Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo | Web Agency Brescia
9167
post-template-default,single,single-post,postid-9167,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all’acquisto: modelli, differenze e prezzo

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all’acquisto: modelli, differenze e prezzo


La famiglia Fire TV di Amazon si è rinnovata nella tarda serata di ieri, includendo ben tre nuovi modelli: Fire TV Stick Lite, Fire TV di terza generazione e Fire TV Cube.

I dispositivi da poco annunciati determinano un rinnovamento del catalogo caratterizzato dall’uscita di scena della Fire TV Stick 2019 (2a gen), mentre resta in vendita la Fire TV Stick 4K. Si ampliano così le possibilità di scelta degli utenti che ora possono decidere quale dispositivo acquistare in base alle proprie esigenze e alle disponibilità economiche.

In questo articolo proveremo a spiegarvi le principali caratteristiche delle quattro Fire TV, analizzando le differenze tra i vari modelli e le possibili destinazioni d’uso.

FIRE TV STICK LITE

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Fire TV Stick Lite è il modello entry-level di casa Amazon, ha il prezzo di listino più basso (29,99 euro) e caratteristiche tecniche in grado di soddisfare la maggior parte degli utenti, a patto di accettare piccole rinunce.

La Fire TV Stick Lite offre la possibilità di effettuare lo streaming dei contenuti in qualità FHD (1080p fino a 60fps) ed è compatibile con l’assistente vocale Amazon Alexa che può essere richiamato velocemente dall’apposito pulsante sul telecomando.

Il telecomando della Fire TV Stick Lite può sì essere utilizzato per navigare nell’interfaccia utente e scegliere quale contenuto utilizzare, ma non per gestire accensione, spegnimento o volume di TV, soundbar e ricevitori compatibili. La variante Lite dispone poi del supporto audio Dolby Digital e Dolby Digital+ e anche di Dolby Atmos tramite Pass Through.

Il prezzo di Fire TV Stick Lite è di 29,99 euro. La disponibilità è fissata al 30 settembre.

FIRE TV STICK (TERZA GENERAZIONE)

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

La terza generazione della chiavetta di Amazon è esteticamente identica alla versione precedente, ma si aggiorna invece sotto il profilo hardware grazie all’integrazione del SoC MT8695D con CPU @1,7GHz, e GPU IMG GE8300.

La nuova Fire TV Stick è il 50% più potente rispetto al modello 2019: una caratteristica questa che le permetterà di offrire prestazioni più elevate e uno streaming ancora più rapido fino ad una risoluzione massima di 1080p a 60fps.

La confezione include poi il telecomando con supporto ad Amazon Alexa e appositi comandi per accensione/spegnimento e regolazione del volume di dispositivi compatibili (TV e soundbar). Il nuovo modello offre poi il supporto al formato Dolby Atmos, a patto ovviamente che disponiate di contenuti e un sistema home theatre compatibile.

Il prezzo della Fire TV Stick di terza generazione è pari a 39,99 euro, lo stesso del modello 2019. La disponibilità è fissata anche in questo caso al 30 settembre.

FIRE TV CUBE

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Fire TV Cube può essere definito senza giri di parole il top di gamma tra le proposte presentate da Amazon nelle scorse ore, quella destinata agli utenti più esigenti, che sono disposti a spendere un po’ di più e che hanno più spazio a disposizione – è l’unica del gruppo a racchiudere la componentistica in un set-top-box, le altre sono chiavette più compatte che si collegano direttamente all’ingresso HDMI.

Il dispositivo era già stato annunciato durante IFA 2019 , ma arriva soltanto ora nel mercato italiano dove può essere acquistato ad un prezzo di 119,99 euro.

Fire TV Cube è dotato di un processore S922X hexa-core con 2GB di memoria RAM e offre la possibilità di riprodurre contenuti con risoluzione 4K fino a 60fps e Dolby Vision. Presente anche in questo caso il supporto audio Dolby Atmos.

Il dispositivo supporta i comandi vocali sia tramite il telecomando, sia tramite gli otto microfoni integrati che permettono di controllare Alexa anche quando la TV è spenta. Grazie alla combinazione tra Alexa e la tecnologia a infrarossi multidirezionale, l’utente avrà inoltre la possibilità di controllare la TV, la soundbar, il ricevitore A/V e altri dispositivi domestici intelligenti compatibili.

FIRE TV STICK 4K

Amazon Fire TV Stick e Cube, guida all'acquisto: modelli, differenze e prezzo

Cercate una via di mezzo tra la Fire TV Stick di terza generazione e il nuovo TV Cube? Allora dovrete indirizzarvi verso la Fire TV Stick 4K, un prodotto che avevamo definito quasi perfetto nella nostra recensione completa.

Fire TV Stick 4K eredita infatti l’aspetto estetico e la praticità di installazione della “Basic Edition”, pur strizzando l’occhio ad un pubblico più esigente che vuole comunque avere accesso a contenuti 4K senza dover necessariamente spendere più di 100 euro.

Buone anche le specifiche tecniche, che includono il processore MediaTek MT8695, 1,5GB di memoria RAM e 8GB di archiviazione. Il telecomando inserito nella confezione è lo stesso di quello offerto con la Fire TV Stick di terza generazione e comprende sia il supporto ad Amazon Alexa, sia la possibilità di gestire accensione/spegnimento e volume di TV e altri dispositivi compatibili.

Il prezzo? 59,99 euro di listino, ma il Prime Day è in agguato e l’occasione di accaparrarsela a meno (il minimo storico è di 39,99 euro) potrebbe non essere così remota.

CONFRONTO SCHEDE TECNICHE

No Comments

Post A Comment