Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO | Web Agency Brescia
11176
post-template-default,single,single-post,postid-11176,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO


Dopo aver rilasciato le versioni stabili la scorsa settimana, Apple ha iniziato la distribuzione agli sviluppatori delle prime versioni beta di iOS 14.5, iPadOS 14.5, watchOS 7.4 e tvOS 14.5. Tutte le beta possono essere installate tramite l’apposito menù nelle impostazioni dopo aver scaricato l’apposito profilo disponibile sul sito dedicato agli sviluppatori.

iOS ed iPadOS 14.5, oltre a correggere alcuni bug presenti nelle release precedenti, aggiungono la nuova funzione di privacy relativa alla trasparenza del tracciamento da parte delle app che richiederà agli sviluppatori di ricevere il permesso dell’utente per accedere al proprio identificatore pubblicitario casuale (noto come IDFA) per monitorare l’attività su app e siti web .

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

In futuro, quando un’app vorrà accedere all’IDFA, gli utenti vedranno un messaggio con le opzioni “Consenti monitoraggio” o “Chiedi all’app di non tenere traccia”. Queste funzionalità sono già state implementate in iOS 14 e sono disponibili per gli sviluppatori, ma con iOS 14.5 saranno richieste anziché volontarie.

Selezionando “Chiedi all’app di non tracciare” si impedirà allo sviluppatore dell’app di accedere all’IDFA dell’utente. Gli sviluppatori dovranno anche rispettare le preferenze di tracciamento dell’utente e astenersi dall’utilizzare altri metodi per tracciarli. Venire meno a questa regola potrebbe causare la rimozione di un’app dall’App Store. Le preferenze di tracciamento possono essere gestite andando su Impostazioni> Privacy> Tracciamento.

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

Tra le altre funzioni presenti nella beta di iOS 14.5 c’è la possibilità di sbloccare iPhone con Apple Watch mentre si indossa la mascherina. Apple Watch (aggiornato a watchOS 7.4) può ora essere utilizzato per sbloccare rapidamente iPhone quando si prova ad utilizzare Face ID mentre si indossa una mascherina che copre sia la bocca che il naso. Apple Watch, in questo caso, deve essere al polso e sbloccato.

Per sbloccare iPhone con Apple Watch mentre si indossa una mascherina:


  • Apple Watch può ora essere utilizzato per sbloccare rapidamente l’iPhone quando si usa Face ID mentre si indossa una mascherina che copre sia la bocca che il naso. Apple Watch deve essere al polso e sbloccato.
  • Face ID funziona proprio come ci si aspetterebbe, basta guardare il proprio iPhone e si sblocca automaticamente. Riceverai un feedback aptico da Apple Watch che ti farà sapere che il tuo iPhone è stato sbloccato.
  • Gli utenti possono scegliere di attivare lo sblocco dell’iPhone con Apple Watch andando su Impostazioni dell’iPhone sotto ‘Face ID e codice’.
  • Lo sblocco dell’iPhone con Apple Watch può essere usato solo per sbloccare l’iPhone. Per le transazioni Apple Pay, gli utenti possono pagare con il loro Apple Watch mentre indossano la copertura del viso. Per il riempimento automatico delle password su App Store, iTunes e Safari, gli utenti possono inserire il loro codice di accesso che appare immediatamente quando si indossa la mascherina.
  • Lo sblocco dell’iPhone con Apple Watch include una serie di protezioni per garantire che il dispositivo e i dati rimangano al sicuro:
  • Apple Watch deve essere al polso e autenticato, e i dispositivi devono essere nelle immediate vicinanze
  • L’utente riceve un segnale aptico e una notifica quando l’iPhone viene sbloccato con Apple Watch, e ha un’opzione per bloccare il proprio dispositivo.

Presente anche la possibilità di chiedere a Siri di chiamare i contatti di emergenza, aggiunto il supporto per i controller più recenti di Xbox e Playstation e altre funzioni fra cui miglioramenti nella condivisione dell’ora stimata di arrivo in CarPlay e supporto DualSIM 5G globale.

Apple, prime beta di iOS e iPadOS 14.5: iPhone si sblocca con mascherina! | VIDEO

La versione beta per sviluppatori di iPadOS rilasciata oggi include anche il supporto delle funzioni di scrittura manuale per nuove lingue, che permetterà ai clienti di fare ancora di più cose con Apple Pencil nelle note scritte a mano. Le funzioni per la scrittura a mano con Apple Pencil che ora sono disponibili anche per italiano, tedesco, francese, spagnolo e portoghese sono le seguenti:

  • Smart Selection: è possibile selezionare una singola parola scritta a mano, o intere frasi, utilizzando i gesti che si usano normalmente per lavorare con il testo digitato. Con un doppio tap si seleziona una parola, e con un triplo tap si seleziona una frase.
  • Rilevatori di dati: le tecnologie di apprendimento on‑device riconoscono indirizzi, numeri di telefono, email e altri dati permettendo di eseguire azioni sulle note scritte a mano.
  • Copia e incolla come testo: basta selezionare le note scritte a mano, scegliere “Copia come testo”, e incollandole verranno convertite in testo digitato.
  • Ricerca nelle note scritte a mano: è possibile effettuare ricerche nel testo scritto a mano in Note.
  • Scribble: Con Scribble si possono fare tante cose senza mai mettere giù la Apple Pencil. Ora è possibile scrivere a mano in qualsiasi campo di testo in iPadOS: le parole vengono convertite automaticamente in testo digitato.
    • Conversione automatica: in qualsiasi campo di testo, la scrittura a mano viene convertita automaticamente in testo digitato.
    • Scrittura a mano in qualsiasi campo di testo: è possibile usare Apple Pencil per scrivere a mano direttamente in un campo di testo, e le parole verranno convertite in testo digitato.
    • Cancellare con un tratto: nuovi gesti permettono di scrivere e fare modifiche in modo ancora più naturale. Per cancellare una parola o uno spazio, basta passarci sopra.
    • Selezionare con un cerchio: quando si vuole selezionare una parola per poi copiarla o spostarla, basta cerchiarla con Apple Pencil.
    • Riconoscimento delle form: un’altra straordinaria funzione già disponibile per tutte le lingue che permette di creare linee, curve e figure geometriche con la massima semplicità. Basta disegnare, fare una piccola pausa e la forma diventa automaticamente perfetta.

Per quanto riguarda watchOS 7.4 e tvOS 14.5 non ci sono ancora segnalazioni riguardanti eventuali novità.

VIDEO

No Comments

Post A Comment