Samsung One UI 3.0: tante animazioni e le principali novit su Galaxy S20 | Video | Web Agency Brescia
10252
post-template-default,single,single-post,postid-10252,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Samsung One UI 3.0: tante animazioni e le principali novit su Galaxy S20 | Video

Samsung One UI 3.0: tante animazioni e le principali novit su Galaxy S20 | Video

Samsung One UI 3.0: tante animazioni e le principali novit su Galaxy S20 | Video


Con un Roll Out iniziato nella giornata di ieri anche in Italia, oggi torniamo a parlarvi di Android 11 e One UI 3.0 con una piccola video anteprima in attesa di fare un test un po’ più lungo per capire se ci sono effettivi miglioramenti in termini di autonomia, gestione e utilizzo generale. Molte delle novità sono infatti inserite all’interno di singole applicazoni e solo con qualche giorno/settimana di utilizzo emergono e si riescono realmente ad apprezzare. Prendete dunque questo video come un recap sulle principali novità e una visione d’insieme della One UI 3.0.

Samsung ha già aggiornato la serie Galaxy S20 (Galaxy S20, S20+, e S20 Ultra) e l’update sarà gradualmente disponibile in più paesi e su un maggior numero di dispositivi, tra cui le serie Galaxy Note20, Z Fold2 5G, Z Flip, Note10, Fold e S10, previsti nelle prossime settimane. L’aggiornamento sarà disponibile sui dispositivi Galaxy A nella prima metà del 2021.

“Il lancio di One UI 3 è solo l’inizio del nostro impegno ad offrire ai consumatori Galaxy le migliori esperienze mobile possibili, dando loro accesso all’ultima innovazione del sistema operativo, non appena disponibile”, ha dichiarato Dr. TM Roh, Presidente e Head of Mobile Communications Business di Samsung Electronics. “One UI 3 rappresenta parte della nostra missione di creare continuamente nuove esperienze innovative e intuitive per i nostri consumatori durante l’intero ciclo di vita del dispositivo. Così, quando si possiede un dispositivo Galaxy, si ha una porta d’accesso a nuove esperienze inimmaginabili per gli anni a venire”.

DESIGN RINNOVATO


Samsung One UI 3.0: tante animazioni e le principali novit su Galaxy S20 | Video

Sebbene non ci siano stravolgimenti estetici reali, il design della One UI 3 è stato ulteriormente affinato puntando molto sulla semplicità ed eleganza. All’interno dell’interfaccia, le funzioni più utilizzate e visitate – come la schermata iniziale, la schermata di blocco, le notifiche e il pannello rapido – sono state esteticamente migliorate per evidenziare le informazioni importanti. Nuovi effetti visivi, come l’effetto Dim/Blur per le notifiche, permettono di concentrarsi rapidamente sui contenuti importanti e i widget ridisegnati permettono una migliore organizzazione di tutte le schermate.

Una cura maggiore dunque, pulizia visiva da subito visibile e tantissimi elementi di contorno rivisti che rendono l’esperienza nel completto decisamente più appagante.

Samsung One UI 3.0: tante animazioni e le principali novit su Galaxy S20 | Video

One UI 3 non solo ha un aspetto diverso, ma anche una sensazione diversa visto che le animazioni sono più fluide, piacevoli e in armonia con applicazioni, sistema, impostazioni e finestre. Inoltre è migliorato il feedback tattile che Samsung definisce naturale, al fine di rendere la navigazione e l’uso del telefono più ggradevole.

Il Blocco Schermo ha subito moltissimi cambiamenti e adesso appare più pulito, gli spostamenti scorrono più fluidi sotto le dita e le pressioni dei pulsanti sono più realistiche. Tante poi le possibili interazioni tra Widget, scorciatoie, AOD e personalizzazioni possibili attraverso le impostazioni dello smartphone.

Per esempio, sulla One UI 3.0, i widget ridisegnati per il Blocco Schermo aiutano a controllare la musica e a visualizzare le informazioni principali, come gli eventi del calendario e le routine, senza dover sbloccare il dispositivo. Tenere traccia dei messaggi e delle conversazioni è adesso più intuitivo, con le notifiche delle app di messaggistica raggruppate in modo da poter leggere e rispondere rapidamente ai messaggi.

Samsung ha anche migliroato il layout delle videochiamate che adesso sono a tutto schermo regalando una nuova esperienza di comunicazione.

Samsung One UI 3.0: tante animazioni e le principali novit su Galaxy S20 | Video

Miglioramenti generali anche per la parte fotografica. Lo zoom è stato migliorato grazie all’Intelligenza Artificiale, l’autofocus migliorato e l’auto-esposizione hanno un algoritmo più efficace, inoltre l’organizzazione tramite categorie nella Galleria rende molto più semplice la gestione stessa dei contenuti multimediali che realizziamo (vedi video).

