Smart TV LG: arriva webOS 6.0, ecco le principali novit | Web Agency Brescia
10772
post-template-default,single,single-post,postid-10772,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Smart TV LG: arriva webOS 6.0, ecco le principali novit

Smart TV LG: arriva webOS 6.0, ecco le principali novit

Smart TV LG: arriva webOS 6.0, ecco le principali novit


I TV LG OLED, QNED Mini LED e NanoCell UHD della gamma 2021 saranno dotati della Smart TV basata su webOS 6.0. Il colosso coreano ha aggiornato la schermata iniziale per migliorare l’usabilità e per soddisfare le mutate abitudini di consumo degli utenti. Dalla Home si può accedere più rapidamente alle applicazioni utilizzate di frequente e si possono scorrere i contenuti raccomandati in base alle preferenze personali e a ciò che l’utente ha guardato in precedenza.

A svolgere il ruolo di “consigliere virtuale” è la nuova funzione Next Picks, che utilizza i dati disponibili per raccomandare due programmi in diretta dal palinsesto TV o dalle offerte presenti su set-top box esterni in aggiunta ad un titolo in streaming o accessibile tramite app. Per valorizzare tutte le informazioni summenzionate la Home viene visualizzata a tutto schermo e funge da centro principale per le impostazioni e per l’ecosistema webOS.

La nuova versione di webOS è accompagnata dal telecomando Magic Remote (con puntatore) rinnovato. I cambiamenti apportati coinvolgono il design e controlli semplificati quando si utilizza il riconoscimento vocale tramite ThinQ AI, Alexa e Google Assistant. Per attivare gli assistenti è sufficiente premere il rispettivi pulsanti. Altri tasti sono stati dedicati all’accesso diretto per i servizi di Netflix, Prime Video, Disney+ e LG Channels. Il telecomando è anche provvisto di NFC per la funzione Magic Tap: toccando uno smartphone con NFC si attiva la condivisione dei contenuti verso il TV e viceversa (l’invio di foto o video da smartphone non impedisce di utilizzare altre applicazioni nel mentre).

webOS 6.0 introduce anche Magic Explorer, una versione aggiornata di Magic Link che serve per ottenere informazioni su quanto mostrato a schermo. Si possono richiedere informazioni su attori, luoghi e altri ambiti di interesse relativi a film e show televisivi. Con modalità analoghe è possibile anche acquistare prodotti che appaiono su canali selezionati. Magic Explorer si può attivare tramite comandi vocali ed è disponibile anche su alcuni servici di LG TV tra cui Live TV, Gallery, Impostazioni e Guida Tv. Il colore del cursore segnala quando la funzione dispone di informazioni da condividere.

Park Hyoung-sei, presidente di LG Home Entertainment Company, ha dichiarato:

L’ultima versione della nostra piattaforma TV, webOS 6.0, rappresenta l’aggiornamento più significativo da quando abbiamo introdotto webOS nel 2014. Grazie alla nuova versione di webOS, LG dimostra il suo impegno nell’offerta di servizi, prodotti e tecnologie che rispondono ai bisogni e desideri delle persone.

I TV con webOS 6.0 saranno presenti allo stand virtuale di LG al CES 2021 dall’11 gennaio.

No Comments

Post A Comment