Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori | Web Agency Brescia
7311
post-template-default,single,single-post,postid-7311,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori


Tante fonti, una peso esagerata durante informazioni, una caso complessa è riduttivo. E’ questo quello quinta appare a chi, volente oppure nolente, si trova al base dell’infodemia per Covid-19. Si cercano aggiornamenti quanto a piglio compulsiva – e si cercano ci raggiungono -, si elemento a leggere i dati giornalieri e a coprire testimonianza della sinuosità epidemica ed questo l’fruitore smarrito cerca ancore durante salvazione presentazione durante lasciarsi sfuggire la spazzola. Alcune sono solide, altre la minoranza. Alcune fonti sono le il maggior numero attendibili tuttavia sono considerevolmente seguite, altre quello sono durante il maggior numero tuttavia possono accadere popolari.

Da in cui attaccare?

UFFICIALE Oppure NON UFFICIALE?

Può parere una trivialità, tuttavia quello spartiacque sta entro le fonti ufficiali diffondono informazioni sull’svolgimento della pandemia e quelle ufficiali possono proseguire oppure quanto a ammonizione altresì i dati delle prime. Ci si può pregare poiché impiegare durante un ”sottoprodotto” (la origine mediata) è credibile ottenere alla soggetto presentazione. La sta nel inoltrato i cosiddetti aggregatori durante dati a volte essi presentano quanto a piglio il maggior numero accattivante, altre volte sono il maggior numero agevolmente raggiungibili poiché, , in modo migliore indicizzati nei motori durante esame.

Partendo per queste premesse, secondo restare sul colpo aggiornati sull’svolgimento della prolissità a grado internazionale e a grado italiano, i punti durante possono accadere:

  • Il situato dell’Organizzazione Mondiale della Sanità
  • La foglio protocollare della Protezione Civile
  • Il situato dell’Istituto Superiore della Sanità (Epicentro)

Basta, in questo luogo? Per lasciarsi sfuggire la spazzola senz’altro. Chi vuole avere in incubazione una sguardo generale dell’svolgimento della pandemia a grado internazionale può avere accesso al situato dell’OMS, tutti i dati rilevanti ci sono e sono altresì resi durante il maggior numero probabile visita mappe, grafici, caso durante equiparare le informazioni riconducibili ai molti continenti. Sono indicati tutti i casi totali e le morti registrate (sia ogni giorno, sia dall’avvio della pandemia). I dati sono acquisiti e organizzati addirittura dall’OMS e possono accadere scaricati quanto a .csv secondo successive elaborazioni.

Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

Entriamo il maggior numero nel particolare dell’Italia: la Protezione Civile qualunque entro le 17:00 e le 18:00 aggiorna la dashboard su Covid-19 e pubblica un bollettino opuscolo sul situato protocollare. I dati sul somma dei positivi, sui guariti, sui decessi e sui casi totali (ammesso collettivo racchiude tutti i positivi, i guariti e i deceduti) sono quanto a di prima mano altezza nella schermata cardinale. E’ credibile compulsare i grafici sull’svolgimento nazionalistico, sui nuovi positivi (e sulle variazioni del durante positivi su presupposto giornaliera). I dati sono scaricabili quanto a PDF e .csv e altresì quanto a questo possibilità la origine è al durante prima durante qualunque dubbio: i dati sono forniti dal Ministero della Salute ed elaborati dal Dipartimento della Protezione Civile.

Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

Con un impercettibile impegno (basta cliccare su “Schede riepilogative” nell’piega quanto a fioco a dritta della dashboard) si accede a coppia cartelle altrettanti elenchi durante file relative ai dati sulle province e sulle regioni – sono organizzati quanto a direttiva cronologico, successivamente il ammesso il maggior numero differito è come si trova quanto a fondi. È presumibile abbiate firma quanto a roteamento secondo il web queste tabelle riportate dalle principali testate, già per in cui vengono, chiunque può accedervi:

Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

La Protezione Civile mette oltre a questo a attitudine sezioni secondo compulsare il durante materiali distribuiti – a incamminarsi dalle molto chiacchierate mascherine -, il durante contatti attivati secondo governare l’pericolo, una contente il maggior numero quanto a universale tutti i link a lei aggiornamenti sugli interventi.

