Audi A1, il suo futuro incerto: potrebbe essere sostituita dalla A2 elettrica | Web Agency Brescia
11291
post-template-default,single,single-post,postid-11291,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Audi A1, il suo futuro incerto: potrebbe essere sostituita dalla A2 elettrica

Audi A1, il suo futuro incerto: potrebbe essere sostituita dalla A2 elettrica

Audi A1, il suo futuro incerto: potrebbe essere sostituita dalla A2 elettrica


Il futuro dell’Audi A1 sembra molto in bilico. Questo modello, però, potrebbe lasciare spazio ad una nuova Audi A2 con motorizzazione solo elettrica. Come racconta Autocar, Markus Duesmann, CEO della Casa dei 4 anelli, poco prima della presentazione della e-tron GT, ha sottolineato che ben difficilmente ci sarà una nuova generazione dell’A1. Il numero uno di casa Audi spiega che all’interno del Gruppo Volkswagen ci sono altri marchi presenti nello stesso segmento con molto successo e con una produzione molto alta.

Duesmann aggiunge che la Q2 continuerà ad essere offerta e proprio questo modello potrebbe diventare quello d’accesso della gamma Audi. Del resto, negli ultimi tempi si è discusso molto del futuro delle auto di piccole dimensioni. I margini di profitto sono sempre più ridotti e i costi di elettrificazione per soddisfare i requisiti sulle emissioni sono alti. In breve, sono poco redditizie. Inoltre, il mercato, oggi, è sempre più orientato verso i modelli SUV.

Tuttavia, secondo il rapporto, Audi potrebbe “sostituire” la A1 riportando in vita la A2 (prodotta sino al 2005) in una versione solo elettrica. Il design potrebbe basarsi su quello della concept car AI:ME presentata al Salone di Shanghai nel 2019. Pare infatti che la divisione Artemis che sta progettando le auto elettriche di prossima generazione stia lavorando anche su un modello di piccole dimensioni.

La notizia è interessante pure perché non è la prima volta che si parla di una A2 elettrica. Ovviamente, il tutto va preso con le dovute cautele ma l’arrivo di un’eventuale piccola auto a batteria rientrerebbe perfettamente nei piani di lungo periodo del marchio tedesco nel segmento elettrico. Non è un mistero, infatti, che Audi punti entro 10-15 anni a proporre solo modelli a batteria. Sul fronte elettrico, il 2021 è già iniziato molto bene con il lancio della e-tron GT. Nel corso dell’anno arriverà poi il nuovo SUV Q4 e-tron il cui concept della versione Sportback era stato presentato nel corso dell’estate del 2020.

Ora non rimane che attendere nuove informazioni sul possibile arrivo della nuova vettura elettrica del marchio tedesco.

No Comments

Post A Comment