Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12 | Web Agency Brescia
11280
post-template-default,single,single-post,postid-11280,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


Arriva quel momento dell’anno che è come “il clasico” Real Madrid contro Barcellona: Samsung vs Apple. O meglio, l’ultimo Samsung appena arrivato sul mercato che sfida l’ultimo iPhone proposto da Cupertino. D’altra parte la gran parte di coloro che acquistano uno smartphone di fascia alta, e lo dicono i dati, scelgono tra un Galaxy S ed un iPhone.

Ed eccoci qui, dunque, non vogliamo di certo farci e farvi mancare questo “confrontone”, specialmente quest’anno in cui Apple ha ampliato la sua lineup e Samsung ha per la prima volta equipaggiato un suo Galaxy S della S-Pen. Insomma, la partita è più aperta che mai e scegliere il modello giusto non è cosa semplice.


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12




Apple
14 Ott



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12




Android
14 Gen


Generalmente scegliamo il più rappresentativo di una e dell’altra sponda, ma questa volta sarebbe stato un delitto estromettere alcuni modelli dalla partita e allora abbiamo pensato di fare le cose in grande, con un confronto inedito per la nostra redazione, in live, con le vostre domande e tutti gli smartphone sul banco di prova senza esclusione di colpi.

Ecco quindi i protagonisti del confronto, insieme al nome potete raggiungere le diverse recensioni cliccando sul link.


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12




Android
27 Gen



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12




Android
08 Feb


CONFRONTO DIMENSIONALE

Ecco un confronto dimensionale tra i 7 smartphone, li abbiamo ordinati dal più maneggevole al più ingombrante. Ai due estremi ci sono due iPhone da record: 12 Mini è minuscolo e le dimensioni così contenute sono croce e delizia al tempo stesso, caratterizzando fortemente il prodotto sia in positivo che in negativo. Dall’altra parte c’è iPhone 12 Pro Max che è abnorme, a detta del nostro Roberto Catania, abituè delle versioni Plus/Max è semplicemente “troppo”.

In mezzo iPhone 12, 12 Pro e Galaxy S21 che sono mediamente compatti e comodi, il Samsung è più alto ma più stretto e leggero, S21 Plus comincia ad essere ingombrante ma ancora ad un livello a cui ci si può abituare, S21 Ultra è decisamente grosso e pesante, ma non raggiunge iPhone 12 Pro Max perché essendo più stretto complessivamente appare più gestibile.

Una prima discriminante di scelta può essere proprio nelle dimensioni, per lo meno vi permette di scartare qualcosa dal mazzo. iPhone 12 Mini, come vi abbiamo già detto nel confronto tra i tre iPhone 12, è talmente compatto da fare vita a parte. E’ da prendere se e solo se desiderate fortemente andare in giro con un peso piuma, tanto comodo nell’ergonomia quanto limitato in termini di autonomia.

iPhone 12 Pro Max e Galaxy S21 Ultra sono i più grossi ma il discorso non può essere limitato alle dimensioni in quanto rappresentano anche le scelta “top” di entrambi i brand, specialmente il Samsung che non ha una controparte di misure più contenute come invece avviene (anche se non proprio equivalente) per il Max con iPhone 12 Pro. Le dimensioni generose forse non saranno il motivo per scegliere i due “bestioni” ma di certo, per molti, potrebbero determinarne l’esclusione dal ventaglio di possibilità.

Tutti gli altri sono un ottimo compromesso tra dimensioni, autonomia e usabilità.

QUALITA’ COSTRUTTIVA

Samsung ed Apple non lesinano sulla qualità costruttiva mentre volutamente non chiamiamo in causa il design perché si tratta di un parametro totalmente soggettivo.

Tutti gli smartphone Samsung hanno bordo in alluminio lucido, su S21 Plus e Ultra la back cover è in vetro satinato (Gorilla Glass Victus) mentre su S21 standard è in policarbonato. Per iPhone vetro su tutti nella parte posteriore, i modelli Pro hanno bordo in acciaio mentre iPhone 12 e 12 Mini sono in alluminio.

