Perseverance muove i primi passi! Aggiornamenti dalla NASA | Diretta | Web Agency Brescia
11626
post-template-default,single,single-post,postid-11626,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Perseverance muove i primi passi! Aggiornamenti dalla NASA | Diretta

Perseverance muove i primi passi! Aggiornamenti dalla NASA | Diretta

Perseverance muove i primi passi! Aggiornamenti dalla NASA | Diretta


La vera superstar del mese appena trascorso è senza dubbio il rover Perseverance inviato dalla NASA su Marte e protagonista di una sequenza d’atterraggio EDL perfettamente riuscita. Decisamente un evento al cardiopalma che abbiamo seguito insieme a voi durante una diretta lunghissima, così emozionante da far sembrare le ore minuti e i minuti secondi.

Il tutto è stato seguito da immagini, video e campioni audio, come abbiamo avuto modo di raccontarvi in più occasioni durante queste settimane, ma proprio nelle ultime ore è emerso un dettaglio piuttosto importante, Perseverance ha mosso i suoi primi passi sulla superficie marziana, o forse sarebbe meglio dire che ha percorso i primi metri ed eseguito alcune manovre di prova, ma l’idea di umanizzarlo un po’ non ci dispiace.

La conferma arriva dalle immagini che la NASA ha condiviso di recente e che evidenziano i primi segni delle ruote sulla superficie del cratere Jezero. Si tratta di una novità in senso assoluto, se consideriamo che non c’era stata alcuna comunicazione in merito. Ecco la bellissima foto della superficie marziana dove risultano visibili i segni del passaggio del rover. L’immagine è stata scattata dalla NavCam di destra e corretta con un profilo RGB non definitivo.

Ma c’è di più, stasera la NASA ha indetto una teleconferenza con gli organi stampa che sarà anche trasmessa sul canale ufficiale del JPL su Youtube, durante la quale fornirà i primi aggiornamenti sullo stato del rover, sulle operazioni portate a termine in questi giorni e sugli obiettivi futuri.

C’è molta attesa riguardo agli spostamenti sulla superficie del cratere, quello che un tempo si pensa possa aver ospitato un lago, ma anche sul primo elicottero marziano Ingenuity che tutto il mondo attende di vedere in azione.

Mancano probabilmente diversi controlli operativi ai sistemi di bordo prima di effettuare uno spostamento significativo sulla superficie, ma lo sapremo con certezza nelle prossime ore. Chi avesse voglia di passare una serata all’insegna delle novità da Marte potrà collegarsi alle 21.30, ora di inizio della teleconferenza mediatica.

L’audio della teleconferenza e le immagini di accompagnamento verranno trasmesse in streaming dal vivo sul canale YouTube JPL della NASA. Link disponibile a seguire, appuntamento a stasera!

No Comments

Post A Comment