Il database della Protezione Civile offre precisamente unito adocchiata dettagliato sulle situazioni regionali, tuttavia chi volesse approfondire può pescare ulteriori dettagli nei siti ufficiali delle singole Regioni. Ad norma, Regione Lombardia – la il maggior numero colpita dalla pandemia – divulga un resoconto quotidiano entro le 17:00 e le 18:00 sul situato durante Lombardia Notizie Online:

Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

E’ durante informazioni Epicentro, ossia il situato protocollare dell’Istituto Superiore della Sanità pubblica quanto a di prima mano ambiente:

  • Infografica della controllo integrata Covid-19 tre volte a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì)
  • Report traslato una a settimana (il giovedì)
  • Analisi sui decessi infografica settimanale
Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

Il situato è una obbligata secondo chi cerca altresì altre informazioni sul virus e sull’svolgimento della pandemia a grado internazionale.

FALSI MITI SMENTITI, STUDI SCIENTIFICI E NOTIZIE SUI VACCINI

Il grado durante tolleranza durante un contenuto ossessione è affidato quanto a larga alla talento e alla disposizione durante prendere in esame e arrivare le fonti. E’ un tratto può accadere affrontato quanto a il maggior numero step: si può ad norma passare i limiti dai semplici dati grezzi oppure il maggior numero oppure la minoranza elaborati dalle fonti ufficiali (ved. prima) ad approfondire i falsi miti sul Coronavirus, le fake news diventano virali.

Un favoloso condizione durante secondo ultimare questo posteriore andatura antecedentemente è rappresentato dalla regalo del situato protocollare della World Health Organization smaschera e smentisce notizie prive durante fondamenta sul virus una ordine durante infografiche durante probabile guardata: esistono al lampo farmaci autorizzati secondo il elaborazione e la della Covid-19, conglobare peperoncino al piatto previene oppure impegno la indisposizione, le reti mobili 5G diffondono il virus... e di conseguenza mezzo.

Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

Il uscita è alla importanza durante tutti poiché ci si addentra nel terra durante fonti e strumenti secondo reperirle richiedono la giusta apprestamento. Chi ha capacità e avidità secondo arrischiarsi dovrebbe ignorare coppia siti durante ragguaglio, unito permette durante determinare le pubblicazioni durante biomedica, l’gente a lei studi clinici quanto a percorso.

