Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni | Web Agency Brescia
8901
post-template-default,single,single-post,postid-8901,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni

Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni

Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni


Denon celebra il suo 110° anniversario annunciando la linea Limited Edition Anniversary, una gamma che comprende quattro prodotti che rappresentano la summa di tutte le conoscenze e le tecnologie del marchio giapponese, ora parte della holding Sound United. Le novità sono l’amplificatore home cinema AVC-A110, l’amplificatore stereo PMA-A110, il lettore SACD DCD-A110 e la testina DL-A110. Tutti i prodotti vengono forniti con uno speciale certificato di autenticità timbrato con l’approvazione dell’Ingegnere capo di Denon e una garanzia di 5 anni.

Vediamo tutti i prodotti in dettaglio.

AVC-A110

Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni

AVC-A110 si presenta con una livrea Silver Graphite, piedini in acciaio pressofuso, una piastra in rame per il trasformatore e un pannello posteriore anch’esso realizzato con una finitura di migliore qualità rispetto alle versioni non limitate. Anche la parte interna mostra la cura riposta da Denon in questo progetto: la finitura (quasi) completamente nera definisce il prodotto e lo rende differente dagli altri amplificatori home cinema.

All’interno troviamo una sezione di amplificazione progettata con un design monolitico e con componenti selezionati. L’erogazione è affidata ad un trasformatore da 8,2 chilogrammi capace di fornire una potenza di 150 W (8 ohm, 20 Hz – 20 kHz, 0,05% 2 canali pilotati). I canali gestiti sono 13.2 e sono supportati tutti i principali formati, da Dolby Atmos a DTS:X Pro passando per Auro-3D e includendo anche IMAX Enhanced.

Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni

La conversione digitale-analogico è affidata ad un DAC AKM a 32-bit di fascia alta, capace di supportare i file in alta risoluzione tra cui ALAC, FLAC, WAV fino a 192 kHz / 24-bit e DSD a 2,8 MHz e 5,6 MHz. I brani si possono riprodurre tramite la porta USB frontale o mediante la connessione alla rete. L’elaborazione del suono è affidata alla tecnologia proprietaria AL32 Processing di Denon.

La dotazione comprende la compatibilità con tutti i formati di HDR: HDR10, HDR10+, HLG e Dolby Vision. Sono inoltre supportati anche gli assistenti vocali Google Assistant, Alexa (da valutare se arriverà la disponibilità anche in italiano) ed AirPlay 2. AVC-A110 può riprodurre musica da servizi online come Spotify (gratuito o premium), Amazon Music HD, TuneIn, Sound Cloud, TIDAL ed altri ancora. Non manca poi la capacità di integrarsi con altri prodotti della gamma HEOS per realizzare impianti multi-room e la certificazione Roon Ready.

Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni

AVC-A110 dispone di otto ingressi e tre uscite HDMI. Tra queste troviamo un ingresso in versione HDMI 2.1 compatibile con tutte le funzioni disponibili. Per le uscite c’è invece meno chiarezza: la serigrafia comune a tutte riporta la dicitura “8K / HDCP 2.3” in grigio, lo stesso colore usato per l’uscita Monitor1, quella principale. Per l’uscita Zona2 è chiaramente indicato il supporto al 4K mentre per la Monitor2 non ci sono ulteriori sigle. Saremmo quindi propensi a pensare che la piena banda sia disponibile su un ingresso e un’uscita (attendiamo comunque conferme).

Le funzioni di HDMI 2.1 supportate sono le seguenti:

  • Risoluzione in ingresso fino a 8K a 60 Hz Ultra HD fino a 120 Hz
  • Auto Low Latency Mode (ALLM): viene selezionata automaticamente la modalità che garantisce la più rapida risposta ai comandi.
  • ​Variable Refresh Rate (VRR): la frequenza di aggiornamento delle immagini su schermo può adattarsi a quella della sorgente in tempo reale, evitando l’insorgere di difetti (nei videogiochi) come “stutter” e “tearing”.
  • eARC (enhanced Audio Return Channel): il canale di ritorno audio migliorato capace di supportare anche le tracce lossless.
  • Quick Frame Transport (QFT): abbrevia i tempi impiegati da ciascun fotogramma per compiere tutti i passaggi necessari a passare dalla sorgente alla visualizzazione effettiva su schermo, in modo da ridurre la latenza nei giochi e nelle applicazioni per la realtà virtuale.
  • Quick Media Switching (QMS): elimina le schermate nere che possono presentarsi quando un dispositivo cambia la modalità di visualizzazione, ad esempio quando si passa da 24 Hz a 50 Hz o viceversa. Il funzionamento si basa sul VRR.
Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni

L’amplificatore è provvisto di Pre-Amplifier Mode, una funzione che permette di utilizzare l’amplificatore come un pre-processore disabilitando la sezione di amplificazione interna. Completano la dotazione l’ingresso phono e la calibrazione automatica Audyssey MultEQ XT32 e i due chip DSP dual core SHARC+, capaci di elaborare il suono a 13 canali grazie ad una capacità di calcolo complessiva di 10,8 GFLOPS.

