Huawei, non solo Mate 40: in arrivo anche una nuova versione del 30 Pro
Mate 30 Pro è stato probabilmente la prima, vera vittima del ban USA, il primo rimpianto targato Huawei: e cioè quello smartphone con caratteristiche top – nella nostra prova ci aveva convinto – penalizzato però dall’assenza dei Servizi Google.
Nel tempo il colosso cinese ci ha abituato a riedizioni di smartphone di successo, e ultimamente abbiamo recensito il P30 Pro New Edition, il cui ruolo però era quello di rinnovare un dispositivo che può essere equipaggiato con i Servizi Google. E a quanto pare, oltre al Mate 40, è in arrivo una New (o Lite) Edition anche del Mate 30 Pro , che però naturalmente non potrà assolvere allo stesso ruolo. E infatti sembra che ne avrà un altro: quello di una versione più economica.
L’esistenza del dispositivo la ricaviamo dalla certificazione TENAA: il modello corrisponde al codice LIO-AN00m, e presenta moltissimi punti in comune con il Mate 30 Pro originale. Non solo il design resta invariato anche nella colorazione mostrata e nel contrasto del tasto di accensione arancione, ma pure le dimensioni dello schermo e del prodotto in generale rimangono le stesse.
E quindi troviamo un display OLED da 6,53 pollici con risoluzione FHD+ montato su una scocca di 158,1×73,1×8,8mm: la fotocopia del Mate 30 Pro. Le somiglianze continuano anche sotto la scocca, dove torna il SoC Kirin 990 affiancato da 6, 8 o 12 GB di RAM e 128, 256 o 512 GB di storage interno. La batteria ha una capienza di 4.400 mAh.
Ma dove sono, allora, le differenze? Nel modulo fotografico, che rispetto a Mate 30 Pro subisce un downgrade. Dalle immagini non è chiaro se frontalmente troveremo lo stesso notch del modello originale: sta di fatto che la selfie-cam passa da 32 a 16 MP. Dietro le fotocamere restano quattro, ma il sensore principale scende da 40 a 32 MP.
Facile ipotizzare che a calare sarà anche il prezzo: quale cifra, secondo voi, potrebbe rendere il dispositivo interessante?
No Comments