Xiaomi sorprende: Mi MIX avr una fotocamera con lente liquida | Web Agency Brescia
11941
post-template-default,single,single-post,postid-11941,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Xiaomi sorprende: Mi MIX avr una fotocamera con lente liquida

Xiaomi sorprende: Mi MIX avr una fotocamera con lente liquida

Xiaomi sorprende: Mi MIX avr una fotocamera con lente liquida


Xiaomi continua a preparare l’evento del prossimo 29 marzo che tra i protagonisti avrà il prossimo Mi MIX. Non si sa ancora se sarà effettivamente il primo pieghevole del produttore cinese, ma una certezza c’è già: lo smartphone sarà equipaggiato con un’innovativa fotocamera caratterizzata da un obiettivo basato su una lente liquida.

Una lente di questo tipo può variare lunghezza focale, quindi permette di avere a disposizione ad esempio un’ottica macro e una tele in un unico gruppo ottico abbinato allo stesso sensore – con il non trascurabile vantaggio di non dover essere costretti a moltiplicare i moduli della fotocamera. L’idea alla base della soluzione è replicare il funzionamento dell’occhio umano capace di mettere a fuoco rapidamente oggetti che si trovano a distanze diverse.

COME FUNZIONA

La soluzione sta proprio nella lente liquida, ovvero un fluido trasparente racchiuso in una pellicola ultrasottile che, controllata da un apposito meccanismo elettronico, può modificare la curvatura consentendo di svolgere le operazioni di messa a fuoco velocemente e con precisione e velocità, e riducendo al minimo la distorsione. Xiaomi sottolinea inoltre che la lente ha un elevato indice di trasmissione della luce, dispersione molto bassa e un’alta resistenza ai fattori ambientali – in teoria quindi mantiene inalterate le capacità di funzionamento anche in presenza di temperature molto basse o molto alte.

Video ricaricato su YouTube per semplificarne l’incorporazione

Xiaomi – come è comprensibile che sia – usa toni molto altisonanti per presentare la nuova tecnologia, definendola il futuro della fotografia su smartphone. In attesa di valutare in concreto la qualità degli scatti di un’ottica con lente fluida, per ora è possibile solo dare uno sguardo al video teaser ufficiale che la mostra in azione.

UN’ALTERNATIVA ALL’OTTICA RETRATTILE


Xiaomi sorprende: Mi MIX avr una fotocamera con lente liquida

C’è da dire che Xiaomi sta cercando da tempo il modo di razionalizzare i moduli fotocamera degli smartphone, riducendo il numero di obiettivi: a novembre dello scorso anno ha presentato la soluzione basata sull’obiettivo retrattile, anche questo capace di assumere varie lunghezze focali. Il vantaggio della lente fluida è che la variazione della focale non comporta la fuoriuscita dell’obiettivo dalla scocca dello smartphone (come avviene anche nelle fotocamera compatte), basta un curvatura più o meno marcata della lente.

No Comments

Post A Comment