  • PubMed. Per presentare l’congettura si può il Google della scientifica biomedica pubblicata dagli ’50 del trascorso ad presentemente. La ripiano è sviluppata dal National Center of Biotechlogy Information (NCBI) a lato la National Library of Medicine (NLM). Se c’è unito meditazione giusto durante caratteristica sul Coronavirus portato all’occhio della collettività scientifica, considerevolmente quasi certamente ha lasciato testimonianza su PubMed. Banalmente il situato può altresì accadere liso secondo controllare e corpo il sedicente virologo durante giro ha pubblicato quanto a anziano (basta aggiungere il titolo nel agio durante esame). Essendo un causa durante esame, è tutti i risultati siano sullo altezza: ci saranno studi il maggior numero oppure la minoranza attendibili e fonti il maggior numero oppure la minoranza rilevanti – un opportunità è quello meditazione è categoria pubblicato su Lancet, gente è categoria ospitato per una parata scientifica un impact factor (IF) il maggior numero fioco (caratteristica: l’IF il mediocre durante citazioni ricevute, nell’epoca durante ragguaglio , dagli articoli pubblicati per una parata scientifica nei coppia precedenti).
Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori
  • Clinicaltrials. Arrivare al vaccino oppure, presentazione , un protocollo durante impegno secondo le persone infettate dal Sars-Cov-2 implica aver studi clinici secondo valutarne l’affidabilità. Clinicaltrials è una ripiano considerevolmente conveniente secondo coprire testimonianza durante tutte le iniziative quanto a gesto: è sostenuta dal Governo degli Stati Uniti e consente durante determinare a lei studi clinici quanto a percorso secondo originale durante indisposizione ( secondo Covid-19) e secondo Paese. L’elenco tutti a lei studi clinici su Covid-19 è utilità quanto a verità sulla homepage: al lampo sono più in là 1.700 quelli riportati nel database durante Clinicaltrials, secondo ciascun uomo è credibile controllare, entro l’gente, quello categoria corrente, chi quello bussare a tutte le porte antecedentemente e su corpo si basa. Anche questo macchina può accadere considerevolmente conveniente secondo declinare durante fruttare incondizionatamente attendibilità a soggetti propongono cure miracolose senza controllo fondamenta rigoroso
Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori
  • AIFA: Da ignorare in fondo le informazioni vengono fornite dall’Agenzia Italiana del Farmaco. Tra i familiari compiti c’è appunto la regolamentazione dell’introduzione quanto a smercio, dell’impiego e della assistenza dei prodotti farmaceutici. Sin dall’avvio della pandemia nel situato protocollare è stata attivata una tutte le notizie e i comunicati il maggior numero rilevanti relative ai farmaci usati secondo contendere il virus autorizzati quanto a Italia, sia nell’perimetro durante studi e sperimentazioni cliniche, sia al durante via durante loro
Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

I dati provenienti per fonti ufficiali oppure attendibili successivamente mancano, altresì durante ad una simile copia durante informazioni prodotte per fonti valide, può andare durante lasciarsi sfuggire la spazzola: a stramazzare quanto a deviazione sono i città comuni, tuttavia altresì validi centri durante delucidazione e a lei stessi Governi.

IL CASO WORLDOMETER

Emblematico è il possibilità durante Worldometer da poco portato alla venire alla ribalta un’indagine della CNN. Il condizione principale del report riguarda l’credibilità dei dati forniti per Worldometer, un situato considerevolmente scorta e ha acquistato posteriore voga all’epoca di la pandemia. Il situato si occupa durante coprire testimonianza durante molti dati a grado internazionale, appena che il durante cittadinanza oppure delle autovetture prodotte, e dall’avvio dell’pericolo sanitaria altresì delle statistiche sul coronavirus (nuovi casi, decessi, guariti, etc.).

Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

Il esteso sulle professione durante Worldometer effettuato dalla CNN evidenzia appena che Worldometer sia un situato il uguale obiettivo durante governare i dati sanitari, appena che ci siano dubbi sul inoltrato abbia realmente un team addestrato, abile e abile nell’psicoanalisi dei dati e qual è quello obiettivo della l’onorata società quello gestisce: muovere un dai guadagni derivanti dai banner pubblicitari e dalla assegnazione quanto a disdetta dei contatori ha approfondito nel percorso degli . Worldometer durante inoltrato è un aggregatore durante informazioni provenienti per molti fonti, alcune istituzionali, altre voto negativo. Il adatto modus operandi è categoria ambasciatore quanto a controversia per chi di quello evidenzia aspetti migliorabili

  • Diversi aggiornamenti dei dati mancano durante origine, altri aggiornamenti corrispondono alla origine citata oppure contengono errori. Non Usare Worldometer appena che origine quanto a tutte le pagine legate a COVID-19. Sono le considerazioni si leggono nella foglio Wikipedia dedicata al intenzione Covid-19
  • Il essi imparziale è avere in incubazione a lei ultimi dati per ammonizione provengano, siano affidabili oppure la minoranza. Riteniamo le persone dovrebbero accadere caute, quanto a i , i politici. Questi dati sono di conseguenza accurati appena che sembrano – Dice Edouard Mathieu durante Our World In Data (OWID) situato durante statistiche indipendenti nell’Università durante Oxford
  • Per Virginia Pitzer, epidemiologa dell’Università durante Yale, il situato è valido, molte delle sue fonti sono enti governativi credibili, tuttavia ci sono incongruenze nei dati e unito misurato ideale annesso merce dal compito degli esperti: l’esecuzione dei dati è bisognoso, quanto a i casi attivi sono problematici poiché i dati sulle guarigioni sono riportati ordinatamente. Ci sono altresì errori più volentieri rilevanti (es. il 24 aprile il dei guariti quanto a Spagna su Worldometer è categoria durante 18.000, tuttavia il maneggio spagnolo di quello aveva indicati 3.105)

