Il 2021 potrebbe essere l'anno dei TV Mini LED | Rumor | Web Agency Brescia
8435
post-template-default,single,single-post,postid-8435,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Il 2021 potrebbe essere l’anno dei TV Mini LED | Rumor

Il 2021 potrebbe essere l'anno dei TV Mini LED | Rumor

Il 2021 potrebbe essere l’anno dei TV Mini LED | Rumor


Il 2021 potrebbe essere l’anno dei TV Mini LED. A sostenerlo sono varie fonti coreane e taiwanesi che indicano un diffuso interesse verso questa tecnologia. Oltre a Samsung, recentemente al centro di indiscrezioni, visterebbero altri marchi che stanno programmando l’uscita di modelli dotati di retroilluminazione con Mini LED. SI parla nello specifico delle cinesi Konka, Changhong, TCL (nome del resto scontato: al momento è la capofila in questo settore) e LG.

Fonti interne a Samsung Electronics hanno confermato che per la gamma TV 2021 si stanno sperimentando varie tecnologie. Attualmente il colosso coreano punta soprattutto sui QLED, LCD con Quantum Dot, ma procede anche nello sviluppo dei MicroLED, con i primi tagli più contenuti probabilmente in arrivo proprio nel corso del prossimo anno.

LG ha invece confermato che, dato il livello attualmente raggiunto dalla tecnologia Mini LED, la commercializzazione potrebbe arrivare in qualsiasi momento. LG ha già mostrato un interessante prototipo al CES 2020 (lo potete vedere nella parte finale della nostra anteprima video): le specifiche includono la risoluzione 8K e un picco di luminosità di ben 4.000 cd/m2 – nits.

Ricordiamo che i TV Mini LED sono LCD provvisti di una retroilluminazione composta da minuscoli LED integrati in chip con una dimensione mediamente compresa tra 100 e 200 micrometri. Questo tipo di soluzione permette di incrementare di molto il numero dei diodi (nell’ordine delle migliaia) e di ottenere un controllo molto più raffinato mediante il local dimming.

No Comments

Post A Comment