NASA, 10 anni di Sole in una timelapse straordinaria | Web Agency Brescia
7780
post-template-default,single,single-post,postid-7780,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

NASA, 10 anni di Sole in una timelapse straordinaria

NASA, 10 anni di Sole in una timelapse straordinaria

NASA, 10 anni di Sole in una timelapse straordinaria


Che siate appassionati o meno di astronomia e fotografia, la timelapse che la NASA ha recentemente pubblicato su Youtube è davvero più unica che rara. Ciò che ne esce è un video che mostra 10 anni di attività del nostro Sole, attraverso l’unione dei dati raccolti dall’Osservatorio sulla Dinamica Solare della NASA (SDO) dal 2010 ad oggi.

Si parla di qualcosa come 425 milioni di immagini e 20 milioni di gigabyte di dati recuperati in due lustri. grazie ad essi abbiamo imparato a conoscere meglio la nostra stella madre. L’SDO cattura un’immagine del Sole ogni 0,75 secondi, mentre il solo strumento dell’AIA (Impression Imaging Assembly) cattura le immagini ogni 12 secondi a 10 diverse lunghezze d’onda della luce. Naturalmente, la clip che vi proporremo a breve è una semplificazione, se consideriamo che si è utilizzata 1 foto per ogni ora, coprendo il decennio in circa 61 minuti. Sempre riguardo alla nostra Stella, è notizia redente che la sonda ESA Solar Orbiter ha effettuato il suo primo passaggio ravvicinato, qui maggiori dettagli.

Piccola curiosità prima di lasciarvi al video la colonna sonora personalizzata che accompagna l’esperienza visiva è stata composta da Lars Leonhard e si intitola “Solar Observer”, buona visione.

No Comments

Post A Comment