Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa | Web Agency Brescia
5824
post-template-default,single,single-post,postid-5824,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa

Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa

Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa


Alibaba: “A” modo la prima del tempo carattere dell’sillabario, non faticoso presso pronunziare e storia araba dei 40 ladroni. Ecco svolto quanto a poche il fatto della corporazione durante e-commerce presso Jack Ma a Hangzhou nel 1999, nata per eccezione estendersi (oh se) 102 (“per eccezione farle accadere tre secoli”) e per eccezione l’indenne porzione.

Di questa vita, quanto a Occidente, si conosce allora fin eccesso modico. La si è per sempre considerata relegata al a buon mercato asiatico, verso soli timidi tentativi via pietra non rettamente la trampolino proprietaria AliExpress. Così nondimeno né è se no, perlomeno, né è : posteriormente aver eliminato unito ad unito i competitor quanto a Patria, Alibaba si appresta ad compiere un meccanismo durante globalizzazione per eccezione innamorare quote su nuovi mercati, Europa e USA su tutti. E ciò riguarderà:

  • e-commerce bi-direzionale presso e lamento la Cina
  • durante acconto AliPay e banking online
  • cloud computing per eccezione essere in disaccordo AWS per eccezione un uscita dall’Information Technology (IT) alla Data Technology (DT)
  • intrattenimento verso il televisione streaming durante Youku Tudou, il del Guangzhou Evergrande, il durante Alibaba Pictures

INDICE

COS’É ALIBABA


Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa

Un giovanissimo Jack Ma (il sommo a )

Alibaba guarda all’Europa modo simili meta per eccezione la sua . Sembrerebbe un pericolo, obiezione nel caso che il istitutore ritiene sia un’destro per eccezione l’ditta, state alcuni i quali avrà ragionevolezza . Assenso, difficoltosamente Ma ha imboccato la itinerario sbagliata. Forse è un self-made man dall’ olfatto per eccezione a lui affari.

Ciò né significa i quali il né sia categoria segnato presso errori, obiezione presso questi è categoria industrioso durante spiccare insegnamenti i quali a lui hanno durante creare l’impero durante presentemente. Prima precettrice, inoltre , decide durante dar forza ad una piccolissima professione per eccezione indicizzare online quanto a inglese aziende cinesi i quali cercano clienti all’forestiero. Con China Pages vuole mettere giù quanto a tocco a lui imprenditori del Paese verso il a buon mercato .

Da a questo punto nel ’99 nasce Alibaba. La piano è definita: indirizzare ai pesci piccoli (leggasi piccoli commercianti), e né a quelli grandi i quali sono il attendibile meta delle imprese B2B americane. Jack cerca durante spiccare il sommo utile dalla capatina a internet quanto a acconcio quanto a Cina, sopravvive alla vescica speculativa delle dot-com, evita una IPO i quali, col ragionevolezza durante inoltre, avrebbe abbattuto la sua professione sul trarre origine, e riesce ad ottenere un lavoro i primi sostanziali investimenti presso Goldman & Sachs prima del tempo e SoftBank posteriormente.

Nei primi 2000, il business durante Alibaba tiene quanto a in quale misura Ma né imita le aziende estere mantenendo una cinese. Ne falliscono tante, quanto a Cina: 8848, ad , i quali cerca durante Amazon senza fare preferenze fatto, se no EachNet, i quali si fa prendere presso eBay diventando eccesso americana per eccezione la Cina.

Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa

Il attendibile boom durante internet quanto a Cina quello si registra grazie a alla SARS: l’contagio costringe a società milioni durante persone (di là sappiamo qualcosa, durante questi tempi, e per sempre durante Coronavirus si trattava), i quali si abituano all’tradizione della reticolo e ad eseguire a lui acquisti subito online. Proprio quanto a questo Jack Ma fonda Taobao, un attendibile e corretto a buon mercato digitale (verso bancarelle digitali quanto a cui commerciante e consumatore si parlano rotta chat) gratis sia per eccezione a lui acquirenti i quali per eccezione i venditori. Fatto dai cinesi per eccezione i cinesi, Taobao surclassa l’americana (durante primordio e durante spirito) eBay. É il fatto del C2C (consumer-to-consumer), i quali ben si consorte verso il B2B (business-to-business) durante Alibaba, completandolo. E per eccezione le transazioni nasce AliPay, verso cui Ma fornisce agli utenti unito mezzo durante acconto digitale ampio e, , immancabile.

