Effetto Brexit, Revolut si sposta in Lituania: ecco cosa cambia | Web Agency Brescia
9922
post-template-default,single,single-post,postid-9922,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Effetto Brexit, Revolut si sposta in Lituania: ecco cosa cambia

Effetto Brexit, Revolut si sposta in Lituania: ecco cosa cambia

Effetto Brexit, Revolut si sposta in Lituania: ecco cosa cambia


Effetto Brexit, Revolut si sposta in Lituania: ecco cosa cambia

È ufficiale: Revolut ha iniziato a spostare i clienti europei verso la propria società in Lituania. L’annuncio è stato dato direttamente ai clienti via mail, per cui, se siete tra questi, probabilmente l’avrete già ricevuta. Per capire motivazioni e conseguenze della scelta però è utile fare un passo indietro.

Come forse qualcuno ricorderà, Revolut è una fintech che offre servizi bancari – tra cui carte di debito prepagate, cambio valuta, cambio di criptovaluta, pagamenti P2P, cashback e bonifici istantanei gratuiti – con sede nel Regno Unito. Fu fondata nel 2015 da Nikolay Storonsky e Vlad Yatsenko a Londra, per la precisione in un incubatore di tecnologia finanziaria a Canary Wharf.

Tuttavia, a mettere i bastoni tra le ruote alla fintech è intervenuta la Brexit: dal 31 gennaio 2020 il Regno Unito è uscito dall’Unione Europea e sono iniziati i negoziati per definire le relazioni future tra UK e UE. Per tutto il 2020 l’attività dei provider di servizi finanziari non ha subito modifiche, ma l’anno è agli sgoccioli e le cose stanno per cambiare.

Effetto Brexit, Revolut si sposta in Lituania: ecco cosa cambia

Così, per tutelarsi in questi tempi incerti, Revolut ha aperto una società con licenza di moneta elettronica anche in Lituania: si chiama Revolut Payments UAB, è autorizzata dalla Banca di Lituania e ha lo stesso tipo di licenza dell’entità britannica (Revolut Ltd); ed è proprio lì che hanno iniziato ad essere trasferiti i conti dei clienti dell’Unione Europea.

Lo scopo infatti è garantire una continuità nei servizi offerti agli utenti dell’UE: l’intenzione, spiega Revolut, è che il trasferimento sia temporaneo, in attesa di portare tutti i conti in Irlanda, una volta che la Banca Centrale del Paese autorizzi la licenza.

COSA CAMBIA PER I CLIENTI REVOLUT


Effetto Brexit, Revolut si sposta in Lituania: ecco cosa cambia

I clienti “trasferiti” presso la società lituana vedranno cambiare il proprio International Bank Account Number (IBAN): quello precedente iniziava con “GB”, mentre quello nuovo inizierà con “LT”. Per vederlo, basta selezionare l’icona “Profilo” nell’app Revolut, scegliere “Dettagli del conto” e selezionare il nuovo IBAN.

Siccome è necessario per ricevere i pagamenti SWIFT & Euro SEPA, che comprendono ad esempio addebiti diretti, stipendio e pagamenti bancari su conto Revolut, sarà necessario fornirlo a tutti gli interessati, dal proprio datore di lavoro, agli amici o alla famiglia per ricevere bonifici sul proprio conto, e aggiornare gli addebiti diretti attivi.

Per facilitare questo passaggio, per sei mesi i clienti trasferiti riceveranno ancora i pagamenti inviati al loro precedente IBAN, ma la banca che invia il denaro potrebbe decidere di applicare una commissione aggiuntiva per i bonifici destinati a IBAN che iniziano con “GB” dopo la Brexit, quindi è fortemente consigliato iniziare a usare il nuovo IBAN con LT entro il 31 dicembre.

Effetto Brexit, Revolut si sposta in Lituania: ecco cosa cambia

Invece, i pagamenti ad altri utenti P2P, i pagamenti effettuati con carta Revolut e le ricariche del conto non sono interessati dal cambiamento.

Per quanto riguarda le polizze assicurative, stipulate ad esempio per un viaggio o per un dispositivo, anche queste saranno trasferite alla società europea, ma i numeri di polizza e i provider di servizi assicurativi rimarranno gli stessi; i massimali per l’assicurazione viaggio e la responsabilità della franchigia saranno calcolati in EUR anziché in GBP (es. £ 10.000.000 diventano € 10.000.000). La polizza aggiornata sarà visibile nell’app.

No Comments

Post A Comment