Tutti sono resistenti all’acqua con certificazione IP68. Si tratta in ogni caso di prodotti ben costruiti, piacevoli al tatto e resistenti. Peccato per S21 standard il cui “glasstic” inevitabilmente non trasmette lo stesso feedback del vetro.

PRESTAZIONI


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

E’ complicato e fuorviante paragonare l’hardware di iPhone con quello di Samsung quando si tratta di prestazioni. I due sistemi operativi sono tanto diversi in profondità da rendere poco significativo un mero confronto tecnico.

Per gli amanti dei numeri il “motore” degli iPhone 12 è un A14 Bionic a 5nm, stesso processo produttivo anche per il Samsung Exynos 2100 che anima tutta la lineup del produttore coreano. I benchmark svelano una certa superiorità del SoC Apple, mentre la realtà per alcuni aspetti è addirittura opposta.

Partendo dal presupposto che tutti e 7 gli smartphone sono veloci ed efficaci nel muoversi all’interno del sistema, gestire più app in multitasking e nel gaming, entrano in gioco altre variabili come il refresh rate dello schermo, superiore sui Samsung, che contribuisce ad aumentare la percezione di fluidità.

iPhone si ferma a 60 Hz e si salva grazie alla proverbiale (e reale) ottimizzazione, di fatto nel lungo periodo non ci sono differenze significative sulle prestazioni su questi 7 smartphone, non fate la vostra scelta basandovi su questo parametro.

AUTONOMIA

Andiamo bene con tutti tranne che con iPhone 12 Mini che per forza di cose è un po’ limitato, Galaxy S21 permette di arrivare a sera mentre gli altri si equivalgono e risultano nel complesso più che soddisfacenti. Ha una marcia in più iPhone 12 Pro Max ma è anche lo smartphone più ingombrante e pesante del lotto, con lui si sfiorano i due giorni pieni di operatività.

ESPERIENZA D’USO


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Due mondi diversi Android e iOS interpretati nel modo migliore da Samsung ed Apple. La OneUI 3.0 esalta la flessibilità di Android a suon di funzionalità avanzate, espandibilità e personalizzazione. DeX è l’esempio lampante di compatibilità e adattabilità del sistema operativo.

Di fatto utilizzando uno dei Galaxy S21 non si avrà mai la sensazione di incontrare un collo di bottiglia, qualcosa in cui il software è limitato ed è una bellissima sensazione avendo in mano un top di gamma.

Apple dal canto suo si affida alla storica stabilità del sistema, al parco applicazioni di grande qualità, agli aggiornamenti garantiti per 4 anni. Usare un iPhone essendo già all’interno dell’ecosistema Apple è un piacere e dimostra come un dispositivo come lo smartphone possa essere davvero una comodità quotidiana, un valore aggiunto. Fuori dall’ambiente Apple però assumono maggior peso alcune limitazioni, passaggi obbligati che in tanti potrebbero trovare stressanti.

Complessivamente tutti offrono un’ottima esperienza d’uso a 360 gradi, dalla multimedialità alla qualità della parte telefonica (gli iPhone 12 prendono leggermente meglio), iPhone 12 Pro Max eccellente per il comparto audio, gli altri invece sono più o meno allo stesso livello.

Un dettaglio interessante riguarda il sistema di sblocco, gli iPhone sono sfortunati in tempo di pandemia per il riconoscimento del volto in 3D, un sistema che in altri momenti sarebbe probabilmente il migliore ma che oggi diventa deleterio. Ottimi tutti i Samsung con un lettore di impronte digitali rapido e sicuro.

COMPARTO FOTOGRAFICO


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Nelle rispettive recensioni trovate dettagli specifici sul comportamento dei vari prodotti, qui ci limitiamo ad alcune considerazioni generali e dettate dall’utilizzo quotidiano.

Tutti hanno una qualità di base equivalente e spendibile nell’80% delle situazioni di scatto, se dunque non siete particolarmente appassionati di fotografia e sfruttate lo smartphone senza eccessi non fatevi troppi problemi, uno vale l’altro. Nei modelli base i Samsung hanno in più il teleobiettivo, ma è un ibrido digitale e ottico con una qualità discreta, non sufficiente da solo per determinare una scelta.

