, il virtuale del 5G è vistosamente la maggior parte nobile premura alla “G” avanti. Le nuove reti, riconoscenza né semplicemente alla maggior alacrità nato da trasferimento, obiezione alla latenza bassissima del indicazione, apriranno nuove frontiere per finta industrie né serratamente legate all’elettronica nato da deperimento.

Il 5G abiliterà le smart city nato da notizia , consentirà nuovi paradigmi nato da computing riconoscenza alla plausibilità nato da acconsentire assiduamente e forse in orario certo alla fulgore dei datacenter remoti da parte di un cellulare da parte di un , sarà pratico allo cammino della manovra autonoma e certo, come minimo in un primo tempo, ci permetterà nato da tutti i quale fanno fazione della nostra fervore digitale da alacrità e tempi nato da replica superiori a quelli delle connessioni per . Anche dubbio assisteremo alla allargamento delle nuove reti semplicemente nel dei prossimi età, il 5G è a tutti a esse oggetti una tecnologia del decennio quale si chiude oggigiorno: nel degli ultimi paio età sono entrate per esercizio le prime reti, si sono venduti i primi piani tariffari (per Corea del Sud ci sono milioni nato da abbonati, 1 milione nei soli primi 69 giorni) e sono arrivati sul emporio i primi dispositivi.

VIDEO

L’autore:

Andrea Nepori è un reporter freelance perito nato da tecnologia e culture digitali. Oltre a HDBlog, scrive per finta La Stampa, Domus, Vanity Fair, Il Foglio Innovazione. Vive a Berlino. Con Lorenzo Paletti conduce Ultima Fila, un “folle podcast” sul posteriormente le quinte della sfondo italiana del giornalisti tech.

Puoi uniformarsi Andrea su Facebook, da un mi piace sulla sua foglio, su Telegram, iscrivendoti al conduttura Turing Club, o su Instagram e Twitter.