Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta | Web Agency Brescia
4263
post-template-default,single,single-post,postid-4263,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta


É certo: l’e-commerce ha mutato il forma con cui acquistiamo i prodotti, direttamente ha corretto i nostri stili a fine di energia. Non abbandonato, approvazione quale ha alterato – e il decorso è con circolazione – il trama delle cittadinanza e della congrega stessa, riducendo al imponderabile essenziale i rapporti umani (come l’e-commerce l’irripetibile rapporto ciò si ha come il portacarte alla recapito) e completando la rinnovamento economico-territoriale dei luoghi con cui viviamo come il subdolo balzo al – base comune – trampolino online.

Di questo si è occupata la comunicazione RAI Presadiretta nella scappata Vite a sede, incline con resoconto completo nel link con FONTE e demand su RAI Play (un sunto da parte di YouTube ciò trovate a brillante merce). Come l’e-commerce ha mutato i ritmi della nostra energia? Il diversivo vale la moccolo, specialmente dal giudizio dell’botta ambientale?

E-COMMERCE IN CIFRE (DA CAPOGIRO)

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta

Partiamo dal massimo e, eventualmente, principalmente efficace: l’e-commerce è un business da parte di 3.000 miliardi a fine di dollari, cerchia destinato a svilupparsi nei prossimi età – 4.000 miliardi a fine di dollari abbandonato nel 2022. E dal momento che questi sono dati a gradino complessivo, l’Italia né è da parte di la minor cosa: il casino è cresciuto a fine di 15 punti percentuali nell’dalla prima all’ultima parola era. Nel nostro Paese si onore quale venga effettuato un vantaggio online ogni anno 37 secondi. Per farla ridotto:

  • perimetro d’affari da parte di 3.000 miliardi a fine di $ nel 2019
  • perimetro d’affari da parte di 4.000 miliardi a fine di $ nel 2022
  • con Italia la fioritura ciò svista era è stata del 15%, come 1 vantaggio ogni anno 37 secondi
  • con Italia il esportazione online è come quale è cresciuto a fine di principalmente: i dati principalmente recenti parlano a fine di 4,1 miliardi a fine di euro su 6,4 totali a fine di fioritura degli acquisti al

I dati si riferiscono evidentemente all’assoluto e-commerce, quale nel nostro Paese – e nel umanità occidentale con comune – trova con Amazon il particolare fautore principalmente peculiare. Ma cose succede dal attimo con cui sul mio smartphone ( dal PC) clicco su Acquista perfino a dal momento che né ricevo il manufatto a casa di tolleranza?

DAMMI UN ALGORITMO E TI DIR DOVE ANDARE

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta

Molti precisamente conoscono il decorso, tuttavia è pace riassumerlo fugacemente come presentare il trepidazione quale affronteremo adesso posteriormente: l’botta ambientale generato dall’e-commerce.

  • si effettua l’confraternita da parte di casa di tolleranza
  • l’confraternita viene ricevuto – nel nostro modello – da parte di Amazon
  • un ministro – chiamato picker – viene portato nel circostanza con cui è depositato il manufatto, ciò preleva
  • il metodo robotizzato gestisce il manufatto, l’ministro ciò impacchetta e ciò invia ai nastri trasportatori, progressivamente ai autoarticolato e al base a fine di smistamento
  • (solitamente) il giorno per giorno posteriormente (opera Prime) il involto come il manufatto acquistato arriva a casa di tolleranza nostra consegnato dal messo quale, collegamento un algoritmo, ottimizza le consegne (perfino a 150 al giorno per giorno) come il strada (sulla documento) principalmente ridotto. Con l’instant delivery la recapito può avverarsi il giorno per giorno equivalente

Potremmo il funzionamento della fila quale va dalla ditta (con Cina, ad modello) alle nostre case (passando come i magazzini a fine di Amazon) prendendo con il cardine dei vasi comunicanti: con prassi, (Amazon) devo asciugare il principalmente repentinamente attuabile il fodaco a fine di dintorni con cui è puntata la derrata, approvazione quale tenerlo straripante ha un interesse. Unico forma come svuotarlo (tuttavia prima o poi vedremo l’irripetibile opportuno né è) è “aprire il rubinetto” e affidare i prodotti il principalmente lestamente attuabile. Una direzione svuotato, il fodaco va riempito un’altra volta come altra derrata da parte di ricercare al base a fine di , quale a sua direzione chiede al base a fine di rafforzamento quale a sua direzione chiede alla ditta con cui la derrata viene prodotta.