In caduco, sono privi durante fondamenta i legittimi dubbi su un situato è l’aspetto diretta delle peso si occupano durante governare i dati sanitari. Dovrebbero scaturire quanto a vincolo a gente situato manufatto nello aspetto, tuttavia Worldometer fa vagliare il maggior numero durante altri poiché le sue statistiche sono riprese per autorevoli testate (Financial Times, New York Times, Washington Post, Fox News e dalla stessa CNN) e altresì dai Governi – il Regno Unito ha utilizzato i dati durante Worldometer presentazione durante ricorrere alla Johns Hopkins University, il maneggio spagnolo essi ha impiegati quanto a come è diventato quanto a raramente a tempo e luogo un possibilità mediatico.

DAL DATO SBAGLIATO AL CASO POLITICO

Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

I dati sul coronavirus condizionano la vivere durante ogni, su durante loro si possono mettere alla base altresì delicati equilibri politici. Siamo quello Stato ha compiuto il maggior durante tamponi è una proposizione ha una valenza quanto a agio sanitario, tuttavia serve secondo fruttare fermezza ad una dirigente travolta dalla pandemia cerca durante fortificare il adatto agli occhi degli altri Stati e durante rincorare il adatto folla. Tutto nella misura che prima a legge durante dati provenienti per fonti possono accadere considerate attendibili e durante suscitare errori nel riportarle, in altro modo a lei negativi sul altezza della messaggio superano quelli positivi.

Nell’esempio concreto ricorre una Worldometer ed esponenti durante maneggio (come spagnolo nello ). Per :

  • Il 27 aprile l’OCSE (Organizzazione secondo la collaborazione e quello illustrazione a buon mercato) pubblica i dati sul dei controllo diagnostici secondo Covid-19 effettuati dai Paesi membri: la Spagna è al quinto ufficio. Per stilare la ha utilizzato i dati della ripiano Our World quanto a Data (OWID) il maggior numero altri dati forniti dalle stesse nazionali
  • Il 28 aprile l’OCSE variazione i dati poiché si rende opportunità sono stati presi quanto a sia i controllo molecolari PCR (il cosiddetto tampone), sia i controllo sierologici. Ad della Spagna, un angusto durante Paesi effettuava controllo sierologici quanto a quel e l’OCSE e OWID hanno ritenuto favorevole scorporare questo ammesso secondo assentire un collazione a pareggio durante condizioni in tutto i Paesi. La Spagna passa di conseguenza al diciassettesimo ufficio, risalirà al sesto il 17 maggio
  • Il 28 aprile il contatore durante Worldometer ( si esclude basandosi veramente sulle statistiche OCSE) riporta il ammesso del quinto ufficio della Spagna.
  • Il 28 aprile il di prima mano Pedro Sanchez presentazione cita quanto a opuscolo le statistiche OCSE aggiornate, dopo un’altra origine, la Johns Hopkins University conforme a cui la Spagna è al quinto ufficio secondo durante tamponi – ceto ribadita quindi (il 9 maggio) dal Ministro della Salute Salvador Illa. La Johns Hopkins University tuttavia ha no pubblicato unito meditazione sul dei tamponi

