Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video | Web Agency Brescia
10867
post-template-default,single,single-post,postid-10867,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c’ la S Pen | Video

Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video

Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c’ la S Pen | Video


Complice la situazione e la poca attenzione che sta ovviamente suscitando il CES 2021, Samsung anticipa tutti e presenta immediatamente la sua linea di punta, la famiglia Galaxy S21. Le novità sono diverse e tutte puntano verso un’esperienza d’uso ancora più soddisfacente, grazie ad alcuni dei componenti chiave che sono stati rinnovati, il tutto partendo da un look decisamente più aggressivo rispetto a quello visto lo scorso anno.

Non ci sono grandi stravolgimenti ma, avendo avuto la fortuna di toccarli con mano, posso confermare la percezione di una famiglia di smartphone flagship ben ottimizzata e pronta a tutto. Ci siamo poi liberati delle innumerevoli varianti viste nel 2020, anno di passaggio dal 4G al 5G, con una line-up certamente più chiara che vede in gioco tre modelli: Galaxy S21, il piccolo ma potente della famiglia, Galaxy S21 Plus, la “giusta” via di mezzo, e Galaxy S21 Ultra, l’innovatore.

INDICE

TANTI NUOVI COLORI, SPARISCE LA FINITURA LUCIDA


Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video

Cambio di rotta sotto questo profilo per la famiglia “Galaxy S” che punta da subito su più varianti di colore e abbandona le finiture lucide in favore di una texture opaca, matte, con un iconico inserto metallico che esalta le fotocamere posteriori e rende tutta la famiglia ben riconoscibile in mezzo alla folla.

Praticamente impossibile lasciare impronte evidenti, almeno da quello che ho notato nella mia breve esperienza in loro compagnia, questo tipo di trattamento migliora poi il grip per una presa ancora più decisa. A proteggere la famiglia Galaxy S21 sia davanti che dietro ci pensa Gorilla Glass Victus, il vetro più resistente tra quelli disponibili sul mercato mobile, con l’eccezione della back cover del più piccolo Galaxy S21 rinforzata invece in “Glastic”. Termine coniato da Samsung che ha realizzato un mix di elementi in policarbonato che al tatto dei più inesperti potrebbe sembrare assimilabile al vetro dei fratelli maggiori.

COSA CAMBIA DAVVERO RISPETTO AI GALAXY S20


Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video

Prima di scoprire le differenze tra i Galaxy S21 vorrei analizzare con voi il passaggio generazionale, evidenziando i punti salienti di questa nuova famiglia. In tanti si staranno infatti chiedendo: conviene passare al nuovo? Cosa cambia davvero? Iniziamo con alcune delle cose comuni, tuttavia ci sono piccole ma importanti variazioni che riguardano i singoli modelli e potrete scoprire leggendo i capitoli dedicati.

EXYNOS IS BACK

Recita così lo slogan con cui Samsung ha lanciato la sua nuova piattaforma hardware, ovvero l’Exynos 2100 presentato proprio qualche giorno fa per anticipare un po’ delle potenzialità legate proprio a questi Galaxy S21. Il “ritorno” di Exynos lascia pensare ad un’assenza passata, in realtà le loro soluzioni non sono mai mancate ma a farsi sentire negli anni scorsi è stata la distanza prestazionale con gli ultimi System-on-Chip della controparte Qualcomm. Il gap, apparentemente, sarebbe adesso colmato.

CARATTERISTICHE TECNICHE EXYNOS 2100

  • Processo produttivo: EUV a 5nm
  • Struttura: tri-cluster con 1x ARM Cortex-X1 a 2,9GHz + 3x Cortex-A78 a 2,8GHz + 4x Cortex-A55 a 2,2 GHz
  • Confronto con Exynos 990: prestazioni +10%, consumi -20%
  • GPU: ARM Mali-G78
  • Memorie: RAM LPDDR5 e storage fino UFS 3.1
  • Connettività: modem 5G integrato, SA/NSA, sub6GHz (fino a 5,1 Gbps in download) /mmWave (fino a 7,53 Gbps in download)
  • ISP: supporto fino a 6 fotocamere e 200MP / Video 8K a 30fps registrazione e 8K a 60fps in playback
  • Display: supporto fino a 4K a 120Hz e QHD+ a 144Hz

Non è certo questo il momento di dare giudizi, Exynos 2100 cambia infatti volto, se riuscirà davvero a dimostrarsi all’altezza del potentissimo e inedito Snapdragon 888 (qui il confronto delle specifiche tecniche) lo sapremo presto. Le premesse ci fanno tuttavia ben sperare e Samsung ha il grande merito di essere una multinazionale che ascolta, ammette a volte gli errori e poi vi pone rimedio.

Cambiano leggermente anche i tagli di memoria RAM, a questo giro i Galaxy S21 e Galaxy S21 Plus godranno solo e solamente di 8GB di memoria LPDDR5, ritenuti evidentemente adeguati, mentre saranno 12GB o 16GB quelli a disposizione del Galaxy S20 Ultra. Tutti possono poi contare sulla nuova distribuzione software con la One UI 3.1, sempre basata su Android 11 e con qualche impercettibile aggiustamento rispetto alla 3.0 che ha debuttato da poco sui migliori Galaxy di tutto il mondo.

Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video

DISPLAY A 120HZ, MENO PIXEL (PER QUALCUNO) E MENO RESTRIZIONI

Da Samsung ci si aspetta sempre il meglio quando si parla di display, possiamo tranquillamente dire che essendo uno dei principali produttori riserva per sé le migliori soluzioni e su questo le serie flagship hanno sempre mantenuto le aspettative. Tutti e tre contano infatti su pannelli Dynamic AMOLED 2X (di diversa diagonale) capaci di spingersi fino a 120Hz ma alla solita risoluzione FHD+, e soltanto il Galaxy S21 Ultra può infatti garantire tale refresh rate anche in WQHD+. Un cambio importante per Samsung; la gara all’ultimo pixel è infatti terminata da tempo, optando così per una risoluzione massima più bassa che contiene evidentemente i consumi.

Nessuno scandalo a mio avviso, dal vivo mi sono sembrati gli eccellenti display a cui Samsung ci ha già abituati negli anni, ulteriormente migliorati e al top della categoria. C’è poi un dettaglio tecnico che eleva ulteriormente l’offerta, ovvero il range di frequenza di aggiornamento di questi display: S21 ed S21+ possono infatti variare da 48 a 120Hz – come il Galaxy Note 20 Ultra – mentre S21 Ultra potrà addirittura spaziare tra gli 11Hz e i 120Hz. Questa maggior libertà permette di adattare le frequenze a seconda delle necessità, abbassando così drasticamente il refresh rate in caso di immagini statiche e riducendo così la quantità di energia richiesta.

Importante il nuovo “scudo” che protegge i nostri occhi visto che passiamo sempre più tempo davanti a questi display; si chiama Eye Comfort Shield, è presente su tutta la nuova serie e regola automaticamente i livelli di luce blu per ridurre l’affaticamento degli occhi. Un sistema più intelligente rispetto al semplice “attiva/disattiva” del filtro Luce blu presente sulla passata generazione.

Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video

NIENTE CARICABATTERIE E CUFFIE IN CONFEZIONE

Dopo Apple e Xiaomi segue anche Samsung con la nuova politica “minimalista” e dice così addio a caricabatterie e cuffiette in confezione, che sia per “salvaguardare l’ambiente” o per un semplice risparmio non è ancora dato saperlo, conta il risultato finale. Vedremo se questa scelta sarà effettivamente sensata, tuttavia la mossa lascia presagire quanto temuto in precedenza, ovvero che rispetto allo scorso anno non cambino le velocità di ricarica “rapida” che restano infatti incollate ai 25W.

Samsung è nota per essere una multinazionale innovatrice ma su questo punto è sembrata fin troppo cauta negli ultimi anni, come se la vicenda dei Galaxy Note 7 abbia in un certo senso messo le strozzature alle sperimentazioni più ardite in campo di batterie e ricariche. Vedremo quali saranno i tempi di reazione dei terminali, tuttavia è evidente che siamo un passo indietro rispetto a parte della concorrenza che ormai parte contando su adattatori da 30W, 40W, 50W o 60W e dimezzato i tempi.

GALAXY S21


Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video

Si tratta del più piccino in casa Samsung, con un display da “soli” 6,2 pollici rappresenta ad oggi un minimo sotto il quale è davvero difficile andare, seppur parte dei più nostalgici ancora ci sperino. Dimensioni e peso contenute, il giusto compromesso che farà gola a tanti vista la potenza assicurata e la completezza raggiunta con questa generazione.

La speranza è poi di un sistema che sia realmente più efficiente e in grado quindi di trattare con più cura la batteria da 4.000mAh, adeguata per un taglio del genere ma in leggera difficoltà lo scorso anno con il chip Exynos 990 al confronto con la variante internazionale (con Snapdragon 865).

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • ​Display: Dynamic AMOLED 2X 6,2″ FHD+ Infinity-O, HDR10+, refresh rate 48-120Hz, Gorilla Glass Victus
  • System-on-Chip: Exynos 2100 octa-core (5nm)
  • Memoria:
    • 128GB o 256GB di memoria interna
    • 8GB di RAM LPDDR5
  • ​​Batteria: 4.000mAh con ricarica a 25W, 15W Fast Wireless Charging, Wireless PowerShare
  • Connettività: 5G SA/NSA Sub-6/mmWave, WiFi 6, Bluetooth 5.0, USB-C, NFC, GPS, Galileo, Glonass, BeiDou – eSIM supportata
  • Sensore delle impronte digitali: ultrasonico, integrato nel display (1,7x volte più grande)
  • Audio: speaker stereo AKG, Dolby Atmos
  • Fotocamera anteriore:
    • 10MP – Dual Pixel AF, FOV 80°, f/2,2
  • Fotocamere posteriori:
    • 12MP – FOV 79°, F/1,8
    • 12MP ultragrandangolare – FOV 120°, F/2,2
    • 64MP tele – FOV 76°, f/2,0
  • Dimensioni e peso: 151,7 x 71,2 x 7,9 mm / 172g
  • Colorazioni: Phantom White, Phantom Grey, Phantom Pink, Phantom Violet

PREZZI E CONFIGURAZIONI

Galaxy S21 sarà decisamente più economico del suo predecessore (nella variante 5G il listino al day-one era di 1029€) e come tutti i nuovi arrivati compatibile con le reti di quinta generazione, disponibile in quattro colorazioni e due tagli di memoria differenti, in nessuno dei casi espandibile:

  • Galaxy S21 – 8/128GB a 879€
  • Galaxy S21 – 8/256GB a 929€

Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video


5 ore faLa gamma Galaxy S21 ufficiale: prezzi, disponibilit e caratteristiche tecniche.



Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video


1 giorno faNuovi accessori in vista.



Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video


1 giorno faNei press render ufficiosi dei Galaxy S21 possibile vedere tutte le colorazioni in cui saranno realizzati.



Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video


2 giorni faManca poco, anzi, pochissimo.


Pi notizie

GALAXY S21 PLUS


Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video

Come al solito il mediano che mette d’accordo un po’ tutti, equiparato in quasi tutto al precedente modello tranne che per display -da ben 6,7 pollici – e batteria, unica nel trio a riceve un piccolo upgrade fino a 4.800mAh. Aumento di peso quindi giustificato anche da questo dettaglio, su Galaxy S21 Plus si potrebbe quindi contare sul doppio fattore (SoC e batteria) per godere di un’autonomia ancora più convincente.

Una bellissima combinazione di vetro e metallo che mi ha colpito positivamente, fra tutti e tre è infatti proprio questo il mio preferito nella colorazione Silver, con un delicato gioco di gradienti e riflessi e dimensioni al limite. Se dovessi scegliere è su di lui che punterei.

CARATTERISTICHE TECNICHE

PREZZI E CONFIGURAZIONI

Galaxy S21 Plus sarà leggermente più economico dello scorso anno, 50 euro in meno rispetto al Galaxy S20+ 5G (8/128GB); disponibile in tre colorazioni e due tagli di memoria differenti (sempre non espandibile), torna infatti il taglio da 256GB che lo scorso anno era scomparso:

  • Galaxy S21 Plus – 8/128GB a 1079€
  • Galaxy S21 Plus – 8/256GB a 1129€

Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video


5 ore faLa gamma Galaxy S21 ufficiale: prezzi, disponibilit e caratteristiche tecniche.



Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video


2 settimane faDiamo uno sguardo ai render ufficiali delle cover e a S21+ in nuovi scatti dal vivo



Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video


3 settimane faRender dei tre top gamma Samsung e specifiche.



Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video


1 mese faContinuano a diffondersi le indiscrezioni sui futuri top gamma del produttore sudcoreano


Pi notizie

GALAXY S21 ULTRA


Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video

Di certo si nota lo stacco tra S21 Ultra e i due fratelli minori, Samsung ha infatti ampliato volutamente il gap creando un flagship senza compromessi di alcun genere, in tutti i sensi. Oltre ad avere il miglior display (un 6,8 pollici da ben 1500nits) di tutti, concorrenza compresa, a questo giro si è deciso di far convergere in parte il know-how ricavato dalla serie Galaxy Note con il supporto alla S Pen e digitalizzatore integrato (4096 livelli di pressione).

L’esperienza è quindi del tutto simile ma non uguale, perché la S Pen venduta separatamente a 40€ è molto diversa da quella esile integrata con i Galaxy Note di ultima generazione; innanzitutto non ha connessione Bluetooth e non può quindi avviare Air Actions o scatti a distanza, ma sono le dimensioni che cambiano completamente. Visto che non deve stare dentro lo chassis dello smartphone è più grande e la cosa facilita di certo la presa e la scrittura.

Per chi volesse è un accessorio che si può aggiungere, non si deve certo farlo necessariamente, ma per coloro che si lasceranno incuriosire da tale apertura consiglio vivamente l’acquisto della combo S Pen (nuova) e cover dedicata in gomma morbida, che sulla destra ha un alloggiamento dedicato. Il prezzo di entrambe sarà di 70€.

Stessa piattaforma hardware, display magnifico e comparto fotocamere certamente più curato, con il sensore d’immagine frontale che sale a 40MP ed un sistema posteriore ancora più elaborato. A fianco della “solita” ultra grandangolare da 12MP trovano infatti posto due fotocamere tele da 10MP ed una principale che vede come protagonista il nuovo sensore d’immagine da 108MP. Non conosciamo a fondo i dettagli tecnici, di certo sarà argomento di approfondimento non appena lo avremo a disposizione.

CARATTERISTICHE TECNICHE

  • ​Display: Dynamic AMOLED 2X 6,8″ WQHD+ Infinity-O, HDR10+, refresh rate 11-120Hz, Gorilla Glass Victus (anche retro)
  • System-on-Chip: Exynos 2100 octa-core (5nm)
  • Memoria:
    • 128GB, 256GB o 512GB di memoria interna
    • 12 o 16 GB di RAM LPDDR5
  • ​​Batteria: 5.000mAh con ricarica fino a 45W, 15W Fast Wireless Charging, Wireless PowerShare
  • Connettività: 5G SA/NSA Sub-6/mmWave, WiFi 6E, Bluetooth 5.0, USB-C, NFC, GPS, Galileo, Glonass, BeiDou – eSIM supportata
  • Sensore delle impronte digitali: ultrasonico, integrato nel display (1,7x volte più grande)
  • Audio: speaker stereo AKG Dolby Atmos
  • Fotocamera anteriore:
    • 40MP – Dual Pixel AF, FOV 80°, f/2,2
  • Fotocamere posteriori:
    • 10MP tele – f/4,9
    • 10MP tele – f/2,4
    • 12MP ultragrandangolare – FOV 120°, F/2,2
    • 108MP principale – FOV 76°, f/1,8
    • Laser AF ToF
  • Dimensioni e peso: 165,1 x 75,6 x 8,9 mm / 227g

PREZZI E CONFIGURAZIONI

Parte un po’ più in basso anche il Galaxy S21 Ultra, disponibile in due colorazioni e tre tagli di memoria differenti, in nessuno dei casi espandibile:

  • Galaxy S21 Ultra – 12/128GB a 1279€
  • Galaxy S21 Ultra 12/256GB a 1329€
  • Galaxy S21 Ultra 16/512GB a 1459€

Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video


5 ore faLa gamma Galaxy S21 ufficiale: prezzi, disponibilit e caratteristiche tecniche.



Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video


2 giorni faLa custodia in silicone meno ingombrante della precedente a libro



Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video


1 settimana faFinalmente non ci saranno limiti di risoluzione per accedere ai 120Hz sul prossimo top di gamma Samsung



Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video


1 settimana faLa nuova interfaccia utente One UI 3.1 protagonista di un filmato diffuso prima del lancio della gamma Galaxy S21


Pi notizie

BUNDLE E VENDITA IMMEDIATA


Samsung Galaxy S21, S21 Plus e Ultra: tutti 5G, nuovi colori e c' la S Pen | Video

Samsung ha fretta e per tutti noi è una buona notizia, chi vorrà potrà infatti acquistare immediatamente i tre Galaxy S21 e per premiare i fedelissimi che lo faranno la casa coreana ha previsto dei regali fino al 28 gennaio. Chi acquisterà infatti un Galaxy S21 o un Galaxy S21 Plus in questo lasso di tempo riceverà in budle, gratuitamente, anche le Galaxy Buds Live (qui la recensione) e lo Smart Tag.

Tutti coloro che invece punteranno sul pezzo più pregiato, ovvero il Galaxy S20 Ultra, si porteranno a casa oltre allo Smart Tag le nuovissime cuffie true wireless Galaxy Buds Pro, che da sole vengono vendute a 229€.

VIDEO

No Comments

Post A Comment