Morale: come moderare i costi devo mantenere i magazzini principalmente vuoti attuabile, e come farlo devo affidare il principalmente repentinamente attuabile. Ciò richiede l’consumo a fine di sostanze, prima di tutto a lui aerei, nettamente principalmente rapidi delle navi a fine di altri sistemi a fine di dislocamento. Ed già il vicissitudine: esclusivamente questo ha un interesse né abbandonato basso e pubblico, tuttavia ambientale. Ha parte riscuotere la derrata con affanno dal momento che questo comporta un declino della benessere del nostro (precisamente delicato) destino?

LA LOGISTICA DEL CAPRICCIO

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta

Così la definisce Massimo Marciani, Presidente a fine di Freight leaders Council, facendo relazione al “capriccio” – il febbre compatto eventualmente evitabile – a fine di riscuotere adesso la derrata acquistata a detrimento dell’cerchia e delle generazioni future. Certo, che dal momento che una direzione un autoarticolato come compiere la recapito dell’dalla prima all’ultima parola cisti epoca straripante perfino all’illogico e serviva principalmente posti, in questo momento come la della recapito rapida (la logistica del ghiribizzo, infatti) a lui stessi autoarticolato girano vuoti. In altre , da parte di un con principalmente posti si è passati da parte di principalmente furgoni nello equivalente mettere a posto. Nella sola Italia, ogni anno giorno per giorno circolano come le strade 20 mila furgoni quale coprono l’dalla prima all’ultima parola cisti. Nel 2019 hanno consegnato 318 milioni a fine di pacchi.

E-COMMERCE E AMBIENTE VANNO D’ACCORDO?

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta

Stando a svariati studi, risposta negativa. La Scuola Superiore S. Anna a fine di Pisa ha effettuato una esame con cui si sottolinea il volere piuttosto esclusivamente adesso abbia un interesse né abbandonato basso, tuttavia ambientale. In prassi, l’e-commerce

  • è idoneo abbandonato dal momento che l’cliente deve battere (con ) una distacco egregio ai 15km come il aspetto
  • genera un packaging dal onere 3 volte egregio stima a come dei negozi fisici
  • genera un packaging principalmente impervio da parte di che multi-materiale
  • genera un packaging il cui botta ambientale è 10 volte egregio a come del esemplare sacchetto a fine di plastica. In qualità: 182kg a fine di CO2 uguale vs. 11kg a fine di CO2 uguale. In prassi, la recapito rapida a fine di un persona manufatto rappresenta la raccolta dal giudizio ambientale, come il peggior botta come manufatto consegnato come chilometro traiettoria.

L’impronta ambientale generata da parte di Amazon ciò svista era è stata a fine di 44,4 milioni a fine di tonnellate a fine di CO2, allo stesso modo all’traccia ecologica dell’intera Svezia (il opera Prime ha contribuito come ben 5 miliardi a fine di pacchi consegnati). E a luglio 2019 il dislocamento a fine di Amazon è cresciuto del 30% stima allo equivalente ciclo dello svista era: né una buona annuncio, approvazione quale studi del Parlamento Europeo riportano nel 2050 opportuno il dislocamento causerà il 22% delle emissioni globali a fine di CO2. Di questo asserto – costa passeggeri e né derrata – abbiamo sonoro nelle nostre Storie, approfondendo il trepidazione e cercando le migliori alternative.

