Apple rilascia le beta 2 dev di iOS, iPadOS, tvOS 14.2, watchOS 7.1 e beta 9 di Big Sur | Web Agency Brescia
9222
post-template-default,single,single-post,postid-9222,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Apple rilascia le beta 2 dev di iOS, iPadOS, tvOS 14.2, watchOS 7.1 e beta 9 di Big Sur

Apple rilascia le beta 2 dev di iOS, iPadOS, tvOS 14.2, watchOS 7.1 e beta 9 di Big Sur

Apple rilascia le beta 2 dev di iOS, iPadOS, tvOS 14.2, watchOS 7.1 e beta 9 di Big Sur


Apple ha da poco rilasciato agli sviluppatori le seconde versioni beta di iOS ed iPadOS 14.2, tvOS 14.2 e watchOS 7.1. Queste beta arrivano dopo circa 10 gironi dalle precedenti. Rilasciata anche la nota beta di macOS 11 Big Sur.

Le beta sono disponibili, come sempre, tramite aggiornamento OTA direttamente tramite l’apposito menù nelle impostazioni. Per poter installare queste versioni beta, ricordiamo, è necessario installare i relativi profili dal portale di Apple dedicato agli sviluppatori.

Come visto con le prime beta, non si tratta di classiche release che mirano solo a migliorare prestazioni e sicurezza ma ci sono già delle piccole novità che, probabilmente, sono state escluse dalle versioni stabili rilasciate lo scorso 16 settembre, per poterne continuare più tranquillamente lo sviluppo. Da non escludere la possibilità che contengano anche funzionalità relative unicamente a i prossimi iPhone 12 che, come noto, hanno subìto uno slittamento rispetto alla solita finestra di presentazione

Ma veniamo alle “novità” che sono state subito rilevate in iOS 14.2. Nel Centro di Controllo è ora presente un toggle “Riconoscimento Musicale” relativo a Shazam, l’app per il riconoscimento dei titoli dei brani acquisita da Apple negli scorsi anni. Basterà toccarlo per avviare l’ascolto. Shazam, ricordiamo, è stata anche da poco aggiornata per supportare le novità di iOS 14.

Apple rilascia le beta 2 dev di iOS, iPadOS, tvOS 14.2, watchOS 7.1 e beta 9 di Big Sur Apple rilascia le beta 2 dev di iOS, iPadOS, tvOS 14.2, watchOS 7.1 e beta 9 di Big Sur

Ridisegnati anche i controlli musicali nel Centro di Controllo che non solo rendono ora più facile vedere e controllare i dispositivi collegati ad AirPlay, come Apple TV e altoparlanti, ma mostrano dei suggerimenti di musicali quando non viene riprodotto nulla. Anche l’icona dell’app Watch è stata ridisegnata e rappresenta ora un Apple Watch con il nuovo cinturino Loop Solo.

Per quanto riguarda watchOS 7.1 e tvOS 14.2 non sono segnalate novità degne di nota.

Apple rilascia le beta 2 dev di iOS, iPadOS, tvOS 14.2, watchOS 7.1 e beta 9 di Big Sur

In macOS Big Sur, ricordiamo, ogni elemento è stato ridefinito, dalla curvatura degli angoli delle finestre per arrivare alle palette di colori. Si parte dalla dock che integra una nuova serie di icone riprogettate e rese maggiormente in linea con lo stile utilizzato nelle altre app di Apple.

La barra del menu è ora trasparente. E’ stato integrato un nuovo Centro di Controllo, novità anche per il Centro Notifiche che offre notifiche più interattive e widget rivisitati. E’ infine previsto un design per le app principali del sistema operativo.

Migliorata anche l’app Messaggi, con l’aggiunta di nuove funzionalità, e di Mappe che si presenta con un design rivisto e, per la prima volta su Mac, la possibilità di gestire i preferiti. Entrambe sono realizzate utilizzando la tecnologia Catalyst.

Rinnovato anche il browser Safari che offre ora strumenti per tutelare la privacy dell’utente e nuove opzioni per personalizzare della schermata iniziale e per le traduzioni oltre ai tab che supporteranno l’anteprima. Queste novità sono arrivate anche nei giorni scorsi su Mojave e Catalina con Safari 14.

No Comments

Post A Comment