Iliad unico operatore italiano premiato da OpenSignal
Iliad ottiene un riconoscimento ai Global Mobile Network Experience Awards 2021 di OpenSignal, una premiazione indetta dalla società indipendente di test e analisi delle reti cellulari. Iliad rientra nel gruppo di operatori che a livello globale hanno migliorato di più la disponibilità della loro rete 4G.
È in un certo senso fisiologico: un operatore che si introduce in un nuovo mercato deve lavorare sodo per ampliare la disponibilità del suo prodotto. Secondo i dati più aggiornati, a poco meno di tre anni dal debutto la società ha attivato intorno ai 6.780 ripetitori, contro i circa 20.000 degli altri tre operatori, sul mercato ormai da decenni. Purtroppo è sostanzialmente l’unico riconoscimento vinto dagli operatori italiani quest’anno.
Al solito, tutte le categorie sono dominate dagli operatori leader dei Paesi in cui la qualità delle reti è risaputa, come Giappone, Paesi Bassi e Corea del Sud. Guardando invece ai marchi dell’impero del miliardario francese Xavier Niel, come appunto Iliad in Italia, ci sono menzioni per Free Mobile in Francia e Eir in Irlanda, sempre nelle categorie “Rising Stars”; e per Salt, in Svizzera, come “leader” per le velocità di upload dei dati.
Guardando i dati più nel dettaglio, si scopre che delle tre “Rising Stars” di Niel, Iliad è quella che è cresciuta meno – la disponibilità di 4G è aumentata del 7,2%, mentre quella di Eir dell’11,5% e quella di Free Mobile del 13,9%. In vetta alla classifica troviamo la libica Libyana, con un notevole +36%.
Gli Award di OpenSignal erano stati organizzati l’anno scorso in occasione del decimo compleanno della società. Erano stati pensati come un’iniziativa eccezionale per celebrare il traguardo raggiunto, ma a quanto pare l’idea è piaciuta, e quindi si è deciso di ripeterli – non è impossibile ipotizzare che diventerà un appuntamento fisso annuale. Il report di quest’anno è più dettagliato, completo e approfondito. Riportiamo di seguito i vincitori delle varie categorie; il report completo si può consultare seguendo il link FONTE più in basso.
- Esperienza video: SoftBank (Giappone), T-Mobile (Paesi Bassi)
- Esperienza giochi: SoftBank (Giappone), Vodafone (Paesi Bassi)
- Esperienza app vocali: LG U+ (Corea del Sud)
- Velocità di download: SK Telecom (Corea del Sud)
- Velocità di upload: Swisscom (Svizzera)
- Disponibiltà 4G: LG U+ (Corea del Sud)
Ricordiamo le offerte Iliad disponibili con possibilità di passaggio del numero o nuova attivazione:
- FLASH 100: chiamate e messaggi illimitati + 100GB di internet 5G + 6GB di dati in Europa – LINK OFFERTA
- GIGA 50: chiamate e messaggi illimitati + 50GB di internet + 4GB di dati in Europa – LINK OFFERTA
- SOLO VOCE: chiamate e messaggi illimitati + 40MB di dati – LINK OFFERTA
No Comments