Robinhood blocca le azioni GameStop, gli utenti attaccano l'app sul Play Store | Web Agency Brescia
11103
post-template-default,single,single-post,postid-11103,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,no_animation_on_touch,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Robinhood blocca le azioni GameStop, gli utenti attaccano l’app sul Play Store

Robinhood blocca le azioni GameStop, gli utenti attaccano l'app sul Play Store

Robinhood blocca le azioni GameStop, gli utenti attaccano l’app sul Play Store


Non si placano le polemiche sulla vicenda GameStop, né gli strascichi lasciati da una storia tanto particolare quanto assurda, specie se la si esamina a mente fredda. Senza tornare sull’argomento in sé – ben raccontato nel nostro approfondimento e nel video che trovate a fine articolo – vogliamo soffermarci su un particolare aspetto della storia – altrettanto peculiare – che riguarda lo strumento con cui i redditor hanno portato avanti la loro campagna.

La “vittima” in questione è Robinhood, che con il ladro gentiluomo di Disney ha in comune solamente il nome. Si tratta di un’app di brokeraggio online a commissioni zero, tra le più utilizzate in questi giorni per effettuare gli acquisti delle azioni GameStop, BlackBerry e AMC (catena di multicinema salvata dai redditor dopo il tonfo registrato nel 2020 causa pandemia). E proprio a seguito degli eventi finanziari dei giorni scorsi ha deciso di introdurre forti limitazioni alle contrattazioni, bloccando quasi del tutto l’acquisto di azioni e opzioni. In pratica, la piattaforma ha interrotto tutte le attività di trading portate avanti dal subreddit WallStreetBets, generando di conseguenza un nuovo tonfo di GameStop sui mercati azionari. Il motivo? “Una decisione di risk-management“, ha spiegato la società.

L’attacco è stato compiuto utilizzando la tecnica del review-bombing, tempestando cioè l’app di recensioni negative a una stella (fino a ieri se ne contavano in totale circa 275 mila). Google si è impegnata a rimuoverle dal Play Store (ma casi analoghi si sono registrati anche sull’App Store), cercando di ripristinare le valutazioni alle condizioni pre-attacco. Al momento, Robinhood è tornata ad avere un giudizio medio di quattro stelle. L’azienda di Mountain View vieta le recensioni pubblicate con il solo scopo di manipolare la valutazione dell’app, ed ha a disposizione un sistema uomo-macchina (in altre parole: un controllo umano coadiuvato da algoritmi) capace di identificare le recensioni che violano tali norme.

Robinhood ha rilasciato un comunicato in cui afferma che

A partire da domani [oggi, per chi legge], prevediamo di consentire acquisti limitati di questi titoli. Continueremo a monitorare la situazione e potremmo apportare le modifiche necessarie.

Il blocco del trading online da parte di Robinhood ha scatenato l’ira non solo dei piccoli investitori, ma anche delle forze politiche statunitensi. Alexandria Ocasio-Cortez, membro del Financial Services Committee, ha espresso su Twitter le sue preoccupazioni.

A proposito del nome “Robinhood”, c’è chi ha spiegato la reale differenza tra l’eroe disneyano e l’app di brokeraggio:

No Comments

Post A Comment