Xiaomi, la smart home Pro: nuovi robot, umidificatore e condizionatori | Web Agency Brescia
12009
post-template-default,single,single-post,postid-12009,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Xiaomi, la smart home Pro: nuovi robot, umidificatore e condizionatori

Xiaomi, la smart home Pro: nuovi robot, umidificatore e condizionatori

Xiaomi, la smart home Pro: nuovi robot, umidificatore e condizionatori


Nel corso della seconda parte del mega-evento di Xiaomi c’è stato spazio anche per la Smart Home: in particolare, la società cinese ha presentato un nuovo condizionatore, un robot aspirapolvere e un umidificatore. Tutti e tre i prodotti hanno “Pro” nel nome, chiaro indicatore di appartenenza alla fascia alta. Anticipiamo subito che non arriveranno in Italia, almeno per ora, comunque per completezza queste sono le caratteristiche principali:

MIJIA FRESH AIR CONDITIONER PRO

È un prodotto 3 in uno: climatizzatore, ventilatore e purificatore d’aria. Include un piccolo schermo circolare, visibile in basso a destra nella parte della scocca inclinata dove sono posizionate le feritoie da cui esce l’aria. Lo schermo mostra i parametri vitali dell’ambiente – non solo temperatura, ma anche concentrazione di anidride carbonica e molto altro.

Il sistema di climatizzazione ha un motore particolarmente efficiente che permette di consumare poca corrente. In modalità solo ventilatore, il sistema è in grado di muovere fino a 60 metri cubi d’aria all’ora. Come purificatore, grazie alla luce UV-C, è in grado di sterilizzare fino al 99,9% dell’aria dell’intera casa.

Il dispositivo, naturalmente, supporta le funzionalità smart home e si può controllare attraverso l’app Mi Home. Costa 3.599 renminbi in Cina, pari a circa 467 euro, incluso un servizio di installazione.

MIJA ROBOT VACUUM CLEANER PRO

Il nuovo robot aspirapolvere e lavapavimenti di Xiaomi si distingue soprattutto per un sistema di navigazione di ultimissima generazione: grazie a una coppia di videocamere (una RGB e una 3D ToF) che lavorano in tandem e a un chip esa-core, con quattro core CPU e due core NPU dedicati alle operazioni di intelligenza artificiale, il robot è in grado di evitare anche ostacoli molto piccoli, come cavi e ciabatte.

Il robot è anche in grado di riconoscere diverse tipologie e materiali di pavimento, in modo da applicare la corretta impostazione di lavaggio e aspirazione. Migliora anche il sistema di navigazione laser, che diventa più preciso a riconoscere e identificare le varie stanze. La potenza di aspirazione massima è di 4.000 pascal, la batteria è da 5.200 mAh (dovrebbe bastare per pulire 250 metri quadrati di pavimenti) e il serbatoio ha capacità di 550 ml.

Il robot sarà disponibile all’acquisto a partire dal 2 aprile, sempre in Cina; il suo prezzo sarà di 2.999 renminbi, pari a 389€. È prevista un’offerta di lancio con il 10% di sconto.

MIJIA AIR HUMIDIFIER PRO

Anche il nuovo umidificatore è dotato di un sistema di sterilizzazione dell’aria basato sulla luce UV-C, in aggiunta tutta l’aria trattata è ionizzata con l’argento. Contiene un filtro speciale che previene la formazione di muffa, in modo da mantenere l’aria sempre il più sana possibile. Il dispositivo ha un form factor interessante: è a cilindro, e la superficie superiore è uno schermo OLED rotondo che mostra temperatura ambientale, livello di umidità e altri dettagli.

Il serbatoio è da 5 litri, e per aggiungere acqua basta versarla proprio sopra allo schermo. Il dispositivo è in grado di diffondere nell’aria fino a 600 ml d’acqua l’ora. Costerà 799 renminbi, pari a 103€ circa; prima di essere realizzato dovrà superare un round di crowd funding.

No Comments

Post A Comment