Chi cerca qualità foto e video superiore deve guardare a Galaxy S21 Ultra o ai due iPhone 12 Pro (meglio il Max sul teleobiettivo), anche qui siamo su livelli altissimi e cambiano appena alcuni dettagli. Sulla carta Galaxy S21 Ultra è lo smartphone più completo e più avanzato, ma la gestione software di iPhone pareggia il conto. Ci sono situazioni in cui è meglio uno o è meglio l’altro ma si parla sempre di dettagli, spesso trascurabili.

QUALE COMPRARE


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12

Un consiglio che vale per tutti è impossibile da dare, partiamo però dal presupposto che in ogni caso si cadrà in piedi. Vi proponiamo un piccolo percorso di scelta che speriamo possa darvi una mano, partendo dai prezzi.

IPHONE 12 MINI


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


3 giorni faI migliori negozi, selezionati, affidabili e verificati dove comprare in tutta sicurezza tutti gli iPhone 12 al miglior prezzo web.



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


5 giorni faLe ottime performance di vendita di iPhone 12 Pro non sembrano rallentare. L’analisi di JP Morgan parla anche di iPhone SE 3, che non sembra vicino



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


2 settimane faDxOMark recensisce la fotocamera di iPhone 12 Mini e anche quella del Sony Xperia 1 II: il migliore tra i due si rivela essere il compatto di Apple, e non di poco. Ecco perch.



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


2 settimane faPer la prima volta Apple riporter un fatturato trimestrale superiore ai 100 miliardi di dollari secondo gli analisti di JP Morgan


Pi notizie

E’ il piccolino e anche quello più economico, non fatevi però tirare dalla convenienza perché questo smartphone deve essere scelto prima di tutto per le sue dimensioni. Attenzione all’autonomia, difficilmente si arriva a fine giornata con utilizzo intenso, riflettete bene anche sulle dimensioni dello schermo, è più bello godersi una serie TV su diagonali elevate come è più comodo rispondere ad una mail o ad un messaggio.

Per il resto è di una comodità inarrivabile ed unica.

IPHONE 12 e GALAXY S21


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


3 giorni faI migliori negozi, selezionati, affidabili e verificati dove comprare in tutta sicurezza tutti gli iPhone 12 al miglior prezzo web.



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


5 giorni faLe ottime performance di vendita di iPhone 12 Pro non sembrano rallentare. L’analisi di JP Morgan parla anche di iPhone SE 3, che non sembra vicino



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


2 settimane faSamsung Galaxy S21 o iPhone 12? Una domanda che molti potrebbero porsi in caso di cambio smartphone nei prossimi mesi. Sebbene questi due top di gamma siano diversi tra loro a causa di un sistema operativo che contrappone da sempre Android ad iOS, gli



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


2 settimane faPer la prima volta Apple riporter un fatturato trimestrale superiore ai 100 miliardi di dollari secondo gli analisti di JP Morgan


Pi notizie


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


2 giorni faLa gamma di smartphone Galaxy S21 e i modelli A32, A42 e F41 ricevono la certificazione ARCore. C’ anche l’A52 5G non ancora annunciato ufficialmente.



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


5 giorni faGalaxy S21 visto da vicino.



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


1 settimana faNuovo aggiornamento per Galaxy S21, a goderne soprattutto la qualit fotografica



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


1 settimana faGrazie a questa certificazione, sar possibile visualizzare tutti i contenuti della piattaforma di streaming alla massima risoluzione con supporto HDR10


Pi notizie

Sono quelli con il miglior rapporto qualità prezzo, sono alla pari sotto tantissimi punti di vista e la scelta deve essere dettata più che altro dal gusto personale e dal software. Siete abitudinari di iOS, bene con S21 non vi perderete nulla di drammatico; siete abitudinari di Android, perfetto allora rimanete su Android con S21 e non ve ne pentirete.

