Dammi un floppy disk da 3,5" e ti aggiorno il software di un Boeing 747 | Web Agency Brescia
8486
post-template-default,single,single-post,postid-8486,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Dammi un floppy disk da 3,5″ e ti aggiorno il software di un Boeing 747

Dammi un floppy disk da 3,5" e ti aggiorno il software di un Boeing 747

Dammi un floppy disk da 3,5″ e ti aggiorno il software di un Boeing 747


La visita è stata registrata in un video – che trovate a seguire – permettendoci di scoprire alcuni aspetti del mezzo solitamente protetti dagli occhi indiscreti dei visitatori e, soprattutto, dei passeggeri. Ecco dunque emergere dalla cabina di pilotaggio un dispositivo che, di norma, viene discretamente nascosto da uno sportellino, rendendolo accessibile solamente agli addetti ai lavori. Stiamo proprio parlando di un’unità floppy da 3,5 pollici, strumento ormai scomparso dalla circolazione e oscuro ai più giovani. E pensare che è proprio con un floppy disk che gli ingegneri di Boeing aggiorna(va)no l’aereo, caricando database di navigazione (aeroporti, piste di atterraggio e decollo, percorsi di volo) ogni 28 giorni.

Non tutti gli aerei si affidano al floppy: evidentemente Boeing ha optato per il vintage, affidandosi ad una comprovata tecnologia per gli aggiornamenti critici. Curioso, ma a quanto pare non impossibile.

Il tour ha permesso ai ricercatori di dare uno sguardo da vicino al velivolo, fatto più unico che raro, potendo così analizzare gli strumenti a cui Boeing si affidava per impedire ai passeggeri di interferire con le operazioni di volo. Basti pensare che nel recente passato un esperto di sicurezza informatica ha sfruttato una falla del software per collegare durante un volo un mouse tramite USB con il quale ha inserito stringhe di testo all’interno di un’app di chat privata utilizzata dai piloti, mandando in tilt l’intero sistema di infotainment.

No Comments

Post A Comment