iPhone 12, confezione minimal nel segno dell’ambiente
Apple iPhone 12 è ufficiale, ve li abbiamo descritti nel dettaglio nel nostro articolo dedicato, ma un particolare aspetto merita un approfondimento a parte. Come previsto, all’interno della confezione di vendita di tutti e quattro i modelli – 12, Mini, Pro e Pro Max – non ci saranno né l’adattatore di alimentazione, né gli auricolari EarPods. Sarà presente solo il cavo USB Type-C – Lightning.
L’azienda di Cupertino motiva la scelta con la necessità di ridurre le emissioni di carbonio nonché l’estrazione e l’uso di materiali preziosi, contenendo così l’impatto ambientale. In questo modo per ciascun pallet è possibile caricare il 70% in più di confezioni di vendita grazie alle loro dimensioni e peso ridotti. A detta di Apple, ciò equivale a più di 2.000.000 di tonnellate di emissioni di carbonio risparmiate ogni anno, pari a 450.000 auto che circolano in meno per le strade ogni anno.
L’intera gamma iPhone 12 è stata costruita utilizzando elementi delle terre rare riciclati al 100% in tutti i magneti, fotocamere, Taptic Engine, MagSafe e relativi accessori inclusi.
Anche quest’anno è stato sottolineato lo sforzo ambientale dell’azienda, che entro il 2030 punta a rendere l’intera filiera produttiva a impatto zero, fornitori inclusi: “ciò significa che ciascun dispositivo Apple venduto, dalla raccolta dei materiali alla produzione dei componenti, l’assemblaggio, il trasporto, l’utilizzo, la ricarica e tutte le modalità di riciclo e recupero dei materiali, saranno 100% carbon neutral“.
ANCHE IPHONE SE, 11 E XR
Gli iPhone 12 sono i primi smartphone Apple ad arrivare sul mercato con una dotazione di serie ridotta ma, come si può dedurre dall’Apple Store, il provvedimento è stato applicato anche i modelli precedentemente commercializzati e ancora a listino.
Nello specifico, anche nelle confezioni di iPhone SE, iPhone 11 e iPhone Xr si troverà solo il cavo da USB-C a Lightning. Apple sottolinea al riguardo:
Per ridurre ancora di più l’impatto ambientale di Apple, iPhone XR non include più né l’alimentatore né gli EarPods. Puoi usare l’alimentatore Apple e gli auricolari che hai già oppure acquistarli separatamente.



No Comments