Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l'ibrida Plug-In da 204 CV | Web Agency Brescia
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Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l’ibrida Plug-In da 204 CV

Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l'ibrida Plug-In da 204 CV

Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l’ibrida Plug-In da 204 CV


Il primo contatto reale con l’ibrido plug-in del gruppo Volkswagen arriva su queste pagine grazie ai quattro anelli con Audi A3 Sportback 40 TFSI e S tronic. Dietro un nome lungo un chilometro si nasconde il primo dei due step di potenza delle PHEV dei tedeschi, quello da 150 kW (204 CV).

DIMENSIONI E BAGAGLIAIO


Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l'ibrida Plug-In da 204 CV

Audi A3 Sportback ibrida plug-in non cambia nelle dimensioni rispetto alla versione benzina o diesel: inalterate la lunghezza di 4.343 mm, la larghezza di 1.816 mm (1.984 mm con gli specchietti aperti), l’altezza di 1.450 mm e il passo da 2,63 metri precisi.

Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l'ibrida Plug-In da 204 CV

Nella trasformazione bisognava trovare lo spazio per la batteria e per l’hardware aggiuntivo: elettronica di potenza, circuito di raffreddamento e celle stesse con relativa “gabbia” di protezione.

Sull’altare dell’elettrificazione è stato sacrificato il bagagliaio che perde un centinaio di litri: la capacità di carico è di 280 litri in configurazione a cinque posti, arrivando a 1.100 litri quando si abbatte il divanetto posteriore che resta frazionabile 40:20:40. Altra comodità che ritroviamo rispetto al modello tradizionale è il piano di carico piatto, sebbene ora non sia regolabile e proponga un unico livello.

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Il vantaggio è che rispetto alla vecchia ibrida plug-in, la nuova A3 Sporback TFSI e da 204 CV incrementa la densità energetica delle batterie, così da occupare lo stesso spazio ma aumentare l’autonomia. Il peso è di 1.635 chilogrammi, 150 chili in più rispetto alla 35 TDI.

INTERNI, COMFORT, ADAS E INFOTAIMENT

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Qualità degli interni, comfort, tecnologia nell’abitacolo e tutti gli accorgimenti per la praticità sono gli stessi della Sportback diesel provata a giugno in occasione del lancio della nuova generazione:


Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l'ibrida Plug-In da 204 CV




Auto
26 Giu


Riassumendo per i più pigri, A3 Sportback ibrida plug-in propone spazio a sufficienza per quattro adulti di taglia media, anche per i viaggi (con qualche sacrificio per i bagagli), ed è caratterizzata da un’ottima insonorizzazione e una buona qualità per materiali e finiture. Sebbene aumenti rispetto al passato la presenza di plastiche dure, l’assemblaggio è di alto livello e sono presenti accorgimenti come le USB C e le bocchette del climatizzatore per chi siede dietro.

La strumentazione digitale è di serie nella versione da 10,25″, optional con il Virtual Cockpit da 12,3″, così come è incluso l’infotainment da 10,1″, generazione MIB 3 con un hardware pari a quello delle Audi dei segmenti superiori. Android Auto e Apple CarPlay Wireless, integrazione Alexa, connettività e aggiornamenti OTA (over-the-air) sono caratteristiche standard per questa A3 ibrida 2020. Il meglio che il mondo automotive possa offrire oggi per completezza e fluidità dell’infotainment.

Lo stesso vale per gli ADAS e la guida (semi) autonoma di Livello 2: su A3 Sportback Plug-In abbiamo il car-to-x e i sistemi di sicurezza, incluso il mantenimento dell’auto in corsia e l’anticollisione con assistente agli incroci e frenata automatica d’emergenza.

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Cruise Control Adattivo, sistema che centra l’auto in corsia e Traffic Jam Assist sono di serie sui livelli superiori oppure optional.

La presenza del radar permette di ottimizzare il sistema di rigenerazione dell’energia che viene regolato automaticamente tra veleggio e recupero massimo a seconda delle condizioni del traffico (e della strada).