AVC-A110 arriverà a ottobre con un prezzo di 5.499 euro.

PMA-A110

Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni

Anche PMA-A110 sfoggia la finitura Silver Graphite ed è caratterizzato da una costruzione molto accurata. La sezione di amplificazione è basata sulla configurazione a circuito singolo push-full Advanced Ultra High Current (UHC) brevettata da Denon. La resistenza alle vibrazioni è garantita dalla Direct Mechanical Ground Construction mentre all’interno troviamo percorsi del segnale brevi, un relè dedicato alla funzione Source Direct e un doppio trasformatore per i circuiti audio e quelli di controllo.

La potenza erogata è pari a 80 W per canale su 8 ohm (20 Hz – 20 kHz, T.H.D. 0,07%) oppure a 160 W per canale su 4 ohm (1 kHz, T.H.D. 0,7%). La conversione digitale-analogico è affidata ad un Quad DAC PCM1795 di Burr Brown. Questa soluzione ha permesso di migliorare il rapporto segnale/rumore. I DAC funzionano anche con il collegamento USB e permettono di supportare brani in alta risoluzione in formato PCM fino a 384 kHz / 32-bit e DSD fino a 11,2 MHz. Per questi ultimi è disponibile sia la riproduzione nativa sia il ricorso al DSD Audio over PCM Frames” (DoP) con conversione in PCM.

Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni

La sincronia tra i circuiti digitali e i DAC è affidata al Master Clock, che è stato posizionato nelle immediate adiacenze dei convertitori per sopprimere il jitter e assicurare una migliore qualità nel processo. Un apposito circuito isola la parte analogica da quella digitale per evitare le reciproche interferenze. L’utente può selezionare la modalità Pure Analog, che disattiva tutti i circuiti digitali e il display fluorescente per assicurare un suono più nitido quando si utilizzano gli ingressi analogici. L’elaborazione è affidata all’Ultra AL32 Processing.

PMA-A110 dispone di un ingresso Phono MM e MC, di tre ingressi digitali ottici e uno coassiale, della già citata porta USB-B, di tre ingressi e un’uscita analogica su RCA e di un ingresso a guadagno fisso utile per collegare un pre-amplificatore esterno e utilizzare PMA-A110 come amplificatore di potenza.

Anche PMA-A110 arriverà a ottobre al prezzo di 3.499 euro.

DCD-A110

Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni

Il lettore Super Audio CD ripropone la stessa finitura degli altri prodotti in edizione limitata. Anche alcune delle soluzioni usate da Denon sono in comune con gli altri prodotti. Ne sono un esempio la Direct Mechanical Ground Construction, il Quad DAC che è lo stesso montato su PMA-A110 e l’elaborazione Ultra AL32 Processing. A garantire la capacità di calcolo necessaria per svolgere tutte le operazioni è il Field Programmable Gate Array (FPGA) Intel Cyclone 10.

La meccanica di lettura integra l’Advanced S.V.H. (Suppress Vibration Hybrid) Mechanism che Denon monta su alcuni dei modelli di fascia elevata. I vari componenti sono stati realizzati con materiali differenti: la piastra in rame per il pannello superiore aumenta la rigidità, mentre l’alloggiamento del disco in allumino pressofuso del vassoio è abbinato all’acciaio spesso 2 millimetri per le staffe della meccanica.

Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni

DCD-A110 supporta CD, SACD, DSD a 2,8 MHz e 5,6 MHz, file in alta risoluzione fino a 192 kHz / 24-bit su dischi DVD-R/RW, DVD+R/RW e file fino a 48 kHz su CD-R/RW. Gli alimentatori per i circuiti digitale e analogico sono completamente indipendenti, un accorgimento studiato per eliminare le interferenze reciproche. I circuiti all’interno sono stati riprogettati da zero per rendere i percorsi del segnale il più brevi possibile.

Il lettore arriverà a ottobre con un listino di 2.999 euro.

DL-A110

Denon, cinque prodotti Limited Edition Anniversay per i suoi 110 anni

DL-A110 è una testina per giradischi di tipo MC, Moving Coil. Il prodotto è direttamente derivato dalla testina Phono DL-103 prodotta fin dal 1964 presso lo stabilimento Denon Audio Works a Shirakawa, in Giappone. La testina è dotata di un connettore a baionetta con connettori placcati in oro. Il porta-testina abbinato sfoggia la finitura Silver Graphic e ha un peso di 6 grammi.

Le principali caratteristiche tecniche sono le seguenti:

  • Separazione dei canali: 20 dB o maggiore a 100 – 5.000 Hz e 15 dB o maggiore a 10 kHz.
  • Sensibilità: -66 dB ±2 dB
  • Risposta in frequenza: 10 Hz – 45kHz
  • Impedenza elettrica: 40 Ω ±20%
  • Valore di pressione: 2.5 ±0,3gr
  • Angolo di tracciamento verticale: 15 – 18 gradi

L’uscita è fissata per novembre a 599 euro.

No Comments

Post A Comment