Scegliere tra questi due è davvero complicato per cui abbiamo realizzato un confronto dedicato, eccolo:

GALAXY S21 PLUS e IPHONE 12 Pro


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


3 giorni faI migliori negozi, selezionati, affidabili e verificati dove comprare in tutta sicurezza tutti gli iPhone 12 al miglior prezzo web.



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


5 giorni faLe ottime performance di vendita di iPhone 12 Pro non sembrano rallentare. L’analisi di JP Morgan parla anche di iPhone SE 3, che non sembra vicino



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


2 settimane faPer la prima volta Apple riporter un fatturato trimestrale superiore ai 100 miliardi di dollari secondo gli analisti di JP Morgan



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


2 settimane faApple specifica gli accorgimenti da seguire per evitare interferenze magnetiche ed elettromagnetiche


Pi notizie


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


2 giorni faLa gamma di smartphone Galaxy S21 e i modelli A32, A42 e F41 ricevono la certificazione ARCore. C’ anche l’A52 5G non ancora annunciato ufficialmente.



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


6 giorni faSamsung ha alzato il tiro con la famiglia di Galaxy S21 e il modello Plus potrebbe essere quello pi centrato, completo e soprattutto valido.



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


1 settimana faGrazie a questa certificazione, sar possibile visualizzare tutti i contenuti della piattaforma di streaming alla massima risoluzione con supporto HDR10



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


1 settimana faEcco le migliori cover Spigen per la gamma Samsung Galaxy S21.


Pi notizie

Da preferire per chi vuole qualcosa in più rispetto a Galaxy S21 e iPhone 12 e può permetterselo. Il prezzo sale ed entrambi hanno piccoli vantaggi da mettere sul piatto rispetto ai modelli base.

iPhone 12 Pro è semplicemente più “premium”, ha il LiDAR, Apple Pro Raw, video in HDR fino al 4K 60 fps e il teleobiettivo. Galaxy S21 Plus migliora l’autonomia di S21 ed ha un retro in vetro (stupendo) anziché in plastica.

GALAXY S21 ULTRA e IPHONE 12 PRO MAX


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


2 giorni faAnandTech ha realizzato il confronto finale tra i due SoC del momento: il 2021 non parte bene



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


2 giorni faLa gamma di smartphone Galaxy S21 e i modelli A32, A42 e F41 ricevono la certificazione ARCore. C’ anche l’A52 5G non ancora annunciato ufficialmente.



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


5 giorni faIl secondo giro di test certifica la superiorit di Qualcomm, ma qualcosa cambiato in questi ultimi 12 mesi



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


6 giorni faSamsung si conferma ancora una volta la societ pi rapida nel rilascio delle patch di sicurezza mensili


Pi notizie


Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


3 giorni faI migliori negozi, selezionati, affidabili e verificati dove comprare in tutta sicurezza tutti gli iPhone 12 al miglior prezzo web.



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


5 giorni faLe ottime performance di vendita di iPhone 12 Pro non sembrano rallentare. L’analisi di JP Morgan parla anche di iPhone SE 3, che non sembra vicino



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


2 settimane faPer la prima volta Apple riporter un fatturato trimestrale superiore ai 100 miliardi di dollari secondo gli analisti di JP Morgan



Samsung vs. Apple: confronto tra tutti i Galaxy S21 e tutti gli iPhone 12


2 settimane faApple specifica gli accorgimenti da seguire per evitare interferenze magnetiche ed elettromagnetiche


Pi notizie

Non c’è un vincitore, non c’è un consiglio che possa andar bene per tutti. Una riflessione determinante dovrebbe essere fatta sull’ecosistema, se siete abituati ad utilizzare un computer della mela morsicata allora orientatevi su iPhone, ne vale la pena. Diversamente S21 Ultra è una scelta eccellente sotto tutti i punti di vista e sarete sicuri di avere in mano probabilmente lo smartphone più completo e avanzato attualmente in circolazione,

LIVE STREAMING

Live terminato! Grazie per averci seguito.

No Comments

Post A Comment