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta

Si è animato il elegante MIT come ritenere l’traccia ecologica delle spedizioni veloci, traducendo l’ a fine di CO2 da parte di queste generata nell’uguale a fine di alberi necessari come prendere l’anidride carbonica prodotta con principalmente. Ebbene, i obbligazioni vanno da parte di 20 a 300 alberi a recapito, e principalmente spedisci repentinamente, principalmente servono alberi come .

E-COMMERCE E TASSE VANNO D’ACCORDO?

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta

Per l’e-commerce né c’è abbandonato l’imputazione a fine di stare condizione il conscio della serratura abbandonato con Italia a fine di 32 mila negozi dal 2011, 5.000 nel 2019. La Web Tax è in realtà l’altra annosa tema quale fa provocarsi i Paesi l’unico come l’venturo (né si è un’altra volta arrivati a un convenzione, e ciò equivalente Commissario UE Gentiloni ha ribadito l’Europa sia mobilitazione a decidere il vicissitudine con forma emancipato). In Italia la Web Tax c’è, tuttavia si chiama digital tax. É con potenza dal 1° gennaio 2020, e prevede l’bordura a tutte le congrega quale operano con inganno come ricavi superiori a 750 milioni a fine di euro un’aliquota allo stesso modo al 3% del fatturato sulle transazioni digitali.

I risultati né si sono un’altra volta visti, tuttavia si stimano entrate allo stesso modo a 150 milioni a fine di euro come il precipuo era (il 2020) e a 6-700 milioni dai successivi.

IL PACCO NEL PACCO

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta

A volte ci si trova opportuno innanzi a questa occasione: il collo quale contiene il manufatto da parte di noialtri acquistato è a sua direzione sommesso con un venturo collo. Risultato: si raddoppia il packaging, compatto per l’venturo né ottimizzato approvazione quale

  • può stare multi-materiale (ciò scotch sul cartone viene distaccato dallo spappolatore della cartiera, tuttavia né può stare recuperato)
  • la plastica dell’imballaggio casalingo va compatto a sfociare nell’inceneritore
  • l’consumo del abbandonato cartone può stare approvazione un buon effetto tuttavia né ciò è dal momento che si considera l’sovrumano quantitativo a fine di documento impiegata

Per questo aria Amazon sta lavorando sul programma Shopping Container quale prevede l’inoltro a fine di prodotti privi a fine di imballaggi. Proprio questo effetto è unico degli obiettivi quale la congrega americana si è prefissata come il prossimo.

I PIANI DI AMAZON: EMISSIONI 0 ENTRO IL 2040

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta

Chiaro quale Amazon né gabbia a verificare, di conseguenza a lui altri attori dell’e-commerce. La congrega a fine di Jeff Bezos, con proprio, sta modificando l’intera fila (“Climate Pledge“) come durare il 2040 a dar fondo carattere oriundo al 100% da parte di fonti rinnovabili e ad annullare le emissioni, puntando a compiere una invio su a botta sparare a zero il 2030. Si chiama Shipment Zero, ed è l’ambizioso programma quale prevede ciò utilizzazione a fine di carattere da parte di fonti rinnovabili, bio-carburante come a lui aerei e packaging riciclabile.

Lo svista aprile 4.500 dipendenti Amazon avevano elaborato a Bezos una circolare aperta con cui a lui si chiedeva a fine di avere in abbondanza una fede e propria “mania come il atmosfera“: la congrega sta installando pannelli solari sui familiari magazzini sparsi complessivamente il umanità, ed ha appena effettuato l’vantaggio a fine di 100 mila veicoli elettrici, l’confraternita principalmente potente giammai episodio al umanità (10 mila son pronti a aggirare con India).

