Su WhatsApp arrivano i messaggi effimeri che scompaiono dopo 7 giorni | Web Agency Brescia
9733
post-template-default,single,single-post,postid-9733,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Su WhatsApp arrivano i messaggi effimeri che scompaiono dopo 7 giorni

Su WhatsApp arrivano i messaggi effimeri che scompaiono dopo 7 giorni

Su WhatsApp arrivano i messaggi effimeri che scompaiono dopo 7 giorni


Novità in arrivo su WhatsApp: stiamo parlando dei messaggi effimeri, che scompaiono automaticamente dopo un certo lasso di tempo. Se ne era parlato a fine marzo – allora la funzione era stata definita “autodistruzione dei messaggi”, e ora sembra che lo sviluppo sia terminato. Non sono ancora disponibili, come precisa WABetaInfo, ma è la stessa società che li conferma all’interno delle sue FAQ, annunciando che l’opzione sarà presente su Android, iOS, KaiOS, web e desktop.

Come funziona? Attivando “messaggi effimeri” (disappearing messages in inglese) i messaggi di una chat o di un gruppo scompariranno dopo 7 giorni (nel gruppo solo l’amministratore avrà la facoltà di attivare la funzione). La prima versione prevedeva maggior libertà di scelta per l’utente, che poteva definire la durata manualmente. Ora pare invece che l’unica opzione sia quella della settimana. Con i messaggi scompariranno anche i file multimediali in essi contenuti, a meno che non sia attiva l’impostazione di salvataggio automatico nel rullino delle foto.

Così si legge nelle FAQ: “È possibile inviare messaggi temporanei in WhatsApp attivando i messaggi effimeri“. Inoltre:

  • Se un contatto non apre WhatsApp per sette giorni, il messaggio scomparirà. Tuttavia, l’anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche fino all’apertura di Whatsapp.
  • Quando rispondi a un messaggio, viene citato il messaggio iniziale. Se rispondi a un messaggio effimero, il testo citato potrebbe rimanere visibile nella chat anche trascorsi i sette giorni.
  • Se un messaggio effimero viene inoltrato a una chat in cui i messaggi effimeri sono disattivati, questo resterà visibile nella chat inoltrata.
  • Se un utente esegue un backup quando il messaggio effimero è ancora visibile, questo verrà incluso nel backup. I messaggi effimeri verranno cancellati quando un utente esegue il ripristino da un backup.

Quando l’opzione sarà disponibile, sarà possibile attivarla o disattivarla direttamente dalla chat toccando il nome del contatto e selezionando “Messaggi effimeri”. Qui si potrà selezionare SI o NO a seconda delle proprie preferenze.

Credits immagine d’apertura: Pixabay

No Comments

Post A Comment