Samsung Galaxy S20 e Note 20: i driver GPU si aggiornano dal Play Store | Web Agency Brescia
10353
post-template-default,single,single-post,postid-10353,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Samsung Galaxy S20 e Note 20: i driver GPU si aggiornano dal Play Store

Samsung Galaxy S20 e Note 20: i driver GPU si aggiornano dal Play Store

Samsung Galaxy S20 e Note 20: i driver GPU si aggiornano dal Play Store


Gli smartphone sono sempre più simili ai PC: il riferimento non va solo a piattaforme hardware sempre più potenti, ai quantitativi di memoria RAM che non sfigurano in un moderno portatile, ma anche alla capacità di gestire via software i componenti riprendendo tecniche in voga da anni nel mondo PC. Aggiornare i driver della scheda video è una prassi comune per gli utenti che usano un computer e potrebbe diventarlo anche per i possessori di uno smartphone, soprattutto se si potranno scaricare agevolmente dal Play Store.

Qualcomm nei mesi scorsi ha iniziato a rendere aggiornabili tramite Play Store i driver della GPU Adreno con i SoC Snapdragon 865 e 765, e ci si aspettava la stessa possibilità anche per le GPU Arm Mali. Samsung l’ha concretizzata rilasciando Samsung GameDriver, un’applicazione scaricabile dal Play Store che permette di aggiornare i driver delle GPU degli smartphone appartenenti alle linee Galaxy S20 e Note 20.

I vantaggi si traducono nella possibilità di avere a disposizione i driver grafici più aggiornati, e ottimizzati anche per i giochi più recenti, senza dover essere costretti ad attendere un aggiornamento dell’intero firmware (operazione che richiede per forza di cose più tempo al produttore). I driver diventano modulari, indipendenti e più facili da aggiornare.

Per il momento i nuovi driver supportano un numero limitato di giochi (Black Desert, Fortnite, Call of Duty: Mobile), ma Samsung chiarisce che l’elenco è destinato ad ampliarsi in futuro. Cresceranno anche gli smartphone Galaxy supportati da Samsung GameDriver – anche se per il momento non sono fornite tempistiche più dettagliate. Si può procedere al download di GameDriver direttamente dal Play Store:

Da notare che nel Play Store è disponibile anche la versione di GameDriver per smartphone Galaxy S20 e Note 20 con GPU Adreno. Al momento l’unico S20 con GPU Adreno (e quindi SoC Qualcomm) commercializzato ufficialmente in Italia è la versione FE 5G:

No Comments

Post A Comment