Qualcomm Snapdragon X65 5G ufficiale: velocit sino a 10Gbps | Web Agency Brescia
11261
post-template-default,single,single-post,postid-11261,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Qualcomm Snapdragon X65 5G ufficiale: velocit sino a 10Gbps

Qualcomm Snapdragon X65 5G ufficiale: velocit sino a 10Gbps

Qualcomm Snapdragon X65 5G ufficiale: velocit sino a 10Gbps


Qualcomm torna a rinnovare il suo articolato catalogo di chip per dispositivi mobili lanciando il nuovo modem X65 5G: dà il cambio al precedente modello X60 lanciato lo scorso anno e parte integrante della dotazione di serie del SoC Snapdragon 888 da poco sul mercato. Contestualmente l’azienda ha annunciato il modem Snapdragon X62 5G, sempre progettato per l’impiego nei dispositivi mobili, ma più orientato al segmento di fascia mainstream.

SNAPDRAGON X65 5G ALZA L’ASTICELLA


Qualcomm Snapdragon X65 5G ufficiale: velocit sino a 10Gbps

Snapdragon X65 5G è più veloce del predecessore ed è realizzato con un processo produttivo ancora più affinato, come è lecito che sia nel passaggio da una generazione all’altra. E’ un chip a 4nm (5nm per l’X60) e la velocità massima ora sale a 10Gbps (era di 7,5 Gbps nell’X60) ma resta invariata la capacità di supportare reti 5G standalone e non standalone, Sub-6 GHz e mmWave – di fatto non gli manca nulla anche in vista della futura espansione delle infrastrutture di rete ora proiettate verso il modello più prestante (standalone, mmWave).

Qualcomm sottolinea inoltre come spetti all’X65 5G il primato di essere il primo modem compatibile con le specifiche 3GPP Release 16, un motivo in più per considerarlo a prova di futuro – si tratta infatti delle specifiche del 5G che attueranno la cosiddetta fase due consentendo alle reti di nuova generazione di esprimere tutto il loro potenziale: in questa fase si prevede un’espansione verso nuovi settori applicativi come l’IoT e l’automotive, oltre al miglioramento delle prestazioni garantite dagli standard 3GPP Release 15.

Qualcomm Snapdragon X65 5G ufficiale: velocit sino a 10Gbps

L’Azienda parla di primo modem compatibile con questo standard anche se per completezza si ricorda che anche Mediatek ha annunciato il suo primo modem 5G mmWave. Qualcomm sembra però essere effettivamente più avanti con la produzione: gli OEM possono già acquistare il nuovo modem e i primi prodotti commerciali che lo utilizzeranno sono previsti per la fine dell’anno. Mediatek invece ha fissato a fine anno solo la disponibilità per gli OEM. Verosimilmente lo Snapdragon X65 sarà parte integrante del prossimo SoC di fascia alta di Qualcomm, che di solito arriva entro fine anno (a dicembre per l’esattezza).

  • Snapdragon X65 5G: principali caratteristiche

    • Processo produttivo a 4nm
    • ​Architettura aggiornabile: funzionalità proprie dello standard 3GPP possono essere aggiunte tramite aggiornamenti software
    • Modulo antenna mmWave di quarta generazione Qualcomm QTM545: in abbinamento al modem Snapdragon X65 consente di ottenere una maggiore potenza di trasmissione rispetto alla precedente generazione in tutte le frequenze mmWave, compresa la nuova banda n259 (41GHz)
    • Tecnologia per la gestione del sistema di trasmissione basata sull’intelligenza artificiale: appositi algoritmi possono rilevare, ad esempio, come l’utente impugna lo smartphone e regolare la potenza di trasmissione per garantire maggiore velocità nel trasferimento dei dati, migliore copertura e durata della batteria
    • Supporto carrier aggregation tra tutte le bande e le combinazioni 5G, comprese le mmWave e sub-6GHz, utilizzando l’FDD e il TDD
    • Tecnologia per il monitoraggio e la gestione del consumo energetico (Qualcomm 5G PowerSave 2.0 e Smart Transmit)

Il modem Snapdragon X65 5G troverà impiego anche nella piattaforma Qualcomm di seconda generazione dedicata all’FWA (Fixed Wireless Access) in abbinamento al nuovo modulo antenna mmWave Qualcomm QTM547. Vale a dire che sarà utilizzato non solo negli smartphone ma anche nei dispositivi che forniscono copertura a banda larga nelle aree che non sono raggiunte dalle infrastrutture in fibra ottica.

SNAPDRAGON X62 SINO A 4,6GBPS


Qualcomm Snapdragon X65 5G ufficiale: velocit sino a 10Gbps

Il modem Snapdragon X62 5G è simile al fratello maggiore X62 per caratteristiche a partire dall’architettura a 4nm, ma offre velocità di trasferimento dei dati massime pari a 4,6 Gbps. Anche in questo caso si tratta di un modem compatibile con le reti 5G standalone e non standalone, Sub-6 GHz e mmWave, progettato per soddisfare le specifiche dello standard 3GPP Release 16 e la tecnologia carrier aggregation. Il debutto nei prodotti commerciali è fissato per la fine dell’anno.

No Comments

Post A Comment