PlayStation 5, su alcune unit Sony ha usato ventole diverse (e meno rumorse) | Web Agency Brescia
10217
post-template-default,single,single-post,postid-10217,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

PlayStation 5, su alcune unit Sony ha usato ventole diverse (e meno rumorse)

PlayStation 5, su alcune unit Sony ha usato ventole diverse (e meno rumorse)

PlayStation 5, su alcune unit Sony ha usato ventole diverse (e meno rumorse)


Parafrasando George Orwell, potremmo dirla così: tutte le PlayStation 5 sono uguali, ma alcune sono più uguali di altre. I colleghi della testata francese Les Numériques, infatti, avendo più unità della nuova console Sony sotto mano, si sono accorti di una differenza, e hanno voluto indagare.

Una volta azionate, infatti, le console non presentavano lo stesso livello di rumorosità: e dopo aver rimosso i pannelli laterali, la ragione è stata subito evidente. Sony infatti ha montato due tipi di ventole diverse su PlayStation 5, e delle due una risulta meno rumorosa. Quanto? Secondo i test svolti sempre da Les Numériques, di 4 dB: 39 contro 43. Uno scarto sottile, ma comunque percettibile.

A livello di prestazioni, tuttavia, ambedue le ventole assicurano gli stessi risultati. Delle cinque console smontate, ad ogni modo, due erano equipaggiate con la ventola più silenziosa, e tre con quella più rumorosa. Peraltro, la stessa ventola che abbiamo visto nel teardown di Sony presenta differenze rispetto alle soluzioni effettivamente adottate: ma questo è un discorso più banale, perché siamo abituati a vedere dei cambiamenti sulla versione finale dei prodotti.

Per quanto riguarda la ventola, sembra che non ci sia un modo per capire in anticipo sull’acquisto (quindi rifacendosi, ad esempio, al numero del mondello) quale delle due troveremo: l’unico modo noto per accertarsene, attualmente, è rimuovere il pannello laterale.

No Comments

Post A Comment