Samsung in forte crescita in un mercato dei monitor PC trainato da smartworking e DAD | Web Agency Brescia
10311
post-template-default,single,single-post,postid-10311,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Samsung in forte crescita in un mercato dei monitor PC trainato da smartworking e DAD

Samsung in forte crescita in un mercato dei monitor PC trainato da smartworking e DAD

Samsung in forte crescita in un mercato dei monitor PC trainato da smartworking e DAD


L’enorme domanda alimentata dallo smartworking e dalla didattica a distanza, conseguenza dell’attuale situazione sanitaria, ha portato il mercato globale dei monitor per PC a livelli impressionanti durante l’ultimo trimestre.

Secondo quanto evidenziato nel rapporto Worldwide Quarterly PC Monitor Tracker della International Data Corporation (IDC), nel corso del terzo trimestre del 2020 c’è stata una crescita in volumi pari al 15,9% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Le spedizioni globali hanno superato di gran lunga le aspettative con oltre 37,5 milioni di unità, una cifra superata l’ultima volta solo nel terzo trimestre del 2012.

Ad inizio anno, prima dell’esplosione della pandemia, c’erano aspettative modeste per questo settore trainate da un 2019 che si era chiuso con risultati tutto sommato positivi. Tuttavia, la rapidità e l’urgenza con cui le aziende e le scuole hanno dovuto passare alla modalità “a distanza” hanno portato inizialmente ad una forte richiesta di PC e, di conseguenza, anche di monitor.

Sia nel corso del secondo sia nel terzo trimestre del 2020 c’è stata una forte crescita anno su anno e anche se il volume complessivo è cresciuto in modo significativo, sono cambiate le classiche determinanti del mercato. A differenza del passato, infatti, quando erano le imprese ad assorbire poco più del 60% del volume, è stata la domanda dei consumatori a guidare gran parte della ripresa con circa la metà delle spedizioni.

Per quanto riguarda i produttori, Samsung ha venduto 3,37 milioni di monitor durante il terzo trimestre del 2020 in crescita del 52,8% rispetto allo stesso periodo del 2019. La sua quota di mercato è aumentata dal 6,8% su base annua al 9%. Per venire incontro alle esigenze dei consumatori, nelle scorse settimane la società coreana ha annunciato i nuovi Smart Monitor, display che sostanzialmente combinano le caratteristiche di una smart TV con quelle di un monitor per PC

Dell resta leader di mercato on una quota del 16,9% e 6,3 milioni di moniti venduti durante il trimestre. Tuttavia, la sua quota di mercato è diminuita dell’1,9% rispetto al terzo trimestre del 2019. L’azienda cinese TPV, che vende monitor a marchio AOC e Philips, è stato il secondo più grande fornitore di monitor con una quota di mercato del 15,1% e 5,6 milioni di unità. HP e Lenovo si sono piazzate rispettivamente al secondo e terzo posto, con quote di mercato del 12,6% e del 10,6%.

No Comments

Post A Comment