Microsoft Outlook, tante novit in arrivo su mobile, watchOS e macOS
Grandi novità in arrivo per Microsoft Outlook su macOS e mobile. Tra le novità in distribuzione troviamo i widget per iOS 14, complicazioni per watchOS 7, reazioni alle email con gli Emoji, comandi vocali e supporto a Cortana; mentre per Mac abbiamo una prima occhiata al design della nuova versione, che arriverà tra poco (si parla del mese prossimo. Andiamo con ordine:
MOBILE
Su iOS 14 arriva un widget, finalmente (e già dalla settimana scorsa è possibile impostare l’app come client email predefinito al posto di quello Apple). È un calendario che mostra i meeting in arrivo di più account. Su watchOS, invece, ci sono delle complicazioni che permettono di visualizzare il proprio stato libero/occupato e il numero di messaggi da leggere.
I comandi vocali arriveranno invece sia su Android sia su iOS. Si potranno dettare email, impostare appuntamenti nel calendario e avviare chiamate. Presto Cortana sarà in grado di leggere ad alta voce le email in nuovi mercati, ma solo anglofoni (Canada, India, Australia, UK). Finora la funzione è stata disponibile solo negli USA. Infine, sempre su Android e iOS, entro fine anno saranno implementate le reazioni alle email con gli Emoji.
MAC
I test per il nuovo layout di Outlook per macOS sono in corso dall’anno scorso, e finalmente è pronto al rilascio – si parla del mese prossimo per la distribuzione. Come potete vedere dagli screenshot di seguito, si tratta di un cambiamento piuttosto profondo, con icone Fluent, angoli arrotondati e uno stile più moderno, che dice addio all’interfaccia “ribbon” e strizza l’occhio sia al Fluent Design sia a quello di macOS stesso. La lettura e la scrittura delle mail beneficia di una nuova visualizzazione compatta a riga singola, un nuovo editor e un pulsante per ignorare i messaggi. I pannelli che compongono l’UI si possono anche comprimere garantendo maggior versatilità.


La gestione dei contatti ora suddivide quelli veri e propri da quelli inclusi in mail ed eventi; quelli frequenti sono più in evidenza ed è facile impostare i preferiti. Migliorano anche la ricerca e il calendario: il filo conduttore comune è quello della personalizzazione e della versatilità. Appuntamento a metà ottobre per la distribuzione.
No Comments