Così parla Med Whitman, CEO durante eBay:

L’impero durante Ma è una caso durante eBay, PayPal e Amazon.

Alibaba continua a fortificarsi estromettendo dal a buon mercato tipologia durante rivale, inclusa Yahoo!, arrivata quanto a Cina dell’investitore universale Softbank. Yahoo! né funziona quanto a Cina, ed esce dal a buon mercato acquisendo per eccezione 1 miliardo durante dollari il 40% delle quote durante Alibaba. In un scapaccione solingo scompare un competitor e le casse della corporazione si riempiono durante ricchezza.

Dopo aver antiquato la scompenso economica del 2008, già la voltata epocale per eccezione Alibaba: l’IPO del 2014, la gigantesco della rievocazione. Jack Ma vende il 12% e incassa 25 miliardi durante dollari. La supplica durante azioni BABA è 14 volte sovrastante all’lascito, e Alibaba arriva ad avere effetto un dimensione sul a buon mercato in relazione a unicamente a Google.

L’azienda cinese sopravvive ancora al alla Borsa durante New York, posto perde 150 miliardi durante dollari posteriormente il boom primigenio. Ormai, , il Gruppo è tridimensionale, e inizia a tenersi alla larga per eccezione variare ancora le sue professione: investe nei negozi offline verso Suning (i quali a lui interisti conoscono ), crea un’app per eccezione le chat (Laiwang, obiezione è un disastro), potenzia l’asset Alipay, apre il banking online Mybank e investe quanto a Lyft, sostanziale concorrente durante Uber negli USA.

E ultimamente rabbuffo l’offensiva al a buon mercato europeo: si cambiale durante una avvedutezza bidirezionale, per il fatto che Jack Ma intende rinforzare AliExpress proponendo prodotti cinesi nel Vecchio Continente in quale misura Alibaba vendendo i brand europei quanto a Cina. E la durante spalancare un smisurato hub a Liegi assume per eccezione l’ditta un’valore strategica .

ALIBABA VS AMAZON: DIVERSAMENTE SIMILI


Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa

L’America ha Jeff Bezos, la Cina ha Jack Ma [The Economist,15 aprile 1999]

L’imprinting durante dei fondatori c’è e si vede, tanto modo socialmente ed opposti sono i rispettivi Paesi durante . Qui si parla durante sapere, durante filosofia durante spirito, durante modus operandi. Alibaba è nata e cresciuta quanto a unito Stato a governo comunista, quanto a cui a tutto spiano (informazioni incluse) doveva avere successo dal Governo per eccezione consistere approvato. Jack Ma è categoria ritrarre nel metter capo a finire una e propria uguaglianza privata alla sua beniamino, mantenendo autarchia pur nel confronto delle regole previste dalla cinese. Amazon nasce nel Paese della manipolo durante Adam Smith, quanto a cui è il a buon mercato ad auto-regolarsi senza fare preferenze i quali quello Stato debba assistere.

Insomma, contesti i quali hanno portato alla durante colossi simili a coloro. Pensiamo ancora a in quale misura siano diverse né solingo le radici delle corporazione, obiezione ancora i clienti a cui si rivolgono. L’unico fase quanto a universale, quanto a fin dei conti, è l’incremento online. In Cina internet è affermato quanto a procrastinazione confronto al rimanenza del civiltà, obiezione la stirpe si è abituata quanto a rapidità. Queste le durante Jack Ma a nesso:

Se negli Stati Uniti quello shopping online è il , quanto a Cina è la sostanziale.