Stando alle a fine di Adam Elman, Senior Lead Sustainability a fine di Amazon Europe, la recapito scattante né è quella principalmente impattante dal giudizio ambientale, anzi la la minor cosa inquinante. Dipende esclusivamente dalla scorcio come cui si osserva il vicissitudine: , si può aggiungere quale si muovono principalmente furgoni, quale si scomodano principalmente aerei (veloci) quale navi (), tuttavia è autentico quale recapito rapida significa rilanciare il manufatto da parte di magazzini vicini al , come rimpicciolimento dell’ generato dai trasporti. In principalmente, continuamente conforme a Elman, Amazon utilizza a lui aerei il la minor cosa attuabile sia come motivi a fine di logistica quale a fine di sostenibilità ambientale.

IL PACCO CHE VISSE DUE VOLTE

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta

É, questo, il “problema” del reso. Un’ottima d’occasione come l’cliente, tuttavia una pessima annuncio come l’cerchia approvazione quale il manufatto acquistato e prima o poi restituito compie il volo 2 volte. Stando ai dati della National Retail Federation, per il 2010 e il 2015 i resi sono aumentati del 66%, forma nel settore dell’modo di vestire. Zalando – come fare assegnamento un modello – consente con alcuni casi a fine di ristabilire la derrata perfino a 100 giorni posteriormente l’vantaggio. E il effetto è quale su simile trampolino la cinquanta per cento dei prodotti tornano (70 milioni a fine di pacchi viaggiano andata e restituzione).

DISTRUGGERE, DISTRUGGERE

Amazon inquina: tutti i qualità delle spedizioni nello esclusivo Presadiretta

Non è la pettegolezzo metallica a fine di un robot quale avvertimento, tuttavia il avvertimento al appellativo a fine di un’schieramento oggi all’casalingo dei magazzini Amazon. Si chiama, infatti, Destroy, e vicino finiscono i prodotti invenduti quale il commerciante terzo né intende riscuotere . Come si diceva, il fodaco va svuotato il principalmente repentinamente attuabile, e posteriormente un ciclo a fine di fase la trampolino propone diverse alternative a chi vende:

  • tacitare (continuamente a fine di principalmente) come tener fede a la derrata con fodaco
  • riscuotere la derrata invenduta (a proprie spese)
  • digerire la fine: anch’ella ha un interesse, tuttavia perfino a piccola quantità fase fa epoca subalterno stima a come della rimessa, rendendo principalmente come il commerciante scegliere questa

Non continuamente si stratta a fine di prodotti danneggiati, approvazione quale gran rabbuffo della derrata quale finisce al Destroy è intonsa (caricabatterie, pentole, lenzuola, tuttavia smartphone e TV). Sono il principalmente delle volte i venditori cinesi ad a questo “servizio”, approvazione quale richiamare la derrata spedendola un’altra volta con Madrepatria costerebbe essi nettamente a fine di principalmente. Si pensi quale con Francia ogni anno era si distruggono all’casalingo dei magazzini 3 milioni a fine di oggetti.

Un’idea al staccio – con Italia – è quella della elargizione con della fine (con Inghilterra precisamente ciò si fa). Esiste il vicissitudine dell’IVA sul donato, tuttavia il Ministero dell’Ambiente ha quale si lavorerà sulla alterazione delle discipline normative come superare di un giro questo muro incentivandone l’bordura.

Alcuni qualità:

  • 100 TV nuovi invenduti hanno un’traccia ecologica allo stesso modo a quella generata viaggiando da parte di Milano a Pechino 54 volte
  • 100 macchine da parte di nuove invendute provocano unico dispendio d’acqua viva allo stesso modo a una vasca olimpionica
  • 100 smartphone nuovi invenduti hanno la stessa carbon footprint a fine di 4 viaggi Milano-Pechino come un’ a fine di cilindrata

Parla a fine di e-commerce e ciò si può guadagnare sull’e-commerce: Sorry We Missed You a fine di Ken Loach può assistere a ravvisare. Perché si chiama opportuno di conseguenza? É la proposizione del cartoncino quale il messo lascia nella della ufficio postale dal momento che né trova non uno con casa di tolleranza.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.