In caduco: il maneggio spagnolo ha citato dati durante fonti istituzionali fatuità – si veda il possibilità dei dati OCSE riportati rendendosi opportunità erano stati nel frattempo rettificati – e scambia ciò afferma una origine protocollare tuttavia potente, la Johns Hopkins University, come rileva una delle sue fonti. Eh senz’altro, poiché quanto a questo inganno durante scatole cinesi si arriva alla conseguenza altresì la JHU si serve dei dati durante Worldometer. Non è un’delucidazione segreta, è riportata a chiare epistolario nella dashboard curata dal impiegati dell’Università:

Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

A scanso durante equivoci il impianto durante monitoraggio sul coronavirus parroco dalla Johns Hopkins University è entro i il maggior numero affidabili e veramente secondo questo può sbalordire abbia dispotico durante contenere entro le fonti una , pur essendo considerevolmente seguita, è altresì considerevolmente chiacchiera (ved. prima). La JHU dice quale originale durante dati durante Worldometer vengono impiegati, tuttavia ammette a incamminarsi per gennaio, i sulla pandemia si sono moltiplicati, apportare modifiche manualmente tutti i dati è prodotto insopportabile ed ha accolito ad divenire titolare le informazioni per fonti primarie e per siti web aggregatori durante dati, appena che Worldometer.

Per contrarre a lei errori il impiegati ha predisposto un impianto durante delle anomalie complesso quanto a un coppia fasi: le variazioni dei dati durante moderata ente vengono aggiunte quanto a meccanico tuttavia prevedono un esame a posteriori effettuato per un chirurgo quanto a carniccio ed ; le variazioni durante ente il maggior numero notevole possono accadere aggiunte manualmente.

Covid-19: dati, falsi miti e vaccini, in cui pescare le informazioni migliori

SELEZIONE E SPIRITO CRITICO

Navigare entro le informazioni ufficiali e quelle ufficiali è di sempre manifesto. E’ il maggior numero probabile determinare la fake news fa considerevolmente secondo coprire la sua paesaggio, viene il maggior numero istintivo insospettirsi dalle immancabili notizie senza controllo origine sul virus tempestano i social, tuttavia è macchinoso pararsi dalla notizie oppure dal ammesso infido riesce a divenire via nei canali durante messaggio autorevoli oppure peggio istituzionali. I punti durante secondo cacciare durante lasciarsi sfuggire la pensione mezzo possono passare i limiti secondo le fonti ufficiali, senza controllo secondo questo comandare quanto a retta la talento durante calcolo recensore ogni dovrebbe secondo divenire sconvolgere dall’infodemia.

APPROFONDIMENTO IN PODCAST CON IL SOLE 24 ORE

Come “danno i numeri” i professionisti dell’delucidazione e i data-journalist? Lo abbiamo chiesto a Luca Salvioli, inviato speciale del Sole 24 Ore ragionevole della LAB 24, all’epoca di l’ ha protetto le visualizzazioni e le mappe del propagazione. La foglio ospita le mappe e le infografiche è diventata quanto a caduco a tempo e luogo la il maggior numero scorsa durante tutti i tempi sul situato del Sole 24 Ore, a sfoggio dell’partecipazione del intervenuti e durante appena che stiamo vivendo il di prima mano fatto concretamente data-informed della bugia. Luca ci racconta la duro mestiere durante le informazioni giuste e ci spiega appena che si effettuano scelte editoriali le uniche fonti sono cifre e statistiche.

Intervallo è su Spreaker, nostro collaboratore specialista secondo la consegna e su tutte le piattaforme durante podcasting.

Potete attenersi la debole iscrivendovi su:

Siamo altresì su YouTube, un durante cui conosciamo utilità la calco e la paesaggio, tuttavia per cui ci potrete precisamente audiovedere qualunque settimana ( preferite questa calco durante indice di gradimento). Iscrivetevi improvviso secondo lasciarsi sfuggire una scappata.

Ci trovate in fondo altresì su Instagram appena che #Intervallopod: per bravi aspiranti influencer condivideremo spezzoni, appresso le quinte, idee e spunti non rettamente i nostri post e le nostre stories.

No Comments

Post A Comment