BATTERIA E RICARICA


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Per l’ibrido plug-in 2020, Audi utilizza la piattaforma comune di VW AG, oggi con pacco da 13 kWh di capacità lorda che si traduce in 9,8 kWh di batteria netta e utilizzabile dall’utente. L’accumulatore è dotato di un circuito di climatizzazione indipendente che può essere collegato – all’occorrenza – con quello dell’abitacolo.

Realizzata con celle prismatiche, la batteria raggiunge il 100% grazie al caricatore di bordo in corrente alternata (AC) da 2,9 kW, una potenza tutt’altro che stupefacente ma adatta a tutte le esigenze: considerata la capacità limitata, da casa si fa il “pieno” in massimo 5 ore con la Schuko.

Il costo di una ricarica si aggira tra i 3 e i 4 euro a seconda della tariffa casalinga (fino a zero in caso di fotovoltaico). Alle colonnine Enel X si spendono circa 5 euro per ricaricare, pratica sconsigliata perché la plug-in ha più senso se collegata alla presa di casa.

Audi stessa cerca di disincetivare la ricarica pubblica per privilegiare l’utilizzo casalingo. Innanzitutto non include il cavo Tipo 2 per le colonnine, lo dovete comprare a parte.

Tirchi? Niente affatto, perché il cavo per la ricarica a casa è di Aptiv¹ e ha il doppio adattatore: Schuko e presa industriale. Gestice infatti 3,6 kW (16A) con l’industriale o i classici 2,3 kW (10A) con la Schuko.

kW o kWh? Ecco la differenza nella nostra guida della rubrica “pillole elettriche”

Quindi no, non si tratta di “braccine corte”, almeno nella scelta dell’ICCB (cos’è? scopritelo in quest’altra guida). Inoltre Audi ha stretto un accordo con Alpiq e AGN per un contratto da 134 euro al mese (IVA inclusa) per 5.000 kWh nel corso di 12 mesi.

L’installazione della wallbox non è inclusa ma il preventivo è gratuito e – posto che abbiate in garage una Schuko o facciate la modifica mettendo l’industriale – non è strettamente necessaria: il cavo incluso basta a coprire la massima potenza accettata dalla vettura.


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Auto
04 Apr



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Auto
11 Apr


PROVA AUTONOMIA ELETTRICA REALE (CITT)


Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l'ibrida Plug-In da 204 CV

Per la prova di autonomia reale, in città e in modalità elettrica, ho portato a zero la capacità utilizzabile, quei 9,8 kWh che il sistema mette a disposizione dell’utente e che poi vanno effettivamente utilizzati per i calcoli.

Il consumo medio in modalità solo elettrica si aggira tra i 19 e i 22 kWh / 100 chilometri: lascio apposta una forbie ampia per coprire più “piedi”, dall’eco-driver a chi guida l’elettrico senza accorgimenti particolari.

La prova ha visto un totale di 48 km percorsi in modalità elettrica prima che si accendesse il motore a benzina (circa 20 kWh / 100 km di media). A quel punto sono passato ad alcuni test in modalità ibrida per poi scorrazzare in tangenziale in modalità battery charge, ricaricando un quarto della batteria e rientrando verso il centro di Milano a zero emissioni.

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Chiaro che la verità sui consumi di A3 Sportback ibrida plug-in non può essere universale. Se carico quotidianamente e percorro 40/50 chilometri, il mio consumo di benzina sarà di zero litri, quello di elettricità sarà di circa 10 kWh e il costo totale di circa 2,5/3 euro.

D’altra parte, se faccio parte di quelli che comprano la PHEV solo per le agevolazioni o ce l’hanno come auto aziendale e non la collegano mai alla presa, a quel punto i consumi saranno tra i 4 e i 6 litri ogni 100 chilometri come qualsiasi auto a ibrida/benzina equivalente.

COME VA


Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l'ibrida Plug-In da 204 CV

Dopo aver provato l’ottimo 2 litri diesel, consigliato però per chi fa tanta strada e prevalentemente fuori dalle città, passare all’ibrida plug-in non è affatto un trauma. La coppia complessiva del sistema è tanta perché il benzina, da solo e facendo finta di dimenticarci del secondo motore, è un TFSI 1.4 da 150 CV e 250 Nm , sufficiente per prestazioni superiori alla media.