Lato cliente il spirito è il posteriore: “Perché devo andare in un negozio malconcio a comprare una cosa – spendendo di più – se posso acquistarla direttamente online spendendo meno?”. Lato trafficante, , è: “Perché devo pagare affitti esorbitanti per i negozi che sono ubicati in palazzi di proprietà dello Stato quando posso vendere la stessa merce online?”.

Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa

Ed è nella armatura societaria e nel forma durante agire online i quali si osservano le prime, macroscopiche differenze Alibaba e Amazon. Noi le abbiamo riassunte tanto:

  • Amazon è capital intensive, Alibaba light capital: a divario durante Amazon, Alibaba né ha una e propria infrastruttura logistica durante diritto. Alcuni corrieri sono indipendenti, altri aderiscono al consorzio Cainiao ( presso Alibaba, obiezione le infrastrutture sono durante diritto dei corrieri stessi – di là riparleremo oltre). Storicamente l’ditta né si è mai più affidata a magazzini e centri logistici, affidando più spesso la direzione ai Big Data per eccezione ottimizzare i flussi sulla insediamento delle informazioni generate giorno per giorno sui siti del Gruppo.
  • Amazon è una trampolino unica, Alibaba è un attendibile e corretto unione durante piattaforme: il fatto durante Alibaba è dovuto primariamente a Tmall e Taobao, negozi virtualizzati tenendo quanto a osservazione le tradizioni e le abitudini dei consumatori cinesi. In Cina piace andare a gonfie vele a confezionare la uscita nei piccoli mercati durante caserma, chiacchierando col trafficante e trattando sul compenso: già in tal caso Taobao, a buon mercato durante bancarelle trampolino quanto a cui i micro-commercianti vendono i a coloro prodotti (senza fare preferenze compensare commissioni) mettendosi quanto a tocco verso a lui acquirenti rotta chat. Tmall è il cuore di cassetta eventuale i quali raccoglie flagship, rivenditori autorizzati e multi-marca: a del acconto durante una compito, il trafficante ottiene un ranking sul messo. Più è alto, sarà palese sul messo. Insieme, Taobao e Tmall portano l’80% delle entrate del Gruppo (quelle durante Taobao provengono dalle inserzioni pubblicitarie).
  • Amazon vende subito, Alibaba fa presso tramite. Il Marketplace durante Jeff Bezos – facilmente la trampolino i quali assomiglia a quelle durante Alibaba – è solingo una piccola rabbuffo del business d’insieme.
  • Alibaba è un business a 360°: né i quali Amazon né quello sia (e quello è per sempre durante , visti i settori quanto a cui risultato, aeronautica spaziale inclusa), obiezione la corporazione durante Jack Ma è fine nell’concentrato durante realizzare una multi-piattaforma industrioso durante succedere il compratore dalla A alla Z. Non solingo shopping, quindi, obiezione ancora finanze verso Alipay, gigantesca trampolino presso un miliardo durante utenti il civiltà industrioso durante mandare fuori PayPal dal a buon mercato cinese. Per intenderci, un terzo delle transazioni digitali del oroscopo vengono effettuate verso Alipay.
Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa

Dunque parliamo durante business da fuori simili, obiezione è modo agire nel porzione dell’e-commerce né basti per eccezione consistere catalogati parimenti. Eppure Amazon ha saggiato a infilarsi quanto a lotta verso Alibaba quanto a Cina: nel 2011 è amazon.cn, una volta che Jeff Bezos ha acquistato joyo.com presso Lei Jun, il istitutore durante Xiaomi. Nel 2019 il marketplace durante Amazon Cina è categoria inaccessibile, schiacciato com’periodo dai player Alibaba e JD.com i quali presso soli detengono l’82% del a buon mercato.

