ASUS Iris Xe (DG1): la GPU Intel al pari di Radeon HD 7850 in nuovi benchmark | Web Agency Brescia
12051
post-template-default,single,single-post,postid-12051,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode_grid_1300,footer_responsive_adv,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-13.3,qode-theme-bridge,disabled_footer_bottom,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

ASUS Iris Xe (DG1): la GPU Intel al pari di Radeon HD 7850 in nuovi benchmark

ASUS Iris Xe (DG1): la GPU Intel al pari di Radeon HD 7850 in nuovi benchmark

ASUS Iris Xe (DG1): la GPU Intel al pari di Radeon HD 7850 in nuovi benchmark


Intel Iris Xe (nome in codice DG1) è passata quasi nel dimenticatoio dopo la presentazione avvenuta lo scorso gennaio, complici sicuramente un livello prestazionale ritenuto non adeguato e, allo stesso tempo, la chiara volontà dell’azienda di non “pubblicizzare” troppo un prodotto che, seppur non rivolto agli appassionati e ai gamer, comunque è ancora lontano dalle proposte di fascia bassa dei competitor. DG1, la prima scheda grafica basata su una GPU Intel, nasce inoltre come un progetto piuttosto “chiuso”: funziona solo su particolari piattaforme Intel e viene prodotta (almeno sulla carta) solo dal partner ASUS.

A riportare l’attenzione su ASUS Iris Xe sono alcuni benchmark apparsi recentemente sulla piattaforma Basemark, test purtroppo non molto approfonditi ma che allo stesso tempo danno alcune indicazioni sul potenziale di questo chip, ricordiamo ancora una volta non pensato per il gaming su PC.

La scheda ASUS è stata testata utilizzando le API Vulkan con settaggi medio/alti, restituendo punteggi in linea con la vecchia AMD Radeon HD 7850 e anche battendo la Radeon HD 7870 GHz Edition (risultati a seguire). Paragonando Iris Xe a un chip più moderno come la Radeon RX 550 (GPU Polaris), quest’ultima ha restituito prestazioni superiori solo del 2% a parità di piattaforma hardware utilizzata (vedi screenshot sopra).

Ricordiamo che Intel Iris Xe (DG1) è un chip costruito con tecnologia a 10nm ed equipaggiato con 80 EU (640 Shader) oltre a 4GB di memoria LPDDR4X 4267 su BUS a 128 bit; per avere un paragone, Radeon RX 550 invece utilizza una GPU AMD Polaris da 512 Stream Processor e 4GB di memoria GDDR5 7 Gbps (sempre a 128 bit).

No Comments

Post A Comment