A questo va aggiunto il motore elettrico (sincrono a magneti permanenti) che è in grado di erogare 109 CV e 330 Nm. E anche in questo caso, stavolta dimenticandoci che esiste anche il benzina, siamo con potenze perfettamente in linea con la media del segmento di massa. Combinando le due unità, si raggiungono i 204 CV (150 kW) e 350 Nm.

Il risultato è un’auto che scatta sempre davanti alle delle sue concorrenti termiche al semaforo, bruciante nello 0-50 km/h tanto che su asfalto bagnato è facile far slittare l’anteriore perché la coppia è istantanea. Che si lavori in elettrico o in ibrido, mettendo in Sport viene sempre utilizzato il motore alimentato a batterie per massimizzare le prestazioni a prescindere dall’alimentazione scelta.

PREZZI


Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l'ibrida Plug-In da 204 CV

Senza considerare gli incentivi statali e locali, Audi A3 Sportback 40 TFSI e parte da 39.200 euro di listino, cifra che scende a 32.700 euro con Ecobonus e rottamazione. L’auto è disponibile in quattro allestimenti

  • A3 Sportback 40 TFSI e: 39.200 euro
  • A3 Sportback 40 TFSI e Business: 41.400 euro
  • A3 Sportback 40 TFSI e Business Advanced: 42.800 euro
  • A3 Sportback 40 TFSI e S Line Edition: 44.300 euro
Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l'ibrida Plug-In da 204 CV Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l'ibrida Plug-In da 204 CV

Audi calcola in 3.200 euro e 4.800 euro il risparmio nella spesa del carburante rispetto alla 35 TDI e alla 35 TFSI a benzina, cifre a cui va decurtata la spesa per l’elettricità giornaliera. Questa non è inclusa nel calcolo perché può essere:

  • zero per chi produce energia con un fotovoltaico
  • poco più di1.600 euro approfittando dell’offerta Alpiq/AGN
  • di più se ricaricate ogni giorno alle colonnine Enel X

A seconda di dove abitate e delle vostre esigenze, possono esserci o non esserci vantaggi su bollo, accesso alle ZTL, parcheggi gratuiti e riduzione nel costo della RC.

Audi A3 Sportback 40 TFSIe propone di serie infotainment da 10,1″ MMI touch, strumentazione digitale da 10,25″, monitoraggio corsia con mantenimento attivo, cruise control, assistenza alla svolta, frenata automatica d’emergenza, keyless, clima bizona, luci LED, retrovisori elettrici, sensori luci e pioggia, 2 prese USB C, cerchi in lega da 16″.

FINANZIAMENTO E NOLEGGIO


Audi A3 Sportback TFSI e: prova autonomia elettrica per l'ibrida Plug-In da 204 CV

Si può accedere ad A3 Sportback PHEV 2020 con finanziamento e noleggio. Nel primo caso, la proposta si chiama Audi Value, l’anticipo è di 12.314€ (può essere coperto con una supervalutazione dell’usato) a cui seguono le rate da 199€/mese. La formula include 2 anni o 30.000 km di Audi Premium Care. Chi acquista entro il 31 dicembre avrà il rimborso per le prime tre rate; terminato il periodo, il valore residuo garantito è pari alla maxi-rata finale da 23.837 euro e il cliente può scegliere di:

  • restituire l’auto (non paga la maxi-rata)
  • rifinanziare l’auto (rateizza la maxi-rata) o pagare l’intero importo
  • sostituire l’auto

Nel caso della sostituzione, restando quindi in Audi, il valore residuo viene supervalutato, così da ridurre il costo dell’anticipo per un nuovo modello. Ipotizzando che dopo i due anni si voglia acquistare un’altra A3 Sportback PHEV, l’anticipo sarà tra i 4.000 e gli 8.000 euro circa a seconda di zona, cliente, contesto e via dicendo.

Con il noleggio di 3 anni o 50.000 si parte da 299€/mese, canone che include RCA, IPT, cambio pneumatici, limitazione responsabilità in caso di furto o incendio, manutenzione ordinaria e straordinaria. L’anticipo è di circa 6.000€.

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