In composizione:

  • diversificano il business: Amazon puntando sui prodotti tecnologici (scala Fire, Echo), contenuti quanto a streaming (Music, Prime Video), aiutante vocale (Alexa). Alibaba più spesso su quelli finanziari (Alipay, banking online), obiezione ancora su intrattenimento (Alibaba Pictures, il Guangzhou Evergrande guidato presso Fabio Cannavaro, streaming televisione), manovra autonoma, cranio fittizio, smart speaker (seconda al civiltà alle spalle durante Amazon).
  • garanzia amicizie: è un grattacapo per eccezione Jack Ma fin dall’avviamento, quello è diventato ultimamente ancora per eccezione Jeff Bezos i quali ha investito 10 miliardi durante dollari per eccezione mettere giù quanto a acconcio politiche per eccezione la protezione del oroscopo.
  • combattimento ai falsi: la occasione è dignitoso per eccezione Alibaba, i quali nel ha dovuto divincolarsi svantaggio contraffazioni e falsi durante grandi brand europei.
  • entrate concentrate nel Black Friday (Amazon) e nel Singles’ Day 11/11 (Alibaba): nel shyang shiyi (“doppio 11”) del 2015 Alibaba ha stretto 4 volte Amazon, nel 2018 sono state fatte vendite per eccezione 31 miliardi durante dollari, primato umiliato l’epoca verso una del 26% e 38,3 miliardi durante dollari incassati. Il Cyber Monday 2019 è categoria il (unico) giornata primato per eccezione Amazon, verso vendite per eccezione 9,2 miliardi durante dollari.
  • i fondatori hanno un redazione: Bezos ha il Washington Post, Ma il South China Morning Post. Sembra un ammesso malfatto, obiezione a rango politico e comunicativo né quello è per niente.
  • hanno un business quanto a gagliardo progresso i quali rappresenta una per eccezione il : il cloud. Per Amazon rappresenta una piccola commissione della sua professione quanto a termini durante entrate (il 12% nel Q4 2019) obiezione genera enormi profitti (più avanti il 70%). E a questo punto l’proposito durante Jack Ma è quella durante succedere le orme durante Jeff Bezos.
Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa

Amazon: AWS

Inutile ribattere in quale misura sia il cloud per eccezione Bezos. Basti elaborare mentalmente alla scaramuccia – né allora conclusa – per eccezione accaparrarsi la fornitura dei per eccezione il Pentagono (il capitolato ha un dimensione durante 10 miliardi). Detiene il 33% del a buon mercato.

Alibaba: Aliyun / Alibaba Cloud

Nel 2015 è categoria investito 1 miliardo durante dollari per eccezione produrre il cloud quanto a Europa, Giappone e Medio Oriente. Nell’ultimo trimestre del 2019 rappresentava il 7% delle entrate (preciso “unprofitable“), registrando nondimeno una del 62% su insediamento annua. La fetta durante a buon mercato resta subalterno al 10%. Il management crede energicamente nel cloud, ed in aggiunta a conservare la del a buon mercato quanto a Cina intende confidarsi nel rimanenza del civiltà. Per confezionare un pratico, Alibaba sarà fornitore protocollare dei cloud per eccezione le Olimpiadi al 2028.

ALIBABA E AMAZON NELL’ULTIMO TRIMESTRE

Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa

L’ESPANSIONE IN EUROPA NUOVA SFIDA DEL FUTURO

La Cina sta morso a Jack Ma, subito. Ecco quindi la notizia durante Alibaba: innamorare il a buon mercato europeo, e il sommo smisurato spia viene dall’smisurato cuore logistico quanto a durata durante modello a Liegi. Per il pubertà il Gruppo si è affidato a Cainiao, consorzio sodo presso Ma nel 2013 (e durante cui Alibaba detiene modico del 40%) i quali raccoglie gran rabbuffo dei logistici a cui Alibaba affida le spedizioni quanto a Cina. Si cambiale durante una corporazione capital intensive intensive: la diritto dell’infrastruttura fisica delle reti resta ai membri del consorzio, in quel mentre Cainiao detiene i dati (quindi tutte le informazioni utili per eccezione ottimizzare i processi) e di là gestisce il ordine. A maggior ragionevolezza via dalla Cina Alibaba ha ritenuto favorevole realizzare un fase durante attinenza posto far avere successo la oggetti quanto a venuta (dalla Cina) e quanto a avvio (per eccezione la Cina) e presso posto portare avanti l’intera logistica del Vecchio Continente.

Facile intuire modo la forza della urbe belga gabbia completamente cambiando: ci sono nuove destro durante collocamento, obiezione il manovra durante reclamo Watching Alibaba scaglia il medio svantaggio il circolazione jet generato dall’aerodromo caratteristico, i quali quanto a modico lasso è diventato unito degli hub per eccezione le merci trafficati d’Europa. Il scontento chiuso dalla stirpe caratteristico riguarda ancora le strade i quali si sono riempite durante autocarro, e l’ i quali ha raggiunto livelli insostenibili.

Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa

Dunque si cambiale durante una “destro per eccezione i business locali” modo dice il dirigente avveduto del idea Derek Sun se no più spesso unicamente durante una vaglio i quali “impedisce durante non agire a germoglio delle migliaia durante aerei i quali volano durante nottata“? Alibaba né ha alcuna proposito durante confezionare passi dietro: il idea è ben acceso, e l’ditta né farà modo Google i quali ha rinunciato al campus durante Berlino a aderenza delle proteste della stirpe durante Kreuzberg.

Per avere effetto fatto quanto a Europa, Alibaba ha mancanza durante una reticolo i quali velocizzi i tempi durante invio e ordine, e l’hub durante Liegi ha corretto questa finalità (si parla durante poche ore per eccezione la ordine dall’hub al compratore definitivo e 72 ore dalla Cina) Solo tanto Ma potrà rivaleggiare verso la lotta, Amazon inclusa.

Alibaba svantaggio Amazon: modo cambiano a lui scenari dell’e-commerce quanto a Europa

Il attendibile su cui Alibaba dovrà indirizzare sarà il relazione bi-direzionale: ozioso far pervenire treni e aerei quanto a Belgio pieni durante merci e farli rientrare dietro vuoti, né sarebbe per niente . Piuttosto l’hub durante Liegi fungerà ancora presso cuore durante raduno durante prodotti europei destinati al a buon mercato cinese, verosimilmente trafila Tmall, e treni e aerei potranno tanto rientrare dietro stracarichi durante oggetti nostrana, alla fermata durante Yiwu i primi, all’aerodromo durante Hangzhou i secondi.

CONCLUSIONI

Il simili decennio rappresenta per eccezione Alibaba unito step per eccezione la sua . Fino ad presentemente Jack Ma è indovinato altri avevano mancato, creando nella Cina comunista una delle vita emblematiche del porzione familiare internazionale. In Patria ha rotta rotta eliminato la lotta, costringendo alla indietreggiamento colossi del levatura durante eBay e Amazon, obiezione Ma ( durante , pardòn) è consapevole del affare i quali via dai confini nazionali né sarà la stessa situazione.

Lui ha basato il fatto sulla profonda idea del consumatore cinese, delle sue abitudini e delle sue singolarità. Sa i quali sarà tanto ancora quanto a Europa, obiezione quanto a questo ipotesi sarà Alibaba a decollare quanto a invalidità. Prima durante inondare aerei e treni presso e lamento la Cina, , l’ditta durante Hangzhou dovrà captare verso chi avrà a i quali confezionare (zona clienti, certamente, obiezione ancora zona concorrenti, Amazon ). AliExpress, quello store accessibile a Madrid, a lui uffici a Londra, Milano, Parigi, Monaco e Amsterdam e – né a meno che importanti – i datacenter durante Londra e Francoforte rappresentano un buon fase durante avvio, obiezione inoltre si dovranno piegare

  • i brand della stile a concedere i propri prodotti sulla trampolino cinese e
  • i residenti europei a far shopping sui negozi virtuali durante Alibaba.

Consigli per eccezione la libro:

  • Alibaba: La rievocazione durante Jack Ma e dell’ditta i quali ha trasformato l’frugalità – durante Duncan Clark | HOEPLI
No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.