Con Android 11 migliora molto anche tutte la condivisione dei file e la gestione delle scorciatoie rapide per le applicazioni che supportano o supporteranno le integrazioni con la nuova distribuzione Android. Questo si riflette direttamente sul pannello delle notifiche che, oltre ad essere stato semplificato e ridisegnato, permette di rispondere rapidamente a messaggi, raggruppare conversazioni, avere una personalizzazione avanzata delle notifiche e gestire la rispoduzione multimediale sia con app interne, sia con strumenti di streaming esterni e gestione di monitor wireless.

Samsung One UI 3.0: tante animazioni e le principali novit su Galaxy S20 | Video

Per un’ulteriore personalizzazione, è possibile posizionare i widget sulla schermata iniziale e regolare la trasparenza in modo che si adattino meglio al proprio sfondo o modificare il design e il colore dell’orologio sulla schermata Always On Display o sulla schermata di Blocco Schermo. Inoltre, è anche possibile aggiungere video alla schermata delle chiamate in entrata e in uscita per rendere l’esperienza ancora più personale oltre che inserire sfondi personalizzati.

Samsung One UI 3.0: tante animazioni e le principali novit su Galaxy S20 | Video

One UI 3 vede anche un miglioramento nelle applicazioni per il benessere digitale che aiutano a identificare e migliorare le proprie abitudini. E’ infatti stata migliorata la visualizzazione delle informazioni di utilizzo che mostrano i dati settimanali nel periodo di utilizzo dello schermo o l’utilizzo durante la guida per aiutare a prendere decisioni consapevoli su come e quando si utilizza lo smartphone.

Oltre a quanto scritto e quanto mostrato in video, vi lasciamo il change log completo che mette in evidenza la quasi totalità dei piccoli miglioramenti che Samsung ha inserito interno alla nuova personalizzazione di Android 11.

CHANGE LOG COMPLETO


Samsung One UI 3.0: tante animazioni e le principali novit su Galaxy S20 | Video

Design innovativo


  • Abbiamo rinnovato il look and feel di One UI 3 in molti modi, a partire dalla coerenza delle nuove icone fino a un’organizzazione più intelligente del Pannello rapido e delle notifiche. Il movimento è più fluido e naturale che mai, con animazioni e feedback tattile migliorati per le interazioni comuni. L’interfaccia risponde alle diverse dimensioni dello schermo per fornire la migliore esperienza su qualsiasi dispositivo, sia esso uno smartphone, un dispositivo pieghevole o un tablet.

Prestazioni migliorate


  • Abbiamo ottimizzato One UI 3 con un’allocazione della memoria dinamica migliorata, in modo che le applicazioni siano più fluide. Abbiamo anche limitato le attività in background per fornire migliori prestazioni e una migliore gestione del consumo energetico.

Migliore personalizzazione


  • Sono state aggiunte nuove categorie di immagini alla Schermata di blocco dinamica ed è possibile selezionarne fino a 5 contemporaneamente.
  • Nella Schermata di blocco puoi aggiungere un widget per controllare il tempo di uso.
  • Ottieni un’anteprima interattiva quando imposti uno sfondo.
  • La regolazione della schermata Always On Display e della Schermata di blocco è più semplice.
  • Aggiungi uno sfondo per la chiamata per vedere un’immagine o un video quando effettui o ricevi una chiamata.
  • In Internet Samsung puoi riordinare e bloccare le schede.
  • Bixby Routines ha ancora più controlli per aiutarti ad automatizzare le tue abitudini.
  • Le nuove icone e i widget della Schermata di blocco ti consentono di trovare e controllare più facilmente le routine.
  • Utilizza Benessere digitale con profili personali e di lavoro separati.

Funzioni avanzate


  • Schermata Home e Schermata di blocco
  • Aggiungi widget toccando e tenendo premuta un’applicazione nella Schermata Home.
  • Blocca la schermata toccando due volte uno spazio vuoto sulla Home o sulla Schermata di blocco.
  • (Puoi attivare la funzione in Impostazioni > Funzioni avanzate > Movimenti e gesti.)
  • Nella Schermata di blocco, tocca l’area dell’orologio per visualizzare widget come calendario, meteo e musica.

Chiamate e chat


  • Vedi le conversazioni separatamente nel Pannello notifiche. Funziona con Messaggi e con le tue applicazioni di messaggistica preferite.
  • Rimuovi facilmente i contatti duplicati memorizzati nello stesso account in Contatti. Il periodo di conservazione dei contatti cancellati è stato esteso da 15 giorni a 30 giorni.
  • È stata aggiunta la possibilità di modificare più contatti collegati da una singola schermata.
  • È stato aggiunto il Cestino in Messaggi in modo che i messaggi eliminati di recente siano conservati per 30 giorni.

Immagini e video


  • Scatta foto più velocemente con una migliore messa a fuoco automatica e un’esposizione automatica.
  • Visualizza, modifica e condividi immagini e video più facilmente dalla Galleria.
  • Trova immagini e video più rapidamente con le nuove funzioni di ricerca e le categorie della Galleria.
  • Riporta le immagini modificate alle versioni originali in qualsiasi momento, anche dopo che sono state salvate, in modo da non perdere mai uno scatto.

Impostazioni


  • Impostazioni ha un nuovo aspetto più semplice. Il tuo Samsung account viene visualizzato nella parte superiore e ora è più facile accedere alle impostazioni della Schermata Home.
  • Trova più facilmente le impostazioni di cui hai bisogno con le nuove funzioni di ricerca. Otterrai risultati migliori per i sinonimi e i comuni errori di ortografia, e potrai toccare i tag per vedere i gruppi di impostazioni correlate.
  • I pulsanti di Impostazione rapida sono stati ridotti per fornire solo le funzioni più utilizzate. Inoltre, puoi aggiungere pulsanti per creare la propria versione personalizzata del Pannello rapido.

Tastiera Samsung


  • Aumentato il numero di lingue di input a 370.
  • Incolla immagini e codici di verifica copiati da messaggi di testo.
  • Aggiunta di emoji e suggerimenti di adesivi quando si inserisce un’emoticon basata su testo.
  • È migliorata la disposizione della tastiera per fornire una barra spaziatrice più ampia quando si inseriscono gli indirizzi web ed e-mail.
  • Le impostazioni della tastiera riorganizzate in modo che sia più facile accedere alle impostazioni utilizzate di frequente.

Produttività


  • Mantieni un sano equilibrio tra lavoro e vita privata, riducendo al minimo i compiti ripetitivi e complicati e gestendoli in modo efficiente.
  • Saranno consigliate nuove routine in base alla tua vita quotidiana e ai tuoi modelli di uso.
  • Bixby Routines fornisce un’impostazione per riportare tutto com’era prima dell’esecuzione della routine.
  • In Internet è possibile nascondere le barre di stato e di navigazione per un’esperienza più coinvolgente e tradurre rapidamente le pagine Web.
  • Ti verrà richiesto di bloccare i siti Web che inviano troppi pop-up o notifiche.
  • Puoi sfogliare e selezionare i file delle unità cloud dalla schermata di selezione dei file in Archivio.
  • Elimina i file della cache in Archivio per liberare facilmente spazio di archiviazione.
  • Gli eventi con la stessa ora di inizio vengono visualizzati insieme nelle visualizzazioni mese ed elenco in Calendario.
  • Usa il layout delle icone delle applicazioni del tuo smartphone o tablet in Samsung DeX così da sapere dove si trova tutto.
  • Apri il touchpad dalla barra di navigazione del tuo smartphone o tablet.
  • Facile controllo dei media e dei dispositivi Il controllo dei media e dei dispositivi è più facile con il Pannello Multimedia nelle notifiche. Puoi vedere le applicazioni multimediali usate di recente e cambiare rapidamente il dispositivo di riproduzione. È inoltre possibile controllare le impostazioni di Android Auto nel menu

Funzioni avanzate all’interno delle​ Impostazioni.


  • Identificare e migliorare le abitudini digitali
  • Le funzionalità avanzate di Benessere digitale consentono di controllare facilmente come si utilizza il telefono o il tablet e aiutano a formare buone abitudini digitali. Controllane l’utilizzo durante la guida o registra i cambiamenti settimanali durante il tempo che passi davanti allo schermo in base alla funzione in un colpo d’occhio attraverso i rapporti settimanali aggiornati.

Accessibilità per tutti


  • One UI 3 consiglia utili funzioni di accessibilità per te in base al tuo uso. Il collegamento migliorato di Accessibilità rende le funzioni di accessibilità più semplici da avviare e utilizzare. Puoi utilizzare la funzione per leggere l’inserimento dei caratteri da tastiera ad alta voce per ottenere un feedback vocale della digitazione anche quando TalkBack è disattivato.

Maggiore protezione della privacy


  • Ora è possibile far accedere un’applicazione al microfono, alla fotocamera o alla posizione solo una volta. Qualsiasi autorizzazione che un’applicazione non ha utilizzato da un po’ di tempo verrà automaticamente revocata. Non è più possibile dare alle applicazioni il permesso di vedere sempre la propria posizione nel pop-up delle autorizzazioni regolari. Per consentire alle applicazioni di accedere alla tua posizione quando non sono in uso, è necessario accedere alla pagina delle autorizzazioni della posizione per l’applicazione in Impostazioni.

Ulteriori miglioramenti


  • In Orologio puoi far leggere ad alta voce l’ora e il nome della sveglia quando questa suona.
  • Alcune applicazioni dovranno essere aggiornate separatamente dopo l’aggiornamento del Sistema Operativo ad Android 11 e One UI 3.
  • Le copie dell’applicazione create usando Doppio Account non possono più accedere ai file della scheda SD direttamente. Per condividere i file della scheda SD con una copia dell’applicazione, occorre selezionare i file nella Galleria o nell’Archivio, toccare Condividi, quindi selezionare la copia dell’applicazione.
  • Non è più possibile usare Wi-Fi Direct per inviare file ad altri dispositivi. Invece, è possibile usare Condivisione nelle vicinanze. È ancora possibile ricevere file tramite Wi-Fi Direct.
  • Non è più possibile connettersi a Chromecast tramite Smart View. Invece, è possibile usare Google Home.

VIDEO

(aggiornamento del 04 dicembre 2020, ore 22:03)

No Comments

Post A Comment