Google Chrome e Lens, novit in distribuzione su privacy e funzioni offline | Web Agency Brescia
11046
post-template-default,single,single-post,postid-11046,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Google Chrome e Lens, novit in distribuzione su privacy e funzioni offline

Google Chrome e Lens, novit in distribuzione su privacy e funzioni offline

Google Chrome e Lens, novit in distribuzione su privacy e funzioni offline


Google è costantemente al lavoro per migliorare e perfezionare i suoi innumerevoli servizi e prodotti software; quest’oggi vi raccontiamo delle ultimissime novità di Chrome, Lens e una pagina Web piuttosto sconosciuta relativa ai dati personali degli utenti.

GOOGLE CHROME: PI PRIVACY NELLE NOTIFICHE

Con la pandemia da coronavirus alcune dinamiche che prima potevano essere considerate di nicchia sono diventate la prassi, soprattutto per chi lavora o studia da casa; come la condivisione dello schermo. E possono causare alcuni effetti collaterali problematici, come la visualizzazione di notifiche private e personali nel bel mezzo di una presentazione. Google ha quindi deciso che se Chrome rileva una sessione di condivisione dello schermo, attraverso Meet o software di altre aziende, il contenuto delle notifiche verrà nascosto. L’utente riceve ancora il popup di notifica, ma è privo di dettagli.

Google Chrome e Lens, novit in distribuzione su privacy e funzioni offline

La novità è in distribuzione sia per gli account Google personali sia per quelli professionali (Workspace, precedentemente noti come G Suite).

TEMA SCURO ANCHE PER ”LE MIE ATTIVIT”

All’indirizzo https://myactivity.google.com vengono raccolte tutte le attività svolte da un utente su tutti i prodotti e servizi software Google – pagine visitate, ricerche effettuate su tutte le piattaforme, luoghi visualizzati e indicazioni ricevute su Maps, e tantissimo altro ancora. La pagina include filtri per trovare con maggior facilità le informazioni che si cercano, impostazioni e altro ancora.

Google Chrome e Lens, novit in distribuzione su privacy e funzioni offline Google Chrome e Lens, novit in distribuzione su privacy e funzioni offline

Da ora, Le mie attività Google è disponibile anche con il tema scuro. O meglio: la distribuzione è partita già da qualche tempo, ma, appunto: è poco conosciuta e la notizia è emersa solo ora. Il tema scuro si trova sia su mobile sia su desktop; se per caso non vi comparisse, potrebbe essere perché avete visitato la pagina di recente e la cache vi combina brutti scherzi. Potete provare ad aggiornare la pagina.

GOOGLE LENS, ARRIVA LA TRADUZIONE OFFLINE

A distanza di pochi giorni dal restyling dell’icona dell’app, arriva la possibilità di tradurre contenuti individuati attraverso la fotocamera senza bisogno di connessione a internet. Naturalmente è necessario scaricare prima i pacchetti lingua nella memoria locale. Ogni pacchetto va scaricato indipendentemente, e pesa intorno ai 40-50 MB.

La traduzione offline funziona in modo istantaneo, esattamente come se fosse online: non c’è bisogno di scattare ad esempio la foto prima e poi aspettare il riconoscimento delle scritte. Questo processo avviene in tempo reale. Tuttavia, alcune funzionalità rimangono appannaggio della modalità online – per esempio, non è possibile selezionare parti di testo direttamente da Lens. Rimane comunque possibile copiare il testo per intero.

La distribuzione della nuova funzionalità sembra ormai avviata e a pieno regime; noi non l’abbiamo ancora ricevuta, ma le conferme si stanno moltiplicando in tutta la Rete. È probabile che l’attesa durerà ancora poco